GTCI 2018: quali sono i Paesi che attraggono più talenti?

In occasione del meeting annuale del World Economic Forum, il 22 gennaio a Davos in Svizzera è stata lanciata la quinta edizione del Global Talent Competitiveness Index (GTCI), indagine internazionale che classifica 119 Paesi per capacità di sviluppare, attirare e fidelizzare i talenti.

Realizzata da The Adecco Group a livello globale in collaborazione con INSEAD e Tata Communications, il GTCI – che quest’anno si focalizza in particolare sul tema della Diversity for Competitiveness, puntando l’attenzione sul valore e sul talento della diversità – offre un approccio completo e analitico a imprese e istituzioni, con la possibilità di un oggettivo confronto nel tempo.

È stata l’occasione per conoscere non solo quali sono i Paesi più attrattivi per i talenti a livello mondiale, ma anche per scoprire le città più capaci di valorizzare la diversità come risorsa fondamentale per formare, attrarre e ritenere talenti, con l’obiettivo di rendere il mercato del lavoro accessibile a tutti.

Guadagnando quattro posizioni rispetto allo scorso anno, il nostro Paese si classifica al 36° posto, dopo Lituania (34°) e Costa Rica (35°), e seguito da Cipro (37°), Bahrain (38°) e Polonia (39°). A livello delle singole città, Bologna si colloca al 47° posto e prima tra le italiane. Anche Roma (50°), Torino (52°) e Milano (53°) si posizionano tra le 90 città del mondo con maggiore capacità di attrarre professionisti e giovani risorse. A primeggiare nella classifica internazionale, invece, città del Nord Europa come Zurigo, Stoccolma e Oslo, città più attrattive per i talenti a livello globale.

Per entrare nel dettaglio dei risultati 2018 e per un confronto con i risultati delle scorse edizioni, scopri la sezione Futuro del Lavoro.

Guarda cosa sta succedendo

Il nostro Gruppo partner del Jobless Society Forum

Con l’obiettivo di approfondire le dinamiche dello scenario attuale, caratterizzato da forti e rapide trasformazioni, inflazione crescente e nuove necessità, il 2 dicembre si terrà la quinta edizione del Jobless Society Forum.

2018-01-23T10:09:03+01:00