
FACT-ORI 4.0 – Origami furniture: sosteniamo l’innovazione nel mondo dell’interior-design
Partecipare ad attività finanziate da fondi strutturali europei è per il nostro Gruppo e per Mylia (Adecco Formazione), società specializzata in formazione per individui e aziende, un’occasione per acquisire un posizionamento sempre più internazionale e mostrare il nostro impegno continuo nell’innovazione e nell’ambito della ricerca e sviluppo.
In quest’ottica, FACT-ORI 4.0 – Origami furniture è uno tra i più importanti progetti a cui ha lavorato il nostro team EU Funding: un progetto di Sviluppo Sperimentale cofinanziato nell’ambito del PON FESR della Regione Lombardia a valere sul Bando Smart Fashion and Design, finalizzato all’ideazione di una nuova linea di arredamento. In particolare, il progetto ha l’obiettivo di realizzare articoli del settore del legno e dell’arredamento, utilizzando un materiale composito innovativo che, opportunamente lavorato, permette di creare infinite tipologie di oggetti, anche composti di un pezzo unico proprio come un origami.
Per attuare questa idea, è stato prodotto un nuovo software, che da un lato gestisce la fase di progettazione del prodotto finale e dall’altro si interfaccia con i programmi di gestione dei macchinari per la lavorazione e produzione. Questa piattaforma avanzata basata sul Web consente di visualizzare, modificare (tramite un’app di configurazione 3D in tempo reale) e ordinare mobili personalizzati.
Il progetto, realizzato da un partenariato composto da Adecco Formazione S.r.l. (Mylia), Turri Giosuè e Mosè S.r.l. e coordinato da Wood-skin S.r.l. con il supporto della Fondazione Politecnico di Milano, ci ha permesso di sostenere l’innovazione della filiera del design, attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative.

Guarda cosa sta succedendo
17 filiali Adecco diventano “Punti Viola”: luoghi sicuri contro la violenza di genere
Adecco ha reso 17 filiali distribuite dalla Sicilia alla Lombardia veri e propri Punti Viola, in cui qualsiasi persona che tema di subire – o subisca – violenza di genere può trovare aiuto per accedere alla rete di servizi di assistenza.
LAVORO: ADECCO RICERCA 1000 FIGURE NEI TERRITORI SIMBOLO DELLO SPORT NEL 2026
Adecco seleziona oltre 1000 figure professionali nei settori della logistica, trasporti privati e di linea, accoglienza e ristorazione.
Il Capacity Building per costruire competenze e creare opportunità: l’esperienza di Fondazione Adecco con Differenza Donna
Un dialogo con Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna e Migena Lahi, Responsabile del Centro Antiviolenza e Antitratta.


