BANDI EUROPEI
EU Funding & Innovation:
il nostro sguardo sempre più europeo
Partecipare ad attività finanziate da fondi strutturali europei è per il nostro Gruppo un’occasione per acquisire un posizionamento sempre più internazionale e mostrare il nostro impegno continuo nell’innovazione e nell’ambito di ricerca e sviluppo.
Per questo abbiamo predisposto il team EU Funding dedicato allo sviluppo di progetti europei, che sottolineano il respiro sempre più “europeo” della nostra azienda e ci offrono l’opportunità di collaborare con stakeholder di eccellenza nel mondo della ricerca e dell’industria.
In particolare, il team opera trasversalmente in collaborazione con le diverse società del Gruppo su progetti inerenti tematiche fondamentali per il nostro business, come l’integrazione nel mercato del lavoro per migranti e rifugiati, l’occupabilità, le competenze digitali e lo Skills Mismatch, l’Engineering R&D.
Attraverso le attività finanziate dalla Commissione Europea, il gruppo di lavoro si impegna anche a supportare alcune delle iniziative più innovative promosse direttamente da The Adecco Group e a prestare consulenza alle imprese e alle PMI per l’accesso ai fondi dell’UE per l’innovazione.
I progetti attivi
DIGITAL4BUSINESS
Il progetto Digital4Business, finanziato dall’UE nell’ambito del programma Digital Europe, ha l’obiettivo di implementare un programma di master europeo altamente innovativo in competenze digitali avanzate all’interno delle imprese ed avrà un focus su tematiche quali l’IA, la cybersecurity e il cloud.
Digital4Sustainability
Digital4Sustainability accelera la Transizione Digitale e Verde nel settore ICT e nell’industria europea, supportando le aziende nell’adozione di tecnologie avanzate per la sostenibilità. Co-finanziato dall’Unione Europea, il progetto crea una Strategia per le Competenze Digitali e Sostenibili e un Programma di Formazione per fornire alle aziende le competenze necessarie a sviluppare iniziative ESG efficaci.
I progetti conclusi
DESI
Il progetto DESI mira alla realizzazione di un software per monitorare e comunicare in tempo reale i parametri biomedici tra medici e pazienti che abitano nelle aree distanti dagli ospedali attrezzati. L’iniziativa ha permesso, inoltre, di ridurre il tasso di ospedalizzazione e i costi della sanità pubblica.
FACT-ORI 4.0
L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di una nuova linea di arredamento, realizzata grazie all’utilizzo di un nuovo software, con materiale composito innovativo in legno e resina, che opportunamente lavorato permette di creare infinite tipologie di oggetti, anche formati da un pezzo unico proprio come un origami.
Guarda cosa sta succedendo
Global Workforce of the Future 2024: IA e Lavoro
L'edizione 2024 della nostra ricerca "Global Workforce of the Future" evidenzia come l'IA offra efficienza e opportunità, ma richieda formazione per affrontare nuove sfide e trasformare i lavoratori in "future-ready workers".
Inclusion@Work – Un’opportunità di crescita per le persone rifugiate e per le aziende
The Adecco Group organizza un evento digitale il 20 novembre per discutere l'inclusione lavorativa dei rifugiati e le opportunità per migliorare i processi di inserimento.
“Diamo forma al futuro del lavoro”: il nostro Rapporto sulla Sostenibilità
Il nostro primo Rapporto sulla Sostenibilità che segna un importante passo verso un futuro del lavoro più inclusivo e responsabile.