
THIS IS NOT A BOOK CLUB
Uno spazio per coltivare passioni,
condividere ispirazioni e creare connessioni
La passione è ciò che ci accomuna, è quell’energia che ci porta a focalizzarci sui nostri obiettivi, dando il meglio di noi, non solo a livello professionale ma in tutte le esperienze personali.
Per aprirci alle nostre passioni e coltivarle insieme, arricchendoci l’un l’altro e sviluppando la nostra cultura aziendale, abbiamo dato vita all’iniziativa “This is not a Book Club”: uno spazio, inizialmente dedicato a colleghi e colleghe, per scambiarci spunti e riflessioni, per creare nuove relazioni e connessioni, per dare voce alle nostre passioni appunto.
In ogni appuntamento, prendendo spunto da un diverso prodotto culturale, dialoghiamo su tematiche attuali legate al mondo del lavoro, che possono però riflettersi anche sulla vita personale di ognuno di noi.
Per rendere questo confronto ancora più proficuo, abbiamo deciso di aprire il dialogo a tutti coloro che desiderano condividere le proprie passioni, esprimere i propri punti di vista o, semplicemente, lasciarsi ispirare.
Diamo, insieme, voce alle nostre passioni!
Il valore di essere “Robin”: leadership e talento per la forza della squadra
Interview with Pippo Ricci, capitano dell'Olimpia Milano e giocatore della Nazionale italiana di basket.
Spesso, in un mondo che tende a esaltare i “Batman” – i leader carismatici e protagonisti – i “Robin” possono essere risorse preziose, rappresentanti di una leadership diversa: persone che costruiscono fiducia, lavorano con umiltà e creano valore silenziosamente.
Ne abbiamo parlato con Pippo Ricci, protagonista del nostro ultimo incontro di “This is Not a Book Club”, organizzato da Talent House by The Adecco Group. Partendo dal suo libro “Volevo essere Robin. Il mio viaggio fino a qui”, abbiamo approfondito la prospettiva del leader che sceglie di stare un passo indietro, che decide di mettersi al servizio della squadra, valorizzando l'ascolto e la crescita collettiva, il “noi” e non l’ “io”.
Fondare un’azienda oggi: tra emozioni, fragilità e scelte coraggiose
Interview with Lorenzo Ferrari, imprenditore e content creator tra i più seguiti su LinkedIn.
L’incontro, dal titolo “Fondare un’azienda oggi: tra emozioni, fragilità e scelte coraggiose”, ha visto protagonisti Lorenzo Ferrari, imprenditore e content creator, e Virginia Stagni, nostra CMO & Country Head of Communications di The Adecco Group Italy.
Insieme abbiamo esplorato il lato più autentico dell’imprenditorialità, parlando di errori, paure, coraggio e consapevolezza nel costruire un percorso professionale di valore. Un dialogo aperto e ispirazionale, un'occasione preziosa per ascoltare storie vere e lasciarsi ispirare da chi ha scelto di mettersi in gioco davvero.
Non possiamo salvare il mondo ma ci proviamo: dialogo e contaminazione tra generazioni diverse
Interview with Isabella Covili Faggioli, partner di IC Consulting e Presidente della Fondazione AIDP Lavoro e Sostenibilità.
Per riflettere sull’importanza del dialogo intergenerazionale, abbiamo dialogato con Isabella Covili Faggioli, figura di spicco nel panorama della gestione delle risorse umane e della cultura aziendale.
Partendo dal suo libro “Non possiamo salvare il mondo ma ci proviamo. Nonni e nipoti si educano a vicenda”, abbiamo approfondito come l’ascolto e la contaminazione tra generazioni possano stimolare nuove sinergie e opportunità di crescere insieme, arricchendosi reciprocamente e migliorando la capacità di adattarsi ai cambiamenti e di promuovere l'inclusione a tutti i livelli.
Crescere è una cosa da grandi. Perché le intenzioni di un’azienda contano più delle sue dimensioni
Interview with Giuseppe Morici, Vice Chairman del Gruppo Feltrinelli.
Insieme a Giuseppe Morici, abbiamo approfondito alcune tematiche legate all’evoluzione aziendale, come l’importanza della comunicazione all’interno del contesto lavorativo e la prospettiva dei giovani nel mondo dell’occupazione, condividendo anche interessanti spunti sul concetto di leadership e come attuarla all'interno delle organizzazioni.
Il suo libro “Crescere è una cosa da grandi. Perché le intenzioni di un’azienda contano più delle sue dimensioni”, infatti, ci invita a riflettere su come le aziende possano affrontare le sfide di un mondo in costante cambiamento e su come la comunicazione possa fare la differenza nel costruire un futuro più inclusivo e consapevole.
Nuove rotte verso la felicità, tra domande e percorsi non lineari
Interview with Gianluca Gotto, nomade digitale, scrittore e viaggiatore.
Prendendo spunto dall’ultimo libro di Gianluca Gotto, “Quando inizia la felicità”, dialogando con l’autore, abbiamo approfondito il tema delle carriere non lineari e di come le domande che ci poniamo siano uno strumento di autoconoscenza interiore che può spingerci a seguire strade inedite nel nostro viaggio nel mondo del lavoro. Lo scrittore ci ha accompagnato alla scoperta di nuovi orizzonti e riflessioni sul nostro cammino non solo professionale, ma anche personale.
Essere Grandi: un viaggio nel mondo dei giovani adulti
Confronto sul podcast di Barbara Stefanelli e Stefania Andreoli
Il diritto alla fragilità, l’importanza di parlare di salute mentale e il valore del fallimento sono stati i temi che ci hanno guidato in questo incontro. Simonetta Favale, B2B Marketing Manager The Adecco Group, Trainer e Mindset Coach, ci ha, infatti, presentato il podcast “Essere Grandi”, aprendo un dialogo stimolante tra generazioni diverse, che ci ha portati a riflettere sulle sfide che la Gen Z affronta nel mondo del lavoro e sul modo in cui i giovani adulti immaginano il proprio futuro professionale in un contesto in continua evoluzione.
Guarda cosa sta succedendo
17 filiali Adecco diventano “Punti Viola”: luoghi sicuri contro la violenza di genere
Adecco ha reso 17 filiali distribuite dalla Sicilia alla Lombardia veri e propri Punti Viola, in cui qualsiasi persona che tema di subire – o subisca – violenza di genere può trovare aiuto per accedere alla rete di servizi di assistenza.
LAVORO: ADECCO RICERCA 1000 FIGURE NEI TERRITORI SIMBOLO DELLO SPORT NEL 2026
Adecco seleziona oltre 1000 figure professionali nei settori della logistica, trasporti privati e di linea, accoglienza e ristorazione.
Il Capacity Building per costruire competenze e creare opportunità: l’esperienza di Fondazione Adecco con Differenza Donna
Un dialogo con Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna e Migena Lahi, Responsabile del Centro Antiviolenza e Antitratta.


