Part time
Il part time è un contratto di lavoro subordinato che prevede una riduzione del numero di ore di lavoro rispetto al “normale orario di lavoro” a tempo pieno (per orario a tempo pieno normalmente si considerano 40 ore a settimana).
Il contratto part time dev’essere stipulato in forma scritta e può essere sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, e deve contenere le indicazioni inerenti la prestazione del lavoratore, durata e orari di lavoro. Il datore di lavoro inoltre può chiedere al dipendente ore di lavoro supplementare, il cui tetto massimo è definito dai contratti collettivi.
I lavoratori in part time godono del diritto di precedenza in caso di assunzioni a tempo pieno in azienda, relativamente a posizioni con le medesime mansioni lavorative o mansioni equivalenti. D’altra parte, i lavoratori full time hanno il diritto di essere informati quando il datore di lavoro intenda assumere in part time, e la loro eventuale richiesta di trasformazione dal tempo pieno al tempo parziale dev’essere tenuta in considerazione dal datore.
È possibile anche, per un lavoratore con contratto full time, chiedere la trasformazione in lavoro part time nei casi di:
• patologie oncologiche/cronico-degenerative ingravescenti, anche del coniuge, dei genitori o dei figli del lavoratore
• congedo parentale
• figlio under 13 o portatore di handicap
Con il decreto n.81/2015 del Jobs Act, è stata introdotta una semplificazione del contratto part time attraverso alcune misure:
• eliminata la distinzione tra tipologie di part time verticale, orizzontale e misto
• eliminata la distinzione tra clausole elastiche e flessibili, oggi denominate solo elastiche
• introdotta maggiore flessibilità per le ore supplementari (se mancano disposizioni di contratti collettivi)
Vuoi saperne di più sul part time? Consulta i documenti relativi alla normativa completa per conoscere tutti i dettagli.
Guarda cosa sta succedendo.
The Adecco Group Inspiring Partner de Linkiesta Festival 2023
Siamo orgogliosi di condividere la nostra partecipazione come Inspiring Partner, insieme a Adecco, alla quinta edizione di Linkiesta Festival, dal titolo “E tutto il mondo fuori”
Il nostro Gruppo avvia una partnership globale con Microsoft relativa all’Intelligenza Artificiale
In che modo l'Intelligenza Artificiale impatterà sul mondo del lavoro?
La Gen Z nel mondo del lavoro
Nella survey "Gen Z nel mondo del lavoro", Adecco, società del nostro Gruppo, indaga quali sono le ambizioni di questa generazione e i driver principali che guidano le loro scelte professionali