Bandi Europei2021-07-14T09:13:21+01:00
Chi siamo
Responsabilità Sociale
Responsabilità Economica
Responsabilità Ambientale
Fondazione Adecco per le Pari Opportunità
Bandi europei

BANDI EUROPEI

EU Funding & Innovation:
il nostro sguardo sempre più europeo

Partecipare ad attività finanziate da fondi strutturali europei è per il nostro Gruppo un’occasione per acquisire un posizionamento sempre più internazionale e mostrare il nostro impegno continuo nell’innovazione e nell’ambito di ricerca e sviluppo.

Per questo abbiamo predisposto il team EU Funding dedicato allo sviluppo di progetti europei, che sottolineano il respiro sempre più “europeo” della nostra azienda e ci offrono l’opportunità di collaborare con stakeholder di eccellenza nel mondo della ricerca e dell’industria.

In particolare, il team opera trasversalmente in collaborazione con le diverse società del Gruppo su progetti inerenti tematiche fondamentali per il nostro business, come l’integrazione nel mercato del lavoro per migranti e rifugiati, l’occupabilità, le competenze digitali e lo Skills Mismatch, l’Engineering R&D.

Attraverso le attività finanziate dalla Commissione Europea, il gruppo di lavoro si impegna anche a supportare alcune delle iniziative più innovative promosse direttamente da The Adecco Group e a prestare consulenza alle imprese e alle PMI per l’accesso ai fondi dell’UE per l’innovazione.

I progetti attivi

ARCHEM

ARCHEM, Augmented Reality for Cultural Heritage in Etruria Meridionale, intende mettere a servizio delle realtà locali una piattaforma di “smart museum” per realizzare un modello che aiuti a valorizzare il patrimonio culturale e la proposta di promozione territoriale. Il progetto si colloca nella parte della catena del valore della “Valorizzazione, Fruizione e Gestione” attraverso l’introduzione e l’applicazione delle tecnologie abilitanti (kets) ed una collaborazione pubblica e privata, grazie al supporto dei Comuni di Civitavecchia, Tolfa ed Unindustria insieme a partner tecnologici tra i quali The Adecco Group.

FRACTAL

FRACTAL è un progetto di ricerca cofinanziato da ECSEL JU e coordinato da Indra che che riunisce un consorzio di 28 partner in 7 country diverse. L’obiettivo è gestire l’interazione di nodi in un ambiente frattale, e cioè una rete magliata la cui struttura si ripete con le medesime caratteristiche a mano a mano che la scala di osservazione varia. Per questo progetto l’apporto innovativo che Modis si prefigge di fornire riguarda principalmente due processi cognitivi che influenzano il vivere comune di ogni individuo, e cioè l’Analisi Biomedicale dell’Iride e la Navigazione Autonoma di droni.

ARGOS

Con l'obiettivo di sviluppare una soluzione basata sul GNSS per aiutare gli utenti marittimi a proteggere i loro yacht sia dai tentativi di furto sia dai rischi di disancoraggio in rada, il progetto ARGOS, iniziato nell'ottobre 2020, avrà una durata di 24 mesi. Nello specifico, la soluzione si basa principalmente sull'uso del sistema globale di navigazione satellitare europeo Galileo e sullo sviluppo di una scheda/dispositivo innovativo e di una tecnologia all'avanguardia nel tracciamento dei veicoli. I risultati saranno fondamentali per la comunità degli utenti marittimi, ma avranno un effetto positivo anche in altre applicazioni e settori.

ESSA

Finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Erasmus+, ESSA è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di progettare e implementare la nuova strategia per le software skill e sviluppare un curriculum IFP (Istruzione e Formazione Professionale) innovativo e completo, personalizzato per vari ruoli e profili professionali. In questo modo, l’Alleanza vuole soddisfare la richiesta a breve, medio e lungo termine di software skill, consentendo sviluppo e innovazione continui e competitività nel settore.

YCMB

Il progetto YMCB (Young Migrants Capacity Building) è rivolto ai migranti che aspirano a diventare futuri imprenditori. Nasce dalla considerazione che l'imprenditorialità per molti rifugiati è una strategia per superare gli ostacoli posti al loro ingresso nel mercato del lavoro e nella mobilità sociale. il programma vuole trasmettere ai partecipanti, attraverso un metodo che combina formazione, tutoraggio e accesso ai finanziamenti, quelle abilità e conoscenze che saranno di supporto per iniziare questo percorso.

COMMIT

Il progetto ha l’obiettivo di aiutare a facilitare l'integrazione dei rifugiati reinsediati nelle loro nuove comunità in Croazia, Italia, Portogallo e Spagna, concentrandosi in primo luogo sull'integrazione delle persone più vulnerabili come le donne e i più giovani. Questo è possibile attraverso specifiche attività appositamente predisposte, tra cui le principali sono orientamento pre-partenza nel contesto del resettlement, Community Mentorship e scambi transnazionali.

Comp4Drones

Il progetto vuole sviluppare un insieme di tecnologie abilitanti fondamentali per la creazione di droni sicuri e autonomi. Le strumentazioni create devono facilitare l’integrazione e la personalizzazione del drone-system, consentire ai droni di prendere decisioni autonome sicure, ridurre al minimo lo sforzo di progettazione e verifica per le applicazioni drone complesse, favorire un impatto sostenibile e la creazione di una comunità guidata dall'industria.

Teinvein

Il progetto "Tecnologie Innovative per i Veicoli Intelligenti" mira alla realizzazione di una piattaforma riconducibile a un veicolo intelligente che funga da base per lo sviluppo di un veicolo completamente autonomo. Gli obiettivi da raggiungere attraverso questo piano sono molteplici, tra i principali ci sono la riduzione dell'impatto ambientale (miglioramento delle strategie di guida in termini di emissioni), l’incremento della sicurezza stradale e la semplificazione della guida per portatori di handicap.

Firecat - Fashion Industry Revolution Enabled by Ceramic Additive Technology

Il progetto ha la finalità di studiare e mettere a punto un processo innovativo per la stampa 3D di oggetti in ceramica, da applicare al settore della moda, in particolare per l’ambito orologeria, gioielleria, accessori, per ottenere prodotti unici non presenti attualmente sul mercato. Attraverso la soluzione tecnica individuata sarà possibile ridurre i costi e la durata della fase di produzione, creare nuove forme in grado di esaltare la creatività del designer, abbassare il livello di contraffazione.

FACT-ORI 4.0
Origami furniture

L'obiettivo del progetto è lo sviluppo di una nuova linea di arredamento, realizzata con materiale composito innovativo in legno e resina, che opportunamente lavorato permette di creare infinite tipologie di oggetti, anche formati da un pezzo unico proprio come un origami. Per attuare questa idea, è stato prodotto un nuovo software, che da un lato gestisce la fase di progettazione del prodotto finale e dall’altro si interfaccia con i programmi di gestione dei macchinari per lavorazione e produzione.

DESI

Il progetto "Digital Environment and monitoring System for chronic patients Inclusion" mira all'introduzione di tecnologie innovative per la medicina remota in zone rurali scomode. L’idea principale è la realizzazione di una piattaforma software basata sul Web, per monitorare e comunicare in tempo reale i parametri biomedici tra medici e pazienti che abitano nelle aree distanti dagli ospedali attrezzati. L’iniziativa ha permesso, tra gli altri vantaggi portati, di ridurre il tasso di ospedalizzazione e i costi della sanità pubblica.

TEAMWORK

L'iniziativa mira a rafforzare la lotta contro le molestie sessuali sul luogo di lavoro in Grecia, Bulgaria, Spagna e Italia, sensibilizzando i dipendenti e consentendo ai professionisti delle risorse umane e ai dirigenti di agire per riconoscere, prevenire e affrontare i casi di molestia e introdurre misure per proteggere le vittime, indipendentemente dal loro genere o livello di lavoro. Uno dei principali obiettivi è aumentare l'attenzione delle parti interessate, impegnandole a stabilire una rete di sicurezza per le vittime.

Guarda cosa sta succedendo

PHYD diventa Società Benefit

PHYD, la digital-venture del nostro Gruppo, cambia statuto e diventa Società Benefit, con un obiettivo importante per il 2022 (...)