The Adecco Group partner del progetto ESSA per implementare le software skill in Europa
Con l’obiettivo di dimostrare il nostro impegno nel colmare lo skill mismatch generato dalla digital transformation, The Adecco Group con i suoi brand Mylia e Akkodis, è partner dell’European Software Skills Alliance (ESSA), che riunisce 21 partner del settore software guidati da DIGITALEUROPE e gli stakeholder del mondo dell’educazione. Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, il progetto quadriennale ha l’obiettivo di progettare e implementare la nuova strategia per le software skill e un programma di istruzione e formazione professionale (IFP) in Europa, per affrontare il divario di competenze nel settore.
Il passaggio dall’hardware al software sta, infatti, attivando un’ampia gamma di nuovi servizi, accompagnati da tecnologie emergenti come Cloud Computing, Artificial Intelligence (AI), Internet of things (IoT), Blockchain e Cybersecurity. La diffusione di questi nuovi processi incrementa la richiesta di capacità specifiche e, di conseguenza, la crescente domanda di professionisti nell’ambito.
Per tenere il passo di questa rapida trasformazione sono necessari cicli di formazione più brevi ed efficienti. L’IFP (Istruzione e Formazione Professionale) è la formazione che consente un migliore allineamento con le esigenze del settore e dei datori di lavoro, grazie a percorsi di apprendimento più flessibili. Con un focus sulle competenze professionali digitali avanzate e ICT nell’area dei servizi software, l’ESSA mira a sviluppare un curriculum IFP innovativo e completo, personalizzato per vari ruoli e profili professionali.
In questo modo, l’Alleanza vuole soddisfare la richiesta a breve, medio e lungo termine di software skill, consentendo sviluppo e innovazione continui e competitività nel settore.

Guarda cosa sta succedendo
17 filiali Adecco diventano “Punti Viola”: luoghi sicuri contro la violenza di genere
Adecco ha reso 17 filiali distribuite dalla Sicilia alla Lombardia veri e propri Punti Viola, in cui qualsiasi persona che tema di subire – o subisca – violenza di genere può trovare aiuto per accedere alla rete di servizi di assistenza.
LAVORO: ADECCO RICERCA 1000 FIGURE NEI TERRITORI SIMBOLO DELLO SPORT NEL 2026
Adecco seleziona oltre 1000 figure professionali nei settori della logistica, trasporti privati e di linea, accoglienza e ristorazione.
Il Capacity Building per costruire competenze e creare opportunità: l’esperienza di Fondazione Adecco con Differenza Donna
Un dialogo con Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna e Migena Lahi, Responsabile del Centro Antiviolenza e Antitratta.


