Emergenza CoronaVirus: il nostro impegno a favore di lavoratori, aziende, dipendenti

L’emergenza CoronaVirus/Covid-19 richiede un approccio di forte responsabilità e senso civico, mai come ora. Come Gruppo Adecco stiamo lavorando attivamente per affrontare la situazione con azioni volte da un lato a minimizzare il rischio per la salute dei nostri dipendenti, dall’altro ad assicurare la continuità del business dei nostri partner, nonostante la forte situazione di eccezionalità in cui siamo tutti coinvolti.

Abbiamo adottato tutte le misure previste in casi simili per garantire la nostra interoperabilità interna funzionale e necessaria a sostenere la continuità lavorativa di chi ci sceglie come partner, sia esso un’azienda che un lavoratore.

In quest’ottica le funzioni essenziali sono garantite anche in virtù di un binomio comportamentale e tecnologico che oggi ci mette nelle condizioni di mantenere il livello di servizio e risposta auspicato.

  • Tutto il personale del Gruppo e di tutte le società ad esso collegate (Adecco, Adecco Outsourcing, Badenoch + Clark, LHH, Mylia, Modis Consulting, Modis Italia, Spring Professional), inclusi i team che operano nel network di oltre 300 uffici distribuiti su tutto il territorio, è nelle condizioni di lavorare in modalità “agile” ed è attrezzato per farlo, avendone sperimentato il modello nel corso degli ultimi 2 anni. Tutti i lavoratori sono così muniti di laptop e smartphone aziendali con cui accedere ai nostri gestionali fondamentali. I sistemi e gli applicativi aziendali sono in Cloud, con accesso da remoto, garantendo scalabilità e ridondanza sia geografica che virtuale. Altrettanto, l’organizzazione sta adottando tutti i presidi utili e necessari per garantire che le attività su cui è richiesta una presenza fisica negli uffici e nelle filiali si svolgano nel rispetto delle prescrizioni di legge sia in tema di spostamenti che di tutele sanitarie sul luogo di lavoro.

AREA RECRUITING & ASSESSMENT

  • Le attività di selezione e le interviste con i candidati sono gestite, condivise e commentate attraverso un sistema innovativo di video-interview ed assessment , ormai consolidato da due anni, che ci consente di superare la necessità della presenza del candidato in uno spazio fisico.
  • Possiamo somministrare test e assessment online da remoto per tutte le ricerche di profili e condividere i risultati a distanza.
  • Disponiamo di centri specializzati di reclutamento centralizzato in grado di operare in outbound senza alcun contatto con il pubblico.
  • Disponiamo di un database sempre aggiornato e residente sulle nostre piattaforme che permette di fronteggiare più rapidamente le richieste di personale, attingendo al basket di candidati fidelizzati nel tempo.

AREA TRAINING & INDUCTION

  • Possiamo mettere a disposizione diverse piattaforme in cloud di e-learning grazie a cui possono essere erogati corsi di formazione per candidati, staff interno e management.

AREA SALES & CRM

  • I nostri professionisti possono stabilire connessioni con i clienti e i partner su tutto il territorio attraverso piattaforme online, grazie alle quali scambiare documenti, informazioni e organizzare video call o meeting virtuali.

AREA FINANCE & ADMIN

  • Siamo dotati di un sistema di Firma Elettronica Avanzata  che rende la sottoscrizione dei documenti veloce e da remoto; i lavoratori possono, così, firmare i contratti in digitale e comunicare presenza e assenza e ricevere la busta paga attraverso una app dedicata, mentre i clienti possono, oltre che firmare i contratti in digitale, ottenere un flusso approvativo per verificare presenze e assenze in digitale e ottenere report standard sui contratti attivi.
  • Il sistema di pay-roll del personale indiretto (lavoratori in somministrazione) è interamente gestito da personale interno.

AREA INTERNAL & EXTERNAL CRISIS MANAGEMENT

  • È stato attivato, da alcune settimane, un comitato di crisis management sia a livello centrale che a livello locale che, dal 21 febbraio, si aggiorna quotidianamente ed è tempestivo nell’adozione delle misure e nella loro corretta distribuzione.
  • Rilasciamo disposizioni periodiche e ricorrenti, attraverso diversi ed eterogenei tool di comunicazione interna per il nostro staff diretto, con le indicazioni relative agli aggiornamenti normativi e le raccomandazioni igienico/sanitarie.
  • Il team Salute e Sicurezza è sempre reperibile, insieme a tutto il Comitato di Crisi, per ogni necessità riguardo l’emergenza in corso.

Nella consapevolezza che nessuna azione di prevenzione intrapresa possa purtroppo eliminare totalmente ogni rischio – per via di una situazione sostanzialmente inedita – operiamo nella convinzione di poter garantire tanto al nostro personale, ai lavoratori e a tutti i nostri partner un’operatività costante, pienamente consapevoli della sua importanza.

Guarda cosa sta succedendo

2020-03-30T15:25:43+01:00
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