SOSTENIBILITÀ SOCIALE
Le nostre iniziative
DE&I, valorizziamo la diversità e promuoviamo le pari opportunità
Crediamo nel talento indipendentemente dal genere, dall’orientamento sessuale, dall’etnia, dall’età o dalle condizioni di salute della persona.
Sappiamo che non esiste leva di inclusione sociale più forte del diritto a un lavoro dignitoso e, per questo, ci impegniamo quotidianamente nel contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per un mondo più equo e giusto.
In quest’ottica creiamo una cultura inclusiva grazie a cui tutti possano sentirsi supportati nel lavoro quotidiano e nelle fasi di sviluppo durante la carriera, e ci impegniamo, insieme alle aziende, per sviluppare percorsi che abbraccino talenti diversi e che promuovano un’occupazione più inclusiva.
Diritti Umani e del Lavoro
L’impegno per un lavoro etico ed equo contro ogni abuso
Il rispetto dei diritti umani e del lavoro è un tema diventato sempre più importante per le imprese in tutti i settori.
Ogni giorno diamo lavoro a migliaia di persone e influenziamo direttamente e indirettamente la vita di molte altre, contribuendo concretamente alla realizzazione dell’Obiettivo 8 dell’Agenda ONU 2030 “Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti”.
Ci impegniamo costantemente per adottare pratiche di assunzione eque ed etiche e per garantire alle nostre persone, in tutto il mondo, il rispetto dei loro diritti fondamentali, combattendo soprusi e violazioni.
Seguiamo i principi contenuti nello standard SA8000 e nel Codice di Condotta del Gruppo, focalizzandoci in particolare sul diritto al lavoro, su condizioni di lavoro giuste e favorevoli e sui diritti correlati (quali retribuzione dignitosa e rispetto dell’orario di lavoro previsto dai CCNL), sull’uguaglianza e non discriminazione, sulla salute fisica e mentale e sul diritto alla privacy.
Il nostro contributo
Abbracciare i diritti
Condannare e combattere violazioni o abusi
Promuovere il dialogo sociale
Sicurezza e Salute
Mettiamo il benessere al centro di tutto ciò che facciamo
Oggi, più che mai, è fondamentale dare priorità al benessere delle persone, considerandolo nelle sue dimensioni fondamentali: fisica, mentale e sociale. Solo in questo modo, ogni intervento o azione risulterà efficace e capace di avere conseguenze positive di lungo periodo.
Ci impegniamo ogni giorno per aiutare le aziende a identificare i bisogni dei lavoratori, valutare le politiche esistenti e accelerare soluzioni innovative per la loro tutela e salute, e per fornire tutto il sostegno e l’ascolto necessario.
Il nostro contributo
Avere cura della sicurezza delle persone
Accertarsi che ogni candidato venga formato e preparato
Condurre verifiche presso la nostra catena di fornitura
Organizzare workshop e programmi di assistenza
Formazione e Sviluppo
Aiutiamo le persone a crescere in un mondo che cambia
Immaginiamo un mondo in cui ognuno abbia le competenze adeguate per poter esprimere appieno il proprio potenziale e per questo aiutiamo le persone a migliorare la propria occupabilità attraverso programmi di sviluppo.
Lo facciamo a partire dalla nostra organizzazione: ci adoperiamo affinché il personale abbia tutte le skill necessarie, e le giuste possibilità di crescita garantendo ad ogni lavoratore e lavoratrice pari opportunità nel rispetto dei principi della DE&I. Solo in questo modo possiamo supportare le esigenze dei nostri clienti, identificare e cogliere nuove occasioni e abbracciare una cultura di apprendimento continuo.
Il nostro contributo
Formazione, aggiornamento e riqualificazione
Transizione di carriera
Talent Review
Guarda cosa sta succedendo
The Adecco Group partner del progetto Digital4Sustainability
Il nostro Gruppo è partner del progetto Digital4Sustainability, programma co-finanziato dal Fondo Europeo Erasmus+.
Angelo Lo Vecchio diventa Presidente del nostro Gruppo in Italia
A partire dal 1° settembre 2024, Angelo Lo Vecchio, attuale Amministratore Delegato di Adecco Italia, ha assunto anche il ruolo di Presidente del nostro Gruppo in Italia.
Affrontare le sfide del lavoro di domani
Angelo Lo Vecchio, amministratore delegato di Adecco Italia, nella sua nuova intervista per la Stampa ha parlato di transizione digitale, occupabilità e dell’importanza di investire nella formazione.