Stage e tirocinio
I tirocini, o stage, sono una delle più comuni forme di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, ma non sono rapporti di lavoro subordinato.I tirocini prevedono la presenza di tre soggetti:
• il tirocinante
• il soggetto ospitante (es. azienda privata, ente pubblico, fondazioni, cooperative)
• il soggetto promotore (es. università, scuole, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego)
Per poter attivare lo stage occorre stipulare una convenzione tra ente promotore e soggetto ospitante, all’interno della quale dev’essere presente il progetto formativo delineato dal datore di lavoro che indichi le caratteristiche del progetto, la durata, l’orario di lavoro, gli obiettivi e le mansioni del tirocinante.
Il tirocinio prevede che vi sia un tutor all’interno del soggetto ospitante, e un tutor presso l’ente promotore, che debbano seguire lo svolgimento dello stage. Al termine del periodo di tirocinio, inoltre, le competenze vengono attestate e il datore di lavoro deve rilasciare un’attestazione.
Tipologie di tirocini:
Curriculari: inseriti nei piani di studio delle scuole e università
• Chi: studenti di scuole superiori, università, di diploma di laurea, di dottorati di ricerca, corsi di perfezionamento e specializzazione post-secondari
• Durata: max 4 mesi per studenti delle scuole; max 12 mesi per gli altri
Non curriculari
Tirocini formativi e di orientamento:
• Chi: ha conseguito il titolo di studio entro i 12 mesi
• Durata: max 6 mesi
Tirocini di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro:
• Chi: inocuppati, disoccupati, persone in mobilità e beneficiari di ammortizzatori sociali.
• Durata: max 12 mesi.
Tirocini di orientamento e formazione o di inserimento/reinserimento:
• Chi: persone disabili, svantaggiate, richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale.
• Durata: max 24 mesi per i disabili; max 12 mesi per persone svantaggiate.
La Riforma Fornero (92/2012) ha definito una serie di linee guida sui tirocini al fine di prevenire eventuali abusi, individuando un quadro normativo uniforme sul territorio nazionale. Le linee guida si applicano a Tirocini formativi e di orientamento, Tirocini di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, Tirocini di orientamento e formazione o di inserimento/reinserimento.
Tra le maggiori novità introdotte c’è l’indennità minima garantita, che prevede per i tirocinanti un’indennità non inferiore a 300 euro lordi al mese (ad eccezione di coloro che già usufruiscono di ammortizzatori sociali).
Guarda cosa sta succedendo.
UNHCR riconosce il nostro impegno nell’inclusione delle persone rifugiate
Siamo orgogliosi di ricevere il premio “Welcome – Working for refugee integration”, edizione 2020/2021, assegnato da UNHCR Italia alle 107 aziende italiane che hanno favorito l’inserimento professionale di persone rifugiate.
Il Gruppo Adecco nomina Denis Machuel nuovo Global CEO
Denis Machuel succederà ad Alain Dehaze a partire da venerdì 1 luglio 2022. La transizione avverrà a giugno, dopo un periodo di passaggio di consegne della durata di un mese.
Inclusion@Work. L’inserimento lavorativo delle persone rifugiate: un valore per l’intera società
In collaborazione con Fondazione Adecco, UNHCR e Vita, nasce il webinar “Inclusion@Work - L’inserimento lavorativo delle persone rifugiate: un valore per l’intera società”. L’appuntamento è per mercoledì 4 maggio, alle ore 17.00, in diretta sul nostro canale Youtube.