Diversity, Equity & Inclusion2024-01-12T17:19:01+01:00
Chi siamo
Sociale
Ambientale
Governance
DE&I
Fondazione Adecco
Bandi Europei

DIVERSITY, EQUITY & INCLUSION

Costruiamo un futuro del lavoro migliore per tutti

Siamo uno dei principali datori di lavoro al mondo e abbiamo perciò la responsabilità e la possibilità di fare la differenza, offrendo pari opportunità di impiego a tutti e tutte e promuovendo un cambiamento culturale.

In quest’ottica ci impegniamo costantemente per costruire un ambiente inclusivo, in cui ogni persona possa crescere e in cui le differenze siano non solo rispettate, ma anche valorizzate come parte integrante dei nostri progetti.

Non tolleriamo alcun tipo di discriminazione nei confronti di dipendenti, collaboratori o candidati, sulla base di genere, orientamento sessuale, condizioni di salute, età, etnia, estrazione sociale o economica, religione, opinione politica. Per noi è fondamentale assicurare un trattamento equo a ogni persona in ciascuna fase del percorso professionale, a partire dal processo di selezione.

È in questo contesto che si colloca il lavoro che quotidianamente svolgiamo per garantire la parità di genere. Clicca qui per leggere la nostra politica.

Questo nostro impegno per l’equità, l’inclusione e la diversità fa parte di un più ampio progetto per il rispetto dei diritti umani fondamentali su cui si fondano i nostri valori. Riflette un’adesione di lunga data nei confronti dei dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite e rappresenta un contributo cruciale al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.

Il nostro impegno

DE&I

Quali sono le attività di DE&I che le aziende stanno mettendo in campo e qual è la percezione dei lavoratori rispetto a tali iniziative?
Per rispondere a queste domande abbiamo realizzato un white paper dedicato a una nostra indagine, che ha coinvolto oltre 500 imprese e quasi 5.000 candidati.

Scopri di più

Donne & Lavoro

Per creare e diffondere una cultura professionale realmente equa occorre identificare le possibili iniziative da mettere in atto per favorire la gender diversity. Per fare il punto sulla situazione lavorativa delle donne nel nostro Paese, abbiamo organizzato – in collaborazione con PHYD e Fondazione Adecco – il talk “Donne & lavoro – Il lato positivo”.

Scopri di più

Play for Inclusion

Da sempre ci impegniamo per rendere il mondo del lavoro sempre più inclusivo, supportando chi è a rischio di emarginazione e offrendo opportunità di crescita alle persone e alle imprese. Per questo, abbiamo organizzato l’evento solidale Play for Inclusion, occasione per scendere in campo e creare un momento di incontro e riflessione sulla situazione delle persone rifugiate nel nostro Paese.

Scopri di più

Inclusion@Work

Tra le azioni intraprese dal nostro Gruppo per supportare i cittadini ucraini rifugiati: dare loro la possibilità di entrare in contatto con diverse opportunità professionali. Per raccontare questo percorso di inclusione sociale, in collaborazione con Fondazione Adecco, UNHCR e Vita, nasce “Inclusion@Work – L’inserimento lavorativo delle persone rifugiate: un valore per l’intera società”, un webinar sull’attuale situazione delle persone rifugiate nel nostro Paese.

Scopri di più

Le nostre news

CloudCamp 4SMEs

Il nostro Gruppo è partner del progetto CloudCamp4SMEs, programma Co-Finanziato dalla Comunità Europea che mira a potenziare la trasformazione digitale delle PMI

Global Workforce of the Future 2023

L'edizione di quest'anno della nostra ricerca "Global Workforce of the Future" segna una netta inversione di tendenza rispetto al 2022 per quando riguarda desideri e aspettative dei lavoratori italiani.