FACT-ORI 4.0 – Origami furniture: sosteniamo l’innovazione nel mondo dell’interior-design

Partecipare ad attività finanziate da fondi strutturali europei è per il nostro Gruppo e per Mylia (Adecco Formazione), società specializzata in formazione per individui e aziende, un’occasione per acquisire un posizionamento sempre più internazionale e mostrare il nostro impegno continuo nell’innovazione e nell’ambito della ricerca e sviluppo.

In quest’ottica, FACT-ORI 4.0 – Origami furniture è uno tra i più importanti progetti a cui ha lavorato il nostro team EU Funding: un progetto di Sviluppo Sperimentale cofinanziato nell’ambito del PON FESR della Regione Lombardia a valere sul Bando Smart Fashion and Design, finalizzato all’ideazione di una nuova linea di arredamento. In particolare, il progetto ha l’obiettivo di realizzare articoli del settore del legno e dell’arredamento, utilizzando un materiale composito innovativo che, opportunamente lavorato, permette di creare infinite tipologie di oggetti, anche composti di un pezzo unico proprio come un origami.

Per attuare questa idea, è stato prodotto un nuovo software, che da un lato gestisce la fase di progettazione del prodotto finale e dall’altro si interfaccia con i programmi di gestione dei macchinari per la lavorazione e produzione. Questa piattaforma avanzata basata sul Web consente di visualizzare, modificare (tramite un’app di configurazione 3D in tempo reale) e ordinare mobili personalizzati.

Il progetto, realizzato da un partenariato composto da Adecco Formazione S.r.l. (Mylia), Turri Giosuè e Mosè S.r.l. e coordinato da Wood-skin S.r.l. con il supporto della Fondazione Politecnico di Milano, ci ha permesso di sostenere l’innovazione della filiera del design, attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative.

Guarda cosa sta succedendo

Monocle e Alain Dehaze – resilienza

L’epidemia di Covid-19 ha modificato per sempre il mercato del lavoro e sebbene alcuni cambiamenti, come la digitalizzazione dei processi produttivi, la delocalizzazione degli spazi di lavoro ...

2020-03-04T11:13:29+01:00