Sostenibilità sociale2023-11-28T17:42:18+01:00
Chi siamo
Sociale
Ambientale
Governance
DE&I
Fondazione Adecco
Bandi Europei

SOSTENIBILITÀ SOCIALE

Le nostre iniziative

DE&I, valorizziamo la diversità e promuoviamo le pari opportunità

Crediamo nel talento indipendentemente dal genere, dall’orientamento sessuale, dall’etnia, dall’età o dalle condizioni di salute della persona.

Sappiamo che non esiste leva di inclusione sociale più forte del diritto a un lavoro dignitoso e, per questo, ci impegniamo quotidianamente nel contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per un mondo più equo e giusto.

In quest’ottica creiamo una cultura inclusiva grazie a cui tutti possano sentirsi supportati nel lavoro quotidiano e nelle fasi di sviluppo durante la carriera, e ci impegniamo, insieme alle aziende, per sviluppare percorsi che abbraccino talenti diversi e che promuovano un’occupazione più inclusiva.

Diritti Umani e del Lavoro

L’impegno per un lavoro etico ed equo contro ogni abuso

Il rispetto dei diritti umani e del lavoro è un tema diventato sempre più importante per le imprese in tutti i settori.

Ogni giorno diamo lavoro a migliaia di persone e influenziamo direttamente e indirettamente la vita di molte altre, contribuendo concretamente alla realizzazione dell’Obiettivo 8 dell’Agenda ONU 2030 “Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti”.

Ci impegniamo costantemente per adottare pratiche di assunzione eque ed etiche e per garantire alle nostre persone, in tutto il mondo, il rispetto dei loro diritti fondamentali, combattendo soprusi e violazioni.

Seguiamo i principi contenuti nello standard SA8000 e nel Codice di Condotta del Gruppo, focalizzandoci in particolare sul diritto al lavoro, su condizioni di lavoro giuste e favorevoli e sui diritti correlati (quali retribuzione dignitosa e rispetto dell’orario di lavoro previsto dai CCNL), sull’uguaglianza e non discriminazione, sulla salute fisica e mentale e sul diritto alla privacy.

Il nostro contributo

Sicurezza e Salute

Mettiamo il benessere al centro di tutto ciò che facciamo

Oggi, più che mai, è fondamentale dare priorità al benessere delle persone, considerandolo nelle sue dimensioni fondamentali: fisica, mentale e sociale. Solo in questo modo, ogni intervento o azione risulterà efficace e capace di avere conseguenze positive di lungo periodo.

Ci impegniamo ogni giorno per aiutare le aziende a identificare i bisogni dei lavoratori, valutare le politiche esistenti e accelerare soluzioni innovative per la loro tutela e salute, e per fornire tutto il sostegno e l’ascolto necessario.

Il nostro contributo

Formazione e Sviluppo

Aiutiamo le persone a crescere in un mondo che cambia

Immaginiamo un mondo in cui ognuno abbia le competenze adeguate per poter esprimere appieno il proprio potenziale e per questo aiutiamo le persone a migliorare la propria occupabilità attraverso programmi di sviluppo.

Lo facciamo a partire dalla nostra organizzazione: ci adoperiamo affinché il personale abbia tutte le skill necessarie, e le giuste possibilità di crescita garantendo ad ogni lavoratore e lavoratrice pari opportunità nel rispetto dei principi della DE&I. Solo in questo modo possiamo supportare le esigenze dei nostri clienti, identificare e cogliere nuove occasioni e abbracciare una cultura di apprendimento continuo.

Il nostro contributo


AREA DOCUMENTI

Guarda cosa sta succedendo

CloudCamp 4SMEs

Il nostro Gruppo è partner del progetto CloudCamp4SMEs, programma Co-Finanziato dalla Comunità Europea che mira a potenziare la trasformazione digitale delle PMI

Global Workforce of the Future 2023

L'edizione di quest'anno della nostra ricerca "Global Workforce of the Future" segna una netta inversione di tendenza rispetto al 2022 per quando riguarda desideri e aspettative dei lavoratori italiani.