Chi siamo
Giovani e lavoro
Futuro del lavoro
Diritto del lavoro

GIOVANI E LAVORO

Diamo ai giovani
il futuro che meritano

Dare alle nuove generazioni opportunità d’impiego significa permettere alle società e alle economie di crescere. Garantire formazione e possibilità di sviluppare il potenziale, è ciò che permette ai talenti di migliorare e trovare la propria strada.  Le economie e la società possono crescere solo quando al lavoro viene permesso di crescere: questo significa dare opportunità di impiego ai singoli individui, garantire alle organizzazioni risorse umane e infrastrutture alla loro altezza, aiutare i governi fornendo intuizioni e analisi.

Crediamo che tutto questa sia la nostra missione. Per questo motivo sviluppiamo ricerche che fotografano il quadro del mercato, e avviamo progetti che offrono ai giovani una bussola per orientarsi tra le scelte.

I Millennial assunti
da The Adecco Group

The Adecco Group in Italia offre lavoro a oltre 30.000 persone a settimana, di cui 7.000 a tempo indeterminato. Quanti sono e chi sono i giovani che lavorano con noi?

Abbiamo raccolto i dati relativi ai Millennial e ai giovani della Generazione Z che abbiamo assunto nel 2015 e nel 2016 (fino al 13 settembre) in un’ infografica che mostra i volti degli under 30 tra stipendio medio e aree professionali di inserimento.

Le ambizioni dei giovani
nel mondo del lavoro

Cosa guida le scelte di lavoro dei giovani?

The Adecco Group lo ha chiesto a 829 giovani tra i 16 e i 25 anni. Ne è emerso che la metà tra loro ambisce primariamente a trovare un lavoro che consenta di imparare giorno dopo giorno. La stabilità economica, insieme con la possibilità di accrescere le competenze così come la retribuzione, risultano invece gli obiettivi principali. Al primo posto tra le competenze ritenute più importanti per trovare lavoro c’è infine la voglia di imparare, segnale di una generazione mossa dalla voglia di mettersi in gioco e di imparare.

Young people and work: dreams and readiness

Quali sono le aspirazioni dei giovani nel mondo del lavoro e quali prospettive vedono di fronte a sé una volta finiti gli studi?

A queste e altre domande hanno risposto 9572 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni in 13 diversi paesi. Il focus sull’Italia riflette come i giovani italiani siano fiduciosi di trovare lavoro entro un anno dal termine degli studi. 6 su 10 (60,34%) sono convinti di essere in possesso delle giuste competenze per affrontare il futuro: tra queste, ai primi posti, ci sono la conoscenza delle lingue straniere, la pratica professionale e l’acquisizione di competenze informatiche e digitali. Inoltre 8 italiani su 10 dichiarano di avere un proprio lavoro ideale, ma per 7 su 10 la mancanza di esperienza professionale è la principale barriera. Per la maggior parte di loro una elevata retribuzione rappresenta una delle maggiori aspirazioni.

I progetti attivi

TecnicaMente è un progetto di Adecco che coinvolge gli istituti formativi di estrazione tecnica in tutta Italia, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, creando un momento speciale di confronto tra gli studenti e le aziende del territorio interessate a incontrare e inserire giovani di talento.

Scopri di più

Digitalmente è un’iniziativa di Modis per portare negli istituti superiori le competenze delle professioni del futuro. Digitalmente mette alla prova gli studenti con progetti e idee innovative, permettendo di mettere in mostra le loro capacità e preparandoli al mondo del lavoro.

Scopri di più

Dall’università al mondo del lavoro, il passo è breve. UniversaMente è un progetto di Adecco e Modis dedicato a università e aziende del territorio, con l’obiettivo di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Scopri di più

Creare un ponte tra università e aziende del settore ICT: nasce a questo scopo Modis Academy. Attraverso la formula intensiva del bootcamp Modis Academy forma i neolaureati su aree e tecnologie espressamente richieste dal mercato. Le Academy sono a numero chiuso, la partecipazione è gratuita.

Scopri di più

Garanzia Giovani fa parte di un’iniziativa europea, Youth Guarantee, volta all’abbattimento della disoccupazione giovanile. L’obiettivo è garantire ai candidati un’offerta di lavoro qualitativamente valida: apprendistato, tirocinio, autoimprenditorialità e inserimento nel servizio civile.

Scopri di più

Il Portale dell’Alternanza è uno strumento che offre ai giovani, alle scuole e alle aziende l’opportunità di sfruttare i vantaggi della modalità didattica alternanza scuola-lavoro. In particolare, semplifica i processi gestionali richiesti alle scuole.

Scopri di più

CEO for One Month è il programma che, all’interno dell’iniziativa internazionale Way To Work, offre a giovani ambiziosi e di talento la possibilità di affiancare per un mese gli amministratori delegati dei rispettivi Paesi, che, in qualità di veri e propri mentori, li prepareranno a concorrere al ruolo di Global CEO For One Month, accanto all’attuale CEO di The Adecco Group a livello mondo, Alain Dehaze.

Scopri di più

Il prossimo 26 aprile The Adecco Group aprirà le porte ai giovani di tutto il mondo per l’#ExperienceWorkDay. Sarà l’occasione per avvicinare migliaia di ragazzi al mondo del lavoro.

Scopri di più

Iniziativa realizzata da Fondazione Adecco per le Pari Opportunità insieme a Fondazione Cariplo, capofila del progetto, e in partenariato con CGM-Mestieri Lombardia.

Scopri di più

Guarda cosa sta succedendo

Negli ultimi vent’anni il mondo del lavoro ha subito profonde trasformazioni che, di riflesso, si traducono in ...

A poco più di un anno dalla sua nascita, Spring Italy persegue l’obiettivo di soddisfare le crescenti richieste ...

Garantire formazione e sviluppo del potenziale è ciò che permette ai talenti di migliorare...