The Adecco Group partner del progetto ESSA per implementare le software skill in Europa
Con l’obiettivo di dimostrare il nostro impegno nel colmare lo skill mismatch generato dalla digital transformation, The Adecco Group con i suoi brand Mylia, Modis e General Assembly, è partner dell’European Software Skills Alliance (ESSA), che riunisce 26 partner del settore software guidati da DIGITALEUROPE e gli stakeholder del mondo dell’educazione. Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, il progetto quadriennale ha l’obiettivo di progettare e implementare la nuova strategia per le software skill e un programma di istruzione e formazione professionale (IFP) in Europa, per affrontare il divario di competenze nel settore.
Il passaggio dall’hardware al software sta, infatti, attivando un’ampia gamma di nuovi servizi, accompagnati da tecnologie emergenti come Cloud Computing, Artificial Intelligence (AI), Internet of things (IoT), Blockchain e Cybersecurity. La diffusione di questi nuovi processi incrementa la richiesta di capacità specifiche e, di conseguenza, la crescente domanda di professionisti nell’ambito.
Per tenere il passo di questa rapida trasformazione sono necessari cicli di formazione più brevi ed efficienti. L’IFP (Istruzione e Formazione Professionale) è la formazione che consente un migliore allineamento con le esigenze del settore e dei datori di lavoro, grazie a percorsi di apprendimento più flessibili. Con un focus sulle competenze professionali digitali avanzate e ICT nell’area dei servizi software, l’ESSA mira a sviluppare un curriculum IFP innovativo e completo, personalizzato per vari ruoli e profili professionali.
In questo modo, l’Alleanza vuole soddisfare la richiesta a breve, medio e lungo termine di software skill, consentendo sviluppo e innovazione continui e competitività nel settore.
A dicembre i partner ESSA hanno organizzato un kick-off virtuale per avviare ufficialmente i lavori, per saperne di più vi invitiamo a leggere l’articolo a questo link.
Guarda cosa sta succedendo
Play for Inclusion
Con l'obiettivo di avviare e alimentare un confronto e per favorire l'inclusione socio-lavorativa delle persone rifugiate, abbiamo organizzato, con Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e Liberi Nantes, l’evento Play for Inclusion: una partita di calcio amichevole.
The Adecco Group è Main Partner di Allora Fest, il Festival Internazionale di Cinema, Arte e Musica
La prima edizione del Festival, che si terrà dal 21 al 26 giugno in Puglia, celebra registi, artisti e musicisti nazionali e internazionali con uno sguardo sulla sostenibilità, (...)
Isacco Benedetto Tazzioli è il nuovo CEO for One Month Italia
L’ottava edizione di CEO for One Month è giunta alla fase conclusiva: il prossimo 13 giugno inizierà il mese di training-on-the-job che vedrà coinvolti il giovane talento vincitore del talent program e il nostro AD Andrea Malacrida.