Sostenibilità sociale2024-06-03T11:28:31+01:00
Chi siamo
Sociale
Ambientale
Governance
DE&I
Fondazione Adecco
Bandi Europei

SOSTENIBILITÀ SOCIALE

Le nostre iniziative

DE&I, valorizziamo la diversità e promuoviamo le pari opportunità

Crediamo nel talento indipendentemente dal genere, dall’orientamento sessuale, dall’etnia, dall’età o dalle condizioni di salute della persona.

Sappiamo che non esiste leva di inclusione sociale più forte del diritto a un lavoro dignitoso e, per questo, ci impegniamo quotidianamente nel contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per un mondo più equo e giusto.

In quest’ottica creiamo una cultura inclusiva grazie a cui tutti possano sentirsi supportati nel lavoro quotidiano e nelle fasi di sviluppo durante la carriera, e ci impegniamo, insieme alle aziende, per sviluppare percorsi che abbraccino talenti diversi e che promuovano un’occupazione più inclusiva.

Diritti Umani e del Lavoro

L’impegno per un lavoro etico ed equo contro ogni abuso

Il rispetto dei diritti umani e del lavoro è un tema diventato sempre più importante per le imprese in tutti i settori.

Ogni giorno diamo lavoro a migliaia di persone e influenziamo direttamente e indirettamente la vita di molte altre, contribuendo concretamente alla realizzazione dell’Obiettivo 8 dell’Agenda ONU 2030 “Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti”.

Ci impegniamo costantemente per adottare pratiche di assunzione eque ed etiche e per garantire alle nostre persone, in tutto il mondo, il rispetto dei loro diritti fondamentali, combattendo soprusi e violazioni.

Seguiamo i principi contenuti nello standard SA8000 e nel Codice di Condotta del Gruppo, focalizzandoci in particolare sul diritto al lavoro, su condizioni di lavoro giuste e favorevoli e sui diritti correlati (quali retribuzione dignitosa e rispetto dell’orario di lavoro previsto dai CCNL), sull’uguaglianza e non discriminazione, sulla salute fisica e mentale e sul diritto alla privacy.

Il nostro contributo

Sicurezza e Salute

Mettiamo il benessere al centro di tutto ciò che facciamo

Oggi, più che mai, è fondamentale dare priorità al benessere delle persone, considerandolo nelle sue dimensioni fondamentali: fisica, mentale e sociale. Solo in questo modo, ogni intervento o azione risulterà efficace e capace di avere conseguenze positive di lungo periodo.

Ci impegniamo ogni giorno per aiutare le aziende a identificare i bisogni dei lavoratori, valutare le politiche esistenti e accelerare soluzioni innovative per la loro tutela e salute, e per fornire tutto il sostegno e l’ascolto necessario.

Il nostro contributo

Formazione e Sviluppo

Aiutiamo le persone a crescere in un mondo che cambia

Immaginiamo un mondo in cui ognuno abbia le competenze adeguate per poter esprimere appieno il proprio potenziale e per questo aiutiamo le persone a migliorare la propria occupabilità attraverso programmi di sviluppo.

Lo facciamo a partire dalla nostra organizzazione: ci adoperiamo affinché il personale abbia tutte le skill necessarie, e le giuste possibilità di crescita garantendo ad ogni lavoratore e lavoratrice pari opportunità nel rispetto dei principi della DE&I. Solo in questo modo possiamo supportare le esigenze dei nostri clienti, identificare e cogliere nuove occasioni e abbracciare una cultura di apprendimento continuo.

Il nostro contributo

Guarda cosa sta succedendo

chi-siamo

Riuscire a leggere il mondo in cui viviamo, con le sue sfaccettature, opportunità, incoerenze, difficoltà, è il primo passo per [...]