Corporate Governance2023-11-06T11:06:57+01:00
Chi siamo
Sociale
Ambientale
Governance
DE&I
Fondazione Adecco
Bandi Europei

CORPORATE GOVERNANCE

Agire con integrità
per raggiungere l’eccellenza

Tutte le organizzazioni, oggi, si trovano a vivere sfide e cambiamenti repentini. Per affrontarli al meglio è fondamentale saper prevedere e anticipare strategicamente i trend futuri, allineando processi e procedure aziendali aspirando all’eccellenza nel proprio settore di riferimento.

L’eccellenza, per il nostro Gruppo, non si traduce solamente in profitto economico: riguarda la creazione di solide strutture di governance e una chiara assunzione di responsabilità nei confronti di tutti i nostri principali stakeholder.

Conformità ed Etica

Una condotta responsabile e trasparente

L’integrità e la compliance sono la base di una gestione delle attività aziendali sostenibile, responsabile e capace di avere un impatto positivo sulla società.

Questo significa che:

  • Agiamo in modo conforme alle leggi e ai regolamenti, al Codice di Condotta, alle policy e alle linee guida aziendali.
  • Operiamo in maniera trasparente con i nostri colleghi e con tutti i nostri stakeholder.
  • Contribuiamo a una cultura del lavoro inclusiva, basata sui principi di rispetto e dignità.
  • Ci formiamo costantemente su integrità e compliance, data privacy, diversità & inclusione, IT security, salute e sicurezza.

Abbiamo costituito la Linea Conformità & Etica Adecco (ACE) e il Group Compliance Reporting Office che ci consentono di segnalare tempestivamente eventuali comportamenti, anche presunti, di cattiva condotta di cui veniamo a conoscenza durante l’esercizio delle nostre mansioni

Gestione e Riduzione del rischio

Trasformare il rischio in opportunità di business

Identificare, ridurre e gestire il rischio in modo coerente e continuo è parte della nostra cultura e rappresenta per tutti i nostri principali stakeholder la garanzia di un operato corretto in termini di performance, profitto e rispetto dei fattori ESG.

Sicurezza dei Dati

Proteggiamo i dati per proteggere le persone

Rispettiamo il diritto alla privacy dei nostri dipendenti, collaboratori, candidati e altre parti.

Abbiamo a disposizione una solida struttura costituita da protocolli e standard IT conforme a COBIT. La nostra politica globale di protezione dei dati (Global Data Protection Policy), inoltre, pone particolare attenzione nei confronti dei dati personali che trattiamo in assoluta conformità alle leggi vigenti. Da giugno 2016, abbiamo attivato un modulo di e-learning, nell’ambito del nostro ACE, per il training dei nostri collaboratori a livello globale sull’importanza della protezione dei dati e su come applicare i principi nel loro lavoro quotidiano.

Corporate Governance

Chiarezza, trasparenza e responsabilità

Siamo un’organizzazione aperta e trasparente, impegnata a seguire le migliori prassi di Corporate Governance che vengono assicurate dall’Organo Gestorio (CdA) con pubblicità degli atti dello stesso e comunicazione trasparente a tutti i nostri stakeholder. Da anni abbiamo adottato il Modello Organizzativo 231 e nominato un Organismo di Vigilanza indipendente e autonomo che lavora per garantire il buon operato della società.

Crediamo nell’integrità e nella trasparenza dei mercati finanziari e ci impegniamo a favore delle transazioni eque dei nostri titoli, non facendo un uso improprio di alcuna informazione interna di cui disponiamo.

Tutti i nostri dipendenti sono incoraggiati a evidenziare, attraverso il canale di segnalazione whistleblowing ACE LINE, eventuali attività e comportamenti potenzialmente inappropriati. Ciò consente al Gruppo di condurre indagini efficaci e intervenire per impedire ulteriori future azioni non conformi.


AREA DOCUMENTI

Guarda cosa sta succedendo.