“Big Data & Jobs of the Future”: The Adecco Group e IULM insieme per le professioni del futuro
La rivoluzione 4.0 sta trasformando la società nel suo complesso, tanto da profilare un nuovo rapporto tra uomo e lavoro.
Crediamo che, in un mondo sempre più digitalizzato, la capacità di raccogliere, elaborare e analizzare la molteplicità di informazioni e dati si traduca in un vantaggio competitivo determinante per ogni organizzazione. Il tema dei Big Data è ormai centrale nell’agenda politica e mediatica, in quanto fondamentale per aziende e realtà che hanno l’obiettivo di formare i professionisti del futuro, offrendo loro competenze e preparandoli alle esigenze cui dovranno rispondere.
Per capire quanto le aziende siano consapevoli del ruolo dei Big Data e quanto conoscano le nuove professioni che nasceranno, il Gruppo Adecco ha svolto un’indagine, grazie al coinvolgimento di referenti aziendali provenienti da tutto il territorio nazionale.
I risultati della survey sono stati presentati da Cristina Cancer, Head of Talent Attraction & University Partnership, il 19 aprile durante il convegno “Big Data & Jobs of the Future” organizzato da The Adecco Group in collaborazione con IULM.
La prima parte dell’incontro ha visto interventi frontali da parte dei Professori Gianni Canova (IULM), Emma Zavarrone (IULM), Mario Mezzanzanica (UniMiB), Guendalina Graffigna (UniCatt), Filomena Maggino (La Sapienza), Paolo Mariani (UniMiB). Nella seconda parte si è svolto un Talk Show in cui sono intervenuti esperti di rilievo provenienti da diverse realtà aziendali: Luca Zorloni (Wired), Cristiano Pechy (Modis), Mario Coletti (NextAtlas), Moreno Ferrario (LinkedIn), Stefano Maio (Oracle), Paolo Mazza (Blueit). Moderatore del convegno è stato Luca Zorloni, Business editor di Wired.
Per vedere sintetizzati tutti gli aspetti significativi emersi dall’indagine, vi presentiamo di seguito l’infografica completa.
Visualizza l’infografica completa “Big Data e le professioni del futuro”
Guarda cosa sta succedendo
17 filiali Adecco diventano “Punti Viola”: luoghi sicuri contro la violenza di genere
Adecco ha reso 17 filiali distribuite dalla Sicilia alla Lombardia veri e propri Punti Viola, in cui qualsiasi persona che tema di subire – o subisca – violenza di genere può trovare aiuto per accedere alla rete di servizi di assistenza.
LAVORO: ADECCO RICERCA 1000 FIGURE NEI TERRITORI SIMBOLO DELLO SPORT NEL 2026
Adecco seleziona oltre 1000 figure professionali nei settori della logistica, trasporti privati e di linea, accoglienza e ristorazione.
Il Capacity Building per costruire competenze e creare opportunità: l’esperienza di Fondazione Adecco con Differenza Donna
Un dialogo con Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna e Migena Lahi, Responsabile del Centro Antiviolenza e Antitratta.


