Experience Work Day The Adecco Group2022-10-18T11:14:22+01:00

Con l’Experience Work Day diamo
ai giovani il futuro che meritano

Garantire formazione e sviluppo alle nuove generazioni è ciò che permette ai talenti di trovare la propria strada, e alle società ed economie di crescere: crediamo che questo sia parte integrante della nostra missione all’interno del mondo del lavoro.

In quest’ottica, a partire dal 2017, gli uffici di The Adecco Group, in tutto il mondo, aprono simultaneamente le loro porte a giovani studenti con l’obiettivo di ispirarli e orientarli, preparandoli per il loro ingresso nel mondo del lavoro e aiutandoli a immaginare il proprio futuro professionale. Questo è l’Experience Work Day: l’iniziativa di orientamento globale che conduciamo in un’unica giornata per offrire, a circa 9.000 giovani nel mondo, una bussola utile a guidarli nelle loro scelte professionali, attraverso il diretto coinvolgimento di oltre 4.000 esperti HR.

Anche quest’anno, in occasione della sesta edizione dell’iniziativa, The Adecco Group ha deciso di organizzare un evento globale no-stop di 24 ore, durante il quale ognuno dei 46 Paesi coinvolti organizzerà webinar, workshop, masterclass con manager e imprenditori e attività di CV check, per consentire ai giovani studenti di approfondire le tematiche e i meccanismi propri del mercato del lavoro, dalla digital reputation alle professioni del futuro, dall’occupabilità al life-long learning.

In Italia, l’Experience Work Day 2022 sarà ibrido. In particolare, durante la giornata di mercoledì 19 ottobre verranno organizzati due talk trasmessi in live streaming e accessibili dal sito di PHYD, il nostro progetto phygital che, grazie a una piattaforma digitale basata sull’intelligenza artificiale e a un hub fisico nel cuore di Milano, offre contenuti ed esperienze utili per imparare a orientarsi nel mondo del lavoro e ad amplificare skill e occupabilità.

Nella giornata del 20 ottobre, invece, gli esperti di Adecco incontreranno gli studenti di numerose scuole superiori italiane per svolgere attività di orientamento al lavoro e aiutare migliaia di giovani studenti a prepararsi per le loro sfide future.

Gli Eventi dell’Experience Work Day 2022

CV, job portal, colloqui: entra nel mondo del lavoro “like a pro”

Come si scrive il CV perfetto? La motivation letter serve davvero? E se sì, come va redatta? Ma soprattutto, dove si possono trovare offerte di lavoro in linea con il proprio profilo? E come bisogna comportarsi prima, durante e dopo un colloquio?

Queste sono solo alcune delle domande che si pone chi entra per la prima volta nel mondo del lavoro. Un mondo che, oggi più che mai, sta subendo continue e grandi trasformazioni. Fortunatamente, ognuna di queste domande ha anche una risposta, che i mentori di The Adecco Group, leader nel settore delle risorse umane, sono pronti a condividere.

Insieme ai nostri ospiti, infatti, proveremo a sfatare alcuni falsi miti relativi al mondo del lavoro e a svelare tutti quei segreti che possono davvero fare la differenza, per entrare nel mondo del lavoro “like a pro”.

Iscriviti all’evento

Da grande vorrei diventare… Guida alle carriere non lineari e alle professioni inusuali

Saldatrici, medici, camerieri, programmatrici, sarti, avvocatesse, professori… Il mondo del lavoro è popolato da migliaia di professionisti e professioniste che, giorno dopo giorno, inventano e costruiscono le loro carriere. Non tutti, però, optano per percorsi “tradizionali” o hanno lavori “convenzionali”: c’è anche chi, per inseguire un sogno o una vocazione, sceglie di percorrere sentieri meno battuti. Ed è proprio così che alcuni diventano chimici delle fragranze o ippoterapisti, e altre intraprendono carriere da artiste voice-over o tester di video game.

Insieme ai nostri speaker esploreremo tutte le possibilità che il mercato del lavoro ci offre, focalizzandoci soprattutto sulle carriere non lineari, quelle scelte da chi, a un certo punto della propria vita, decide di cambiare tutte le carte in tavola, e sulle professioni che noi tutti, per diverse ragioni, definiremmo inusuali.

Perché non è mai troppo tardi per (re)immaginare il proprio futuro.

Iscriviti all’evento

Rivivi il successo dell’Experience Work Day 2021

GUARDA LA PLAYLIST COMPLETA