Alain Dehaze: “Il futuro del lavoro post-pandemia dipenderà da una leadership più consapevole e da un nuovo contratto sociale”

L’epidemia di Covid-19 ha modificato per sempre il mercato del lavoro e sebbene alcuni cambiamenti, come la digitalizzazione dei processi produttivi, la delocalizzazione degli spazi di lavoro e la pervasività della tecnologia, siano già visibili, altri richiederanno anni per essere riconosciuti e compresi. Di questo e di molto altro ha parlato Alain Dehaze, CEO di The Adecco Group, nel corso di una puntata della serie podcast The Way to Work, realizzata dalla rivista Monocle e da The Adecco Group Foundation, intervistato da Tyler Brûlè, caporedattore della rivista inglese.

Per Dehaze la sfida maggiore per le organizzazioni è stata riuscire a garantire, non solo durante il lockdown, ma anche nelle fasi successive la crisi, la sicurezza delle proprie persone e la business continuity. E se in molte hanno scelto di investire per implementare le proprie infrastrutture IT, permettendo così ai propri dipendenti di lavorare in smartworking, per altre, invece, l’assenza di risorse e la mancanza di competenze digitali è stata fatale. È questo genere di implicazioni che, sempre secondo Dehaze, deve condurre a un mutamento strutturale dell’attuale contratto sociale, affinché nessuno nel futuro, che le tecnologie e l’innovazione stanno disegnando, possa essere lasciato indietro.

Le aziende dovranno diventare più digital-oriented, prevedendo percorsi di upskillingreskilling per i propri dipendenti e manager, e dovranno riconoscere, ed è questo l’aspetto più importante, la necessità di maggiore flessibilità della propria forza lavoro. Dovranno cambiare metodi e paradigmi per aderire alle nuova modalità di lavoro, in cui c’è ancora l’ufficio – l’interazione sociale e i luoghi fisici sono e resteranno fondamentali – ma c’è anche la scrivania di casa o il desk di un coworking. Ma non sarà possibile avviare questo cambiamento senza un ripensamento della business leadership, perché mai come in questi mesi l’opinione pubblica e gli stessi governi hanno guardato al mondo aziendale in cerca di risposte e soluzioni per uscire il più rapidamente possibile dalla crisi.

Nel corso del podcast Dehaze e Brûlè analizzano le conseguenze della pandemia nelle diverse industry, dall’e-commerce alla produzione agricola solo per citare i due estremi, guardando con attenzione alle realtà dei singoli paesi, come Stati Uniti e Cina. Per saperne di più, ti consigliamo di leggere l’articolo nella sua interezza nella versione originale e di ascoltare la puntata per intero, qui.

 

Guarda cosa sta succedendo

CloudCamp 4SMEs

Il nostro Gruppo è partner del progetto CloudCamp4SMEs, programma Co-Finanziato dalla Comunità Europea che mira a potenziare la trasformazione digitale delle PMI

Global Workforce of the Future 2023

L'edizione di quest'anno della nostra ricerca "Global Workforce of the Future" segna una netta inversione di tendenza rispetto al 2022 per quando riguarda desideri e aspettative dei lavoratori italiani.

2020-08-31T13:27:10+01:00