GTCI 2018: quali sono i Paesi che attraggono più talenti?
In occasione del meeting annuale del World Economic Forum, il 22 gennaio a Davos in Svizzera è stata lanciata la quinta edizione del Global Talent Competitiveness Index (GTCI), indagine internazionale che classifica 119 Paesi per capacità di sviluppare, attirare e fidelizzare i talenti.
Realizzata da The Adecco Group a livello globale in collaborazione con INSEAD e Tata Communications, il GTCI – che quest’anno si focalizza in particolare sul tema della Diversity for Competitiveness, puntando l’attenzione sul valore e sul talento della diversità – offre un approccio completo e analitico a imprese e istituzioni, con la possibilità di un oggettivo confronto nel tempo.
È stata l’occasione per conoscere non solo quali sono i Paesi più attrattivi per i talenti a livello mondiale, ma anche per scoprire le città più capaci di valorizzare la diversità come risorsa fondamentale per formare, attrarre e ritenere talenti, con l’obiettivo di rendere il mercato del lavoro accessibile a tutti.
Guadagnando quattro posizioni rispetto allo scorso anno, il nostro Paese si classifica al 36° posto, dopo Lituania (34°) e Costa Rica (35°), e seguito da Cipro (37°), Bahrain (38°) e Polonia (39°). A livello delle singole città, Bologna si colloca al 47° posto e prima tra le italiane. Anche Roma (50°), Torino (52°) e Milano (53°) si posizionano tra le 90 città del mondo con maggiore capacità di attrarre professionisti e giovani risorse. A primeggiare nella classifica internazionale, invece, città del Nord Europa come Zurigo, Stoccolma e Oslo, città più attrattive per i talenti a livello globale.
Per entrare nel dettaglio dei risultati 2018 e per un confronto con i risultati delle scorse edizioni, scopri la sezione Futuro del Lavoro.
Guarda cosa sta succedendo
The Adecco Group è HR Business Partner della New Media Academy di Chora Media e Will
The Adecco Group è ora HR Business Partner della New Media Academy, la prima scuola in Italia dedicata interamente a podcasting, content creation, digital journalism e branded storytelling.
This is not a Book Club – Fondare un’azienda oggi: tra emozioni, fragilità e scelte coraggiose
Il prossimo incontro di This is not a Book Club! si terrà martedì 17 giugno. Un’occasione speciale per incontrare Lorenzo Ferrari, imprenditore e content creator tra i più seguiti su LinkedIn.
Mix Generazionale: come agiscono le aziende italiane?
The Adecco Group e Istituto Piepoli hanno svolto una ricerca su come il mix generazionale rappresenti un vantaggio competitivo, soprattutto nelle aziende di medie e grandi dimensioni.