GTCI 2020: l’attraction dei talenti nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Il 22 gennaio è stata presentata a Davos, in Svizzera, la settima edizione del Global Talent Competitiveness Index (GTCI), l’indice internazionale che classifica 132 nazioni in base alla loro capacità di attirare, coltivare e fidelizzare i talenti.
Lo studio, realizzato da The Adecco Group, INSEAD e Google, quest’anno si è concentrato sul tema dell’Intelligenza Artificiale: un fattore che, se sfruttato in modo adeguato, rappresenta un’opportunità rilevante per i mercati emergenti di compiere un salto in avanti nella competizione.
Nonostante sia piuttosto in ritardo da questo punto di vista e rispetto all’utilizzo delle nuove tecnologie, l’Italia ha guadagnato due posizioni rispetto allo scorso anno, classificandosi al 36° posto. Dal 2015 siamo così saliti di ben 5 posizioni. Ciò è dovuto, soprattutto, alla capacità di fidelizzare i talenti che già abitano qui, grazie all’ottima qualità dello stile di vita, e alla presenza di robot nel panorama industriale. Tuttavia, questo non è stato sufficiente per sopravanzare Paesi come Cile e Lituania.
Per quanto riguarda le prime posizioni, l’indice di competitività ha confermato ancora una volta la Svizzera come il Paese più attrattivo a livello mondiale, seguita da Stati Uniti e Singapore. Nella top ten figurano, inoltre, ben quattro nazioni scandinave: Svezia (4°), Danimarca (5°), Finlandia (7°) e Norvegia (9°).
Anche nel ranking relativo alle singole città ha avuto un forte impatto l’indicatore legato all’innovazione tecnologica e tra le città italiane ci sono importanti novità. Milano ha, infatti, scalato la classifica attestandosi al 41° posto, guadagnando 32 posizioni in più rispetto al report 2019 e ottenendo il primato tra i centri urbani del nostro Paese. Al secondo posto troviamo Roma (70°), seguita da Bologna (74°) e Torino (99°).
A livello globale, invece, la metropoli che attrae maggiormente i talenti è New York, che ha raggiunto la vetta e precede Londra e Singapore.
Per avere maggiori dettagli, è possibile consultare il report completo e l’infografica appositamente realizzata.
Guarda cosa sta succedendo
Il Capacity Building per costruire competenze e creare opportunità: l’esperienza di Fondazione Adecco con Differenza Donna
Un dialogo con Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna e Migena Lahi, Responsabile del Centro Antiviolenza e Antitratta.
Rapporto sulla sostenibilità 2024: comunicare valore, generare fiducia
Numeri, ma soprattutto scelte, risultati e persone. È questo che racconta il nostro secondo Rapporto sulla sostenibilità, il documento annuale che restituisce la fotografia dell’impegno concreto e quotidiano del Gruppo nel 2024.
This is not a Book Club – Il valore di essere “Robin”: leadership e talento per la forza della squadra
Il prossimo incontro di This is not a Book Club! si terrà martedì 17 giugno. Un’occasione speciale per incontrare Lorenzo Ferrari, imprenditore e content creator tra i più seguiti su LinkedIn.


