Informativa sulla Privacy dei dati dei candidati 2019-08-26T11:15:32+00:00

Informativa sulla privacy dei dati dei candidati

Benvenuto in The Adecco Group Italia. Siamo entusiasti di poter collaborare con te per aiutarti a sviluppare ulteriormente la tua carriera. Come puoi intuire, al fine di svolgere adeguatamente i nostri servizi, raccogliamo e utilizziamo informazioni che ti riguardano.

The Adecco Group si impegna a proteggere e rispettare la tua privacy. La presente Informativa descrive il tuo diritto alla privacy in merito alle tue informazioni che noi trattiamo e le misure che adottiamo al fine di tutelare la tua privacy. Sappiamo che si tratta di un documento lungo, ma ti chiediamo cortesemente di leggere questa Informativa molto attentamente. Qui di seguito troverai un indice che ti permetterà di passare, laddove lo desideri, direttamente alle parti che ti interessano.

Per prima cosa è necessario essere chiari sul significato che alcune parole rivestono all’interno della presente Informativa.

Può sembrare ovvio, ma all’interno di questa Informativa sarai indicato/a come “Candidato/a”.

Quando parliamo di “noi” o della “Società” facciamo riferimento ad Adecco Italia Holding di Partecipazione e Servizi S.p.A. La nostra sede legale si trova in Via Tolmezzo 15, 20132 Milano. La Società è parte del Gruppo Adecco, il più importante fornitore di servizi HR (Risorse Umane) di tutto il mondo. Attraverso le diverse società e linee di business il Gruppo Adecco offre diverse attività di HR come ad esempio somministrazione di lavoro, ricerca e selezione, soluzioni per test di valutazione, transizioni di carriera, sviluppo del talento, formazione e istruzione, ricollocamento e mobilità internazionale (le “nostre Attività”).

Al fine di svolgere le nostre Attività, utilizziamo molteplici sistemi informatici. In alcuni casi la Società mette a disposizione un Portale Self-Service (il “Portale”) per i propri candidati. Il Portale ti permette di cercare e candidarti a posti di lavoro che la Società e le altre società del Gruppo pubblicizzano e che sono in linea con i tuoi interessi, le competenze e/o l’esperienza maturata e che si trovano in località per le quali hai espresso un interesse da un punto di vista lavorativo.

In ultimo, questa Informativa riguarda i dati relativi alle persone, come te e la tua famiglia. Include fatti che ti riguardano, ma anche opinioni in merito a te e/o le tue opinioni medesime (“Sono appassionato/a di calcio” per fare un esempio). Non si tratta di dati che riguardano la Società (sebbene a volte le due cose possano coincidere). Questa tipologia di dati a volte viene chiamata “Dati Personali”, “Informazioni Personali Identificabili” oppure “IPI”. In questa Informativa utilizziamo il termine “Dati Personali”.

I dati personali che la Società solitamente utilizza includono, a titolo esemplificato ma non esaustivo:

  • nome, data e luogo di nascita, dati personali di contatto e qualifiche (istruzione, corsi di formazione e stage), documenti comprovanti la tua identità e il tuo diritto al lavoro e qualsiasi altro dato riportato sul tuo CV;
  • se accedi al nostro sito internet/Portale utilizzando il tuo account LinkedIn o qualsiasi altro social media: i dati del tuo profilo;
  • se sei tu a contattarci teniamo in alcuni casi traccia di quella corrispondenza;
  • feedback su di te presentati dal nostro staff e da terzi; se sei tu a dare dei feedback su altri solitamente li conserviamo e anche questo fa parte dei tuoi dati personali (dopotutto si tratta della tua opinione);
  • possiamo anche raccogliere dati concernenti le tue visite al nostro sito internet/Portale ivi incluso (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) il tuo indirizzo IP, browser, timestamp, luogo, dati sul traffico nazionale, dati sulla posizione, weblog e altri dati sulle comunicazioni e sulle risorse cui accedi. Tali informazioni ci consentiranno di semplificare la tua visita al nostro sito internet/Portale in futuro. Potremmo, ad esempio, proporti incarichi che sono gestiti dalle filiali locali che si trovano nel luogo in cui ti trovavi quando ci hai contattati;
  • possiamo anche raccogliere informazioni per finalità di marketing e analisi, comprese informazioni sulla tua modalità di risposta alle email, agli sms, al telefono e alle altre campagne di marketing;
  • foto e video della sua partecipazione a sessioni di formazione o simili (ti verrà data la possibilità durante la sessione di chiedere di non essere ripreso/a o fotografato/a);
  • dettagli relativi a disabilità e sistemazioni di cui necessiti sul posto di lavoro; e
  • in alcuni casi potremo altresì raccogliere dati personali sensibili laddove consentito dalla normativa (in alcuni paesi ti chiederemo delle tue esperienze passate per il monitoraggio delle pari opportunità).

La Società raccoglie e si occupa del trattamento di dati personali.

La legge prevede che vi sia una motivazione indicata nella normativa medesima per il trattamento dei tuoi dati in nostro possesso.

Quando lavori con o tramite Adecco il trattamento da parte nostra di informazioni dei dati personali per tutte queste finalità si basa su motivazioni di trattamento come ad esempio l’esecuzione di un contratto in cui l’interessato risulta essere una delle parti (finalità 1 e 6-7), trattamento necessario al fine di ottemperare ai requisiti giuridici e regolamentari (finalità 6-7) e/o trattamento necessario negli interessi legittimi di Adecco nell’esercizio dei propri diritti fondamentali e di quelli del suo personale a gestire un’attività in modo che non penalizzi indebitamente i tuoi interessi o diritti e libertà fondamentali (finalità 1-5 e 7). Laddove il trattamento dei dati risulti necessario per gli interessi legittimi di Adecco, garantiamo che lo stesso venga eseguito in modo che i nostri interessi legittimi abbiano priorità rispetto a qualsiasi interesse del singolo. Abbiamo la facoltà di trattare dati personali per motivazioni diverse rispetto a quelle esplicitate sopra unicamente a fronte del tuo consenso (ulteriore motivazione di trattamento).

Non sei obbligato/a a fornirci i tuoi dati personali, ma se non lo fai diventerebbe praticamente impossibile per noi lavorare con te e offrirti i nostri servizi.

Si, a volte lo facciamo. La Società ha la facoltà di utilizzare sistemi/processi automatizzati e una procedura decisionale altresì automatizzata (come la profilazione) per offrire a te e ai nostri clienti i servizi richiesti. Ad esempio, se i nostri clienti cercano candidati per alcuni posti di lavoro potremmo effettuare una ricerca tra le nostre liste di candidati utilizzando alcuni criteri automatizzati che tengano in considerazione la tua disponibilità, l’insieme delle competenze acquisite, il livello di retribuzione e in alcuni casi i feedback ricevuti in precedenza dai clienti per redigere una rosa dei candidati che annoveri coloro che più probabilmente sono in grado di soddisfare le richieste del cliente. Questo significa che a volte potresti trovarti più in alto nella lista rispetto ad altri, in base a come questi fattori si allineano con le necessità del cliente.

La Società ha la facoltà di conservare i tuoi dati personali per un periodo fino a 24 mesi dalla tua registrazione o dall’ultima attività con cui mostri interesse nei nostri confronti (ad esempio, la registrazione, l’accesso, l’aggiornamento o il caricamento del CV). Se riesci a trovare un’occupazione tramite la nostra collaborazione, la Società sarà tenuta a conservare i tuoi dati personali più a lungo al fine di ottemperare agli obblighi contrattuali e giuridici in vigore.

Come sopra anticipato, solitamente comunichiamo i tuoi dati a terzi. Questo viene fatto per portare a compimento le finalità descritte sopra. Effettuiamo quest’attività nelle seguenti circostanze:

  • ai nostri fornitori. Possiamo, ad esempio, coinvolgere un fornitore per l’espletamento di compiti amministrativi e operativi a supporto del nostro rapporto di collaborazione con te. I fornitori saranno soggetti a obblighi contrattuali e normativi al fine di mantenere la riservatezza dei tuoi dati e di rispettare la tua privacy e avranno unicamente accesso a quelle informazioni necessarie per lo svolgimento delle proprie funzioni; tali fornitori sono tipicamente fornitori informatici (che forniscono un host o supportano i nostri sistemi informatici che includono le tue informazioni), aziende per la gestione degli spazi aziendali (che si occupano della sicurezza fisica nei nostri edifici e che per tale fine hanno bisogno di conoscerti per consentirti l’accesso ai nostri edifici) e fornitori di servizi di back office per la gestione contabile e finanziaria (che potrebbero aver bisogno di gestire dettagli personali dei candidati al fine di elaborare le posizioni di debito e di credito). Abbiamo anche la facoltà di ingaggiare fornitori che offrono servizi e soluzioni informatiche, ivi inclusi anche strumenti dedicati alle video interviste e alla valutazione delle competenze. L’elenco aggiornato dei nostri fornitori è agevolmente reperibile contattando il seguente numero di telefono: 02 88141, oppure inviando una mail a service@adecco.it;
  • ai membri delle società appartenenti al gruppo Adecco in altre nazioni. Queste ultime si possono trovare all’interno o all’esterno dell’Unione Europea; diversi membri del gruppo ricoprono funzioni differenti e di conseguenza i tuoi dati potrebbero essere condivisi con loro per molteplici motivi:
    • i dati condivisi con i membri del gruppo Adecco che adempiono a funzioni di IT per le società di Adecco a livello internazionale;
    • i dati vengono altresì condivisi con le altre società del Gruppo Adecco nel mondo, nel caso in cui tu abbia manifestato interesse per le opportunità presenti in quel medesimo mercato oppure laddove i membri del Gruppo Adecco identifichino nel tuo profilo particolari competenze richieste dal o particolarmente utili in quel mercato specifico. Un elenco dei Paesi in cui operiamo è disponibile alla funzione “scegli il tuo paese” del nostro sito internet adecco.com;
  • ai nostri clienti/potenziali datori di lavoro: condivideremo i tuoi dati con i nostri clienti che offrono posti di lavoro/incarichi che ti potrebbero interessare oppure che sono interessati al tuo profilo. Sono tenuti a rispettare gli obblighi contrattuali e di riservatezza per quanto concerne i tuoi dati sia nei nostri confronti sia nei tuoi;
  • condivideremo i tuoi dati con il Governo, la polizia, il legislatore o le Autorità laddove, a nostra mera discrezione, ritenessimo di essere legalmente in obbligo o autorizzati a farlo oppure nel caso fosse la soluzione più prudente; e
  • quale parte del processo di due-diligence per (oppure per la realizzazione di) una fusione, un’acquisizione, un cambiamento del fornitore dei servizi oppure un’altra transazione aziendale laddove fosse necessario per noi comunicare i tuoi dati al potenziale venditore o acquirente e ai loro consulenti.

I tuoi dati possono essere trasferiti e trattati in una o più nazioni all’interno o al di fuori dell’Unione Europea. Un elenco completo dei Paesi in cui operiamo è disponibile alla funzione “scegli il tuo paese” sulla nostra pagina internet www.adecco.com.

Abbiamo la possibilità di trasferire i tuoi dati al di fuori dell’Unione Europea esclusivamente in quei paesi ritenuti dalla Commissione Europea in grado di offrire un adeguato livello di protezione (qui di seguito è disponibile un elenco delle suddette nazioni: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/international-transfers/adequacy/index_en.htm), oppure dove il Gruppo Adecco ha predisposto le adeguate tutele per cercare di preservare la privacy dei tuoi dati (per i quali solitamente utilizziamo una delle forme di contratto per il trasferimento dei dati approvate dalla Commissione Europea, di cui trovi una copia disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/international-transfers/transfer/index_en.htm).

  • Diritto di accedere e ottenere una copia dei tuoi dati personali

Hai il diritto di richiedere la conferma che stiamo trattando qualsivoglia tuo dato personale. Se è questo il caso, potrai avere accesso ai tuoi dati personali (tramite sito internet/Portale) e ad alcune informazioni in merito al loro trattamento. In alcuni casi puoi richiederci di fornirti una copia elettronica dei tuoi dati.

  • Diritto di rettifica dei tuoi dati personali

Nel caso in cui sei in grado di dimostrare la non correttezza dei tuoi dati personali in nostro possesso, hai la possibilità di richiederci l’aggiornamento di tali dati oppure la loro correzione. Ti incoraggiamo vivamente ad accedere al sito internet/Portale, ove possibile, per aggiornare in prima persona i tuoi dati personali.

  • Diritto di essere dimenticato/alla cancellazione dei dati

In alcune circostanze tu hai il diritto di richiedere una limitazione del trattamento dei tuoi dati personali e/o la cancellazione dei medesimi. Hai la facoltà di presentare questa richiesta in qualsiasi momento e Adecco valuterà la possibilità di accogliere la stessa, tuttavia tale diritto è soggetto a diritti o obblighi giuridici e quindi potremmo dover conservare i dati in questione. Nelle situazioni in cui appuriamo che, ai sensi di legge, la tua richiesta di cancellazione dei dati personali possa essere accolta, Adecco provvederà immediatamente a farlo senza ritardi ingiustificati. Ti preghiamo di tenere presente che, una volta cancellati i dati, la Società potrebbe non esserti più utile, non essendo più in possesso delle informazioni che ti riguardano. Laddove desideri registrarti nuovamente presso la società, dovrai inserire nuovamente i tuoi dati.

  • Diritto di sollevare obiezioni

Sebbene il trattamento dei tuoi dati da parte della società si basi sul legittimo interesse di quest’ultima (e su nessun’altra motivazione di trattamento) o sia collegato alla vendita diretta, hai diritto a obiettare alla modalità di trattamento dei tuoi dati messa in atto dalla Società in riferimento alla tua particolare situazione.

Laddove desideri esercitare uno dei tuoi diritti, ti preghiamo di fare il login nel Portale self-service oppure di contattarci via e-mail scrivendo all’indirizzo adecco.globalprivacy@adecco.com e customer.service@adecco.it.

Quando invii una e-mail per esercitare i tuoi diritti, la Società potrebbe chiederti di identificarti prima di procedere con la tua richiesta.

Infine, hai il diritto di presentare reclamo presso l’Autorità Garante della privacy del paese in cui vivi o lavori oppure del luogo in cui credi si sia generato un problema legato ai tuoi dati.

Sei tenuto/a a custodire in sicurezza i dettagli di login al sito internet/Portale, in modo particolare la password che ti abbiamo fornito o che hai personalmente scelto. Le credenziali di accesso login sono ad esclusivo uso personale. Non ti è consentito condividere tali credenziali o altri dettagli dell’account con altre persone.

Se hai domande o dubbi in merito all’Informativa o desideri ricevere ulteriori informazioni sulla nostra modalità di protezione dei tuoi dati (ad esempio quando vengono trasferiti al di fuori dell’Europa) ti preghiamo cortesemente di contattarci via e-mail all’indirizzo customer.service@adecco.it.

Se invece desideri metterti in contatto con il nostro Group Data Protection Officer (DPO), qui di seguito i contatti: adecco.globalprivacy@adeccogroup.com.

I termini indicati nella presente Informativa potrebbero essere di volta in volta modificati. Laddove questo fosse il caso, sarà nostra premura pubblicare qualsiasi modifica rilevante apportata alla presente Informativa mediante apposita comunicazione sul nostro sito internet/Portale oppure mettendoci direttamente in contatto con te tramite altri canali di comunicazione disponibili.

Il Team The Adecco Group Italia

Last update: September 2019

Send this to a friend

X