Descrizione Progetto
Dirigenti di oggi e di domani a confronto

Che cos’hanno in comune i professionisti già in carriera e coloro che si affacciano al mondo del lavoro?
Ognuno di loro può apportare contributi migliori – e, quindi, ottenere maggiori riconoscimenti – concentrandosi sullo sviluppo delle proprie soft skill o competenze trasversali.
Per i millennial, tali competenze vanno di pari passo con le proprie ambizioni lavorative. La loro generazione guarda infatti al lavoro non solo come a un mezzo di sostentamento, bensì anche come a un mezzo per aggiungere ulteriore significato alla propria vita. Capacità di comunicazione, di trattativa, di team building, di collaborazione e tutte le competenze interpersonali sono strumenti di cui tutti noi abbiamo bisogno per stringere rapporti più proficui. Compresi i rapporti con i colleghi e con i datori di lavoro.
Dalla loro posizione di «ultimi arrivati» nel mondo del lavoro, i millennial hanno la possibilità di coltivare le proprie soft skill di pari passo con le prassi lavorative proprie delle realtà aziendali, nei mercati o negli ambienti in cui operano. Una formazione sul lavoro che li prepara a cogliere opportunità professionali sia nell’immediato sia nel lungo periodo.
Per i loro colleghi – che si tratti di quelli appartenenti alla Generazione X o di Baby Boomer – adattarsi a un ambiente di lavoro in pieno cambiamento potrebbe invece rivelarsi più difficile perché potrebbero ritrovarsi a dover disimparare consuetudini apprese in dinamiche lavorative ormai datate. Anche la tecnologia potrebbe complicare ulteriormente il passaggio poiché trasporta l’interazione umana a un livello quasi prettamente virtuale.
Ma che siano professionisti affermati o alle prime armi, oggi tutti i lavoratori devono affrontare l’incertezza di un futuro in piena formazione. Come cambierà il loro lavoro nei prossimi dodici mesi? E nei prossimi dodici anni? Esisterà ancora? Quali passi intraprendere per assicurarsi un futuro anche nel caso in cui le proprie mansioni divengano?
Le competenze trasversali incrementano la capacità di restare produttivi e persino di migliorare la propria performance, nonostante i cambiamenti che automazione e digitalizzazione stanno introducendo nel mondo del lavoro e nelle mansioni professionale. Digitalizzazione e automazione costituiscono anche la base per un apprendimento e una crescita professionale continui, che a loro volta aiutano a mostrarsi flessibili anche nel caso in cui il proprio percorso lavorativo prenda pieghe inaspettate. Le soft skill sono capacità in grado di garantire il successo, tanto alle persone quanto alle compagnie.
Come svilupparle?