GTCI 2020: l’attraction dei talenti nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Il 22 gennaio è stata presentata a Davos, in Svizzera, la settima edizione del Global Talent Competitiveness Index (GTCI), l’indice internazionale che classifica 132 nazioni in base alla loro capacità di attirare, coltivare e fidelizzare i talenti.
Lo studio, realizzato da The Adecco Group, INSEAD e Google, quest’anno si è concentrato sul tema dell’Intelligenza Artificiale: un fattore che, se sfruttato in modo adeguato, rappresenta un’opportunità rilevante per i mercati emergenti di compiere un salto in avanti nella competizione.
Nonostante sia piuttosto in ritardo da questo punto di vista e rispetto all’utilizzo delle nuove tecnologie, l’Italia ha guadagnato due posizioni rispetto allo scorso anno, classificandosi al 36° posto. Dal 2015 siamo così saliti di ben 5 posizioni. Ciò è dovuto, soprattutto, alla capacità di fidelizzare i talenti che già abitano qui, grazie all’ottima qualità dello stile di vita, e alla presenza di robot nel panorama industriale. Tuttavia, questo non è stato sufficiente per sopravanzare Paesi come Cile e Lituania.
Per quanto riguarda le prime posizioni, l’indice di competitività ha confermato ancora una volta la Svizzera come il Paese più attrattivo a livello mondiale, seguita da Stati Uniti e Singapore. Nella top ten figurano, inoltre, ben quattro nazioni scandinave: Svezia (4°), Danimarca (5°), Finlandia (7°) e Norvegia (9°).
Anche nel ranking relativo alle singole città ha avuto un forte impatto l’indicatore legato all’innovazione tecnologica e tra le città italiane ci sono importanti novità. Milano ha, infatti, scalato la classifica attestandosi al 41° posto, guadagnando 32 posizioni in più rispetto al report 2019 e ottenendo il primato tra i centri urbani del nostro Paese. Al secondo posto troviamo Roma (70°), seguita da Bologna (74°) e Torino (99°).
A livello globale, invece, la metropoli che attrae maggiormente i talenti è New York, che ha raggiunto la vetta e precede Londra e Singapore.
Per avere maggiori dettagli, è possibile consultare il report completo e l’infografica appositamente realizzata.
Guarda cosa sta succedendo
CEO for One Month 2023: al via la nona edizione del talent program di The Adecco Group
CEO for One Month è il talent program di The Adecco Group che si pone l'obiettivo di trovare e valorizzare i migliori giovani talenti.
I trend che cambieranno il mercato nel 2023 secondo The Adecco Group
Dallo studio emerge che nel corso dei prossimi dodici mesi leader e manager saranno chiamati ad affrontare molte sfide e imparare a gestire trend sempre più affermati.
Il nostro Gruppo partner del Jobless Society Forum
Con l’obiettivo di approfondire le dinamiche dello scenario attuale, caratterizzato da forti e rapide trasformazioni, inflazione crescente e nuove necessità, il 2 dicembre si terrà la quinta edizione del Jobless Society Forum.