Informativa sulla Privacy dei dati dei candidati2021-03-09T09:39:46+01:00

Informativa sulla privacy dei dati dei candidati

Benvenuto/a in The Adecco Group Italia. Siamo entusiasti di poter collaborare con te per aiutarti a sviluppare ulteriormente la tua carriera. Come puoi intuire, al fine di svolgere adeguatamente i nostri servizi, raccogliamo e utilizziamo informazioni che ti riguardano.

The Adecco Group Italia si impegna a proteggere e a rispettare la tua privacy.
La presente Informativa sulla Privacy descrive il tuo diritto a ricevere le informazioni riguardo al trattamento dei tuoi dati personali da noi effettuato.
Sappiamo che si tratta di un documento lungo, ma ti chiediamo la cortesia di leggerlo molto attentamente. Di seguito troverai un indice che ti permetterà di visualizzare, laddove lo desideri, direttamente le parti di tuo interesse.

Per prima cosa è necessario essere chiari sul significato che alcune parole rivestono all’interno della presente Informativa.

Può sembrare ovvio, ma all’interno di questa Informativa sarai indicato/a come “Candidato/a”.

Quando parliamo di “noi” o della “Società” facciamo riferimento al Gruppo Adecco, in qualità di Titolare del trattamento, al quale hai deciso di rivolgere la tua candidatura. Il Gruppo Adecco, il più importante fornitore di servizi HR (Risorse Umane) di tutto il mondo, attraverso le diverse società e linee di business offre diverse attività di HR come ad esempio somministrazione di lavoro, ricerca e selezione, soluzioni per test di valutazione, transizioni di carriera, sviluppo del talento, formazione e istruzione, ricollocamento e mobilità internazionale (le “nostre Attività”).

Al fine di svolgere le nostre Attività, utilizziamo molteplici sistemi informatici. In alcuni casi la Società mette a disposizione un Portale Self-Service (il “Portale”) per i propri candidati. Il Portale ti permette di cercare e candidarti a posti di lavoro che la Società e le altre società del Gruppo pubblicizzano e che sono in linea con i tuoi interessi, le competenze e/o l’esperienza maturata e che si trovano in località per le quali hai espresso un interesse da un punto di vista lavorativo.

In ultimo, questa Informativa riguarda i dati relativi alle persone fisiche, come te e la tua famiglia. Include fatti che ti riguardano, ma anche opinioni in merito a te e/o le tue opinioni medesime (“Sono appassionato/a di calcio” per fare un esempio). Non si tratta di dati che riguardano la Società (sebbene a volte le due cose possano coincidere). Questa tipologia di dati a volte viene chiamata “Dati Personali”, “Informazioni Personali Identificabili” oppure “IPI”. In questa Informativa utilizziamo il termine “Dati Personali”.

I dati personali che la Società solitamente utilizza includono, a titolo esemplificato ma non esaustivo:

  • nome, data e luogo di nascita, dati personali di contatto e qualifiche (istruzione, corsi di formazione e stage), documenti comprovanti la tua identità e il tuo diritto al lavoro e qualsiasi altro dato riportato sul tuo CV;
  • se accedi al nostro sito internet/Portale utilizzando il tuo account LinkedIn o qualsiasi altro social media: i dati del tuo profilo;
  • se sei tu a contattarci teniamo in alcuni casi traccia di quella corrispondenza;
  • feedback su di te presentati dal nostro staff e da altri soggetti; se sei tu a dare dei feedback su altri solitamente li conserviamo e anche questo fa parte dei tuoi dati personali (dopotutto si tratta della tua opinione);
  • possiamo anche raccogliere dati concernenti le tue visite al nostro sito internet/Portale ivi incluso (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) il tuo indirizzo IP, browser, timestamp, luogo, dati sul traffico nazionale, dati sulla posizione, weblog e altri dati sulle comunicazioni e sulle risorse cui accedi. Tali informazioni ci consentiranno di semplificare la tua visita al nostro sito internet/Portale in futuro.
  • possiamo anche raccogliere informazioni per finalità di marketing e analisi, comprese informazioni sulla tua modalità di risposta alle email, agli sms, al telefono e alle altre campagne di marketing;
  • foto e video della sua partecipazione a sessioni di formazione o simili (ti verrà data la possibilità durante la sessione di chiedere di non essere ripreso/a o fotografato/a);
  • dettagli relativi a disabilità e sistemazioni di cui necessiti sul posto di lavoro; e
  • in alcuni casi potremo altresì raccogliere dati personali sensibili laddove consentito dalla normativa (in alcuni paesi ti chiederemo delle tue esperienze passate per il monitoraggio delle pari opportunità).

La Società raccoglie e si occupa del trattamento di dati personali:

  1. per fornirti l’assistenza che ti auspichi di ricevere, come ad esempio per trovarti lavori/incarichi adatti per i quali candidarti, per aiutarti nella formazione o per facilitare la fase di presentazione della candidatura per nuovi lavori/incarichi;
  2. previo tuo consenso, abbiamo anche la facoltà (comprese le società appartenenti al Gruppo Adecco) di utilizzare i tuoi dati personali per le attività di vendita diretta, ad esempio via e-mail, messaging o telefono;
  3. per sviluppare e migliorare ulteriormente il nostro sito internet/Portale oppure i nostri sistemi/processi nuovi o esistenti al fine di offrirti migliori servizi; questo avviene nell’ambito di nuovi sistemi e processi informatici, quindi le informazioni che ti riguardano saranno utilizzate per il collaudo dei suddetti nuovi sistemi o processi informatici laddove i dati fittizi non siano in grado di replicare perfettamente il funzionamento di quel nuovo sistema IT;
  4. per comunicare i tuoi dati ad altri soggetti esterni alla Società (vedi sotto);
  5. ove necessario, per ottemperare a tutti gli obblighi di legge; e
  6. tratteremo i tuoi dati anche per le seguenti finalità:
  • promuovere la sicurezza e la protezione delle persone, dei luoghi, dei sistemi e dei beni aziendali;
  • monitorare l’ottemperanza alle politiche e alle procedure interne;
  • gestire le comunicazioni e gli altri sistemi utilizzati dal Gruppo Adecco (ivi inclusi i database di contatto interno);
  • rispondere o approfondire per eventuali disservizi o reclami;

7. in caso di foto e video delle sessioni di formazione, per fare un resoconto interno delle sessioni di formazione avvenute e del contenuto trattato (ad esempio per aggiornamenti interni) e anche per commercializzare sessioni simili internamente e a soggetti esterni alla Società. In questo caso, chiederemo il tuo espresso consenso.

La legge prevede che vi sia una motivazione indicata nella normativa medesima per il trattamento dei tuoi dati in nostro possesso. Le basi giuridiche possono essere:

  1. Esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali
    Se ti sei candidato per lavorare con il Gruppo Adecco, il trattamento dei dati personali per queste finalità si rende necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali (finalità 1 sopra). Questi servizi possono essere: segnalarti occasioni di lavoro alle quali puoi candidarti o aiutarti ed assisterti nella formazione e nel processo di candidatura.
  2. Adempimento di un obbligo legale
    A volte il trattamento è necessario per rispettare gli obblighi legali o normativi (finalità 4-5). Le autorità pubbliche, come – ad esempio – le autorità giudiziarie, fiscali o finanziarie, possono richiedere a noi dati personali e fornirci un motivo legale per divulgare informazioni su di te (ad es. prevenzione o individuazione di un reato).
    In queste circostanze, siamo autorizzati dalla legge a fornire alle autorità i tuoi dati.
  3. Perseguimento di un nostro legittimo interesse
    Il trattamento è necessario nell’interesse legittimo del Gruppo Adecco nell’esercitare per sé e per il proprio staff i diritti fondamentali per gestire le attività in modo che non pregiudichi indebitamente i tuoi interessi o diritti e libertà fondamentali (finalità 1; 3-4-6 sopra). Ciò significa che, quando il trattamento è necessario per l’interesse legittimo del Gruppo Adecco, bilanciamo i tuoi interessi o diritti e libertà fondamentali con il nostro legittimo interesse al trattamento. Ciò garantisce che non trattiamo i dati in modo che il tuo interesse e i tuoi diritti fondamentali prevalgano sul nostro interesse in quel trattamento. Abbiamo la facoltà di trattare tuoi dati personali per motivazioni diverse rispetto a quelle esplicitate sopra unicamente a fronte del tuo consenso, che costituisce ulteriore motivazione di trattamento (finalità 2 e 7).

Non sei obbligato/a a fornirci i tuoi dati personali, ma se non lo facessi diventerebbe praticamente impossibile per noi lavorare con te e offrirti i nostri servizi.

Sì, la Società utilizza sistemi/processi parzialmente automatizzati e una procedura decisionale altresì parzialmente automatizzata (inclusa la profilazione) per offrire a te e ai nostri clienti i servizi richiesti, prevedendo sempre l’intervento umano.

La Società ha la facoltà di conservare i tuoi dati personali per un periodo fino a 24 mesi dalla tua registrazione o dall’ultima attività con cui mostri interesse nei nostri confronti (ad esempio, la registrazione, l’accesso, l’aggiornamento o il caricamento del CV). Se riesci a trovare un’occupazione tramite la nostra collaborazione, la Società sarà tenuta a conservare i tuoi dati personali più a lungo al fine di ottemperare agli obblighi contrattuali e giuridici in vigore.

Come sopra anticipato, possiamo comunicare i tuoi dati ad altri soggetti. Questo viene fatto per portare a compimento le finalità descritte sopra. Effettuiamo quest’attività nelle seguenti circostanze:

  • ai nostri fornitori. Possiamo, ad esempio, coinvolgere un fornitore per l’espletamento di compiti amministrativi e operativi a supporto del nostro rapporto con te. I fornitori sono soggetti a obblighi contrattuali e normativi al fine di mantenere la riservatezza dei tuoi dati e di rispettare la tua privacy e hanno unicamente accesso a quelle informazioni necessarie per lo svolgimento delle proprie funzioni; tali fornitori sono tipicamente fornitori informatici (che forniscono un host o supportano i nostri sistemi informatici che includono le tue informazioni), aziende per la gestione degli spazi aziendali (che si occupano della sicurezza fisica nei nostri edifici e che per tale fine hanno bisogno di conoscerti per consentirti l’accesso ai nostri edifici) e fornitori di servizi di back office per la gestione contabile e finanziaria (che potrebbero aver bisogno di gestire tuoi dettagli personali al fine di elaborare le posizioni di debito e di credito). Abbiamo anche la facoltà di ingaggiare fornitori che offrono servizi e soluzioni informatiche, ivi inclusi anche strumenti dedicati alle video interviste e alla valutazione delle competenze. L’elenco aggiornato dei nostri fornitori è agevolmente reperibile contattando il seguente numero di telefono: 02 88141, oppure inviando una mail a service@adecco.it;
  • ai membri delle società appartenenti al Gruppo Adecco in altre nazioni. Queste ultime si possono trovare all’interno o all’esterno dell’Unione Europea; diversi membri del gruppo ricoprono funzioni differenti e di conseguenza i tuoi dati potrebbero essere condivisi con loro per molteplici motivi:
    • i dati condivisi con i membri del Gruppo Adecco che adempiono a funzioni di IT per le società del Gruppo Adecco a livello internazionale;
    • i dati vengono altresì condivisi con le altre società del Gruppo Adecco nel mondo, nel caso in cui tu abbia manifestato interesse per le opportunità presenti in quel medesimo mercato oppure laddove i membri del Gruppo Adecco identifichino nel tuo profilo particolari competenze richieste dal o particolarmente utili in quel mercato specifico. Un elenco dei Paesi in cui operiamo è disponibile alla funzione “scegli il tuo paese” del nostro sito internet adecco.com;
  • condivideremo i tuoi dati con il Governo, la Polizia, il Legislatore o le Autorità competenti laddove, a nostra mera discrezione, ritenessimo di essere legalmente in obbligo o autorizzati a farlo oppure nel caso si rendesse necessario; e
  • quale parte del processo di due-diligence per (oppure per la realizzazione di) una fusione, un’acquisizione, un cambiamento del fornitore dei servizi oppure un’altra transazione aziendale laddove fosse necessario per noi comunicare i tuoi dati al potenziale venditore o acquirente e ai loro consulenti.

I tuoi dati possono essere trasferiti e trattati in una o più nazioni all’interno o al di fuori dell’Unione Europea. Un elenco completo dei Paesi in cui operiamo è disponibile alla funzione “scegli il tuo paese” sulla nostra pagina internet www.adecco.com.

Abbiamo la possibilità di trasferire i tuoi dati al di fuori dell’Unione Europea esclusivamente in quei paesi ritenuti dalla Commissione Europea in grado di offrire un adeguato livello di protezione (qui di seguito è disponibile un elenco delle suddette nazioni: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/international-transfers/adequacy/index_en.htm), oppure dove il Gruppo Adecco ha predisposto le adeguate tutele per cercare di preservare la privacy dei tuoi dati (per i quali solitamente utilizziamo una delle forme di contratto per il trasferimento dei dati approvate dalla Commissione Europea, di cui trovi una copia disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/international-transfers/transfer/index_en.htm).

  • Diritto di accedere e ottenere una copia dei tuoi dati personali

Hai il diritto di richiedere la conferma che stiamo trattando qualsivoglia tuo dato personale. Se è questo il caso, potrai avere accesso ai tuoi dati personali (tramite sito internet/Portale) e ad alcune informazioni in merito al loro trattamento. In alcuni casi puoi richiederci di fornirti una copia elettronica dei tuoi dati.

  • Diritto di rettifica dei tuoi dati personali

Nel caso in cui sei in grado di dimostrare la non correttezza dei tuoi dati personali in nostro possesso, hai la possibilità di richiederci l’aggiornamento di tali dati oppure la loro correzione. Ti incoraggiamo vivamente ad accedere al sito internet/Portale, ove possibile, per aggiornare in prima persona i tuoi dati personali.

  • Diritto di essere dimenticato/alla cancellazione dei dati

In alcune circostanze tu hai il diritto di richiedere una limitazione del trattamento dei tuoi dati personali e/o la cancellazione dei medesimi. Hai la facoltà di presentare questa richiesta in qualsiasi momento e il Gruppo Adecco valuterà la possibilità di accogliere la stessa, tuttavia tale diritto è soggetto a diritti o obblighi giuridici e quindi potremmo dover conservare i dati in questione. Nelle situazioni in cui appuriamo che, ai sensi di legge, la tua richiesta di cancellazione dei dati personali possa essere accolta, il Gruppo Adecco provvederà immediatamente a farlo senza ritardi ingiustificati. Ti preghiamo di tenere presente che, una volta cancellati i dati, la Società potrebbe non esserti più utile, non essendo più in possesso delle informazioni che ti riguardano. Laddove desideri registrarti nuovamente presso la società, dovrai inserire nuovamente i tuoi dati.

  • Diritto di sollevare obiezioni

Sebbene il trattamento dei tuoi dati da parte della società si basi sul legittimo interesse di quest’ultima (e su nessun’altra motivazione di trattamento) o sia collegato alla vendita diretta, hai diritto a obiettare alla modalità di trattamento dei tuoi dati messa in atto dalla Società in riferimento alla tua particolare situazione.

Per esercitare i tuoi diritti puoi contattarci all’indirizzo mail diritti.privacy@adeccogroup.com, oppure collegarti al seguente link. Quando intendi per esercitare i tuoi diritti, la Società potrebbe chiederti di identificarti prima di procedere con la tua richiesta.

Infine, hai il diritto di presentare reclamo presso l’Autorità Garante della privacy del paese in cui vivi o lavori oppure del luogo in cui credi si sia generato un problema legato ai tuoi dati.

Sei tenuto/a a custodire in sicurezza i dettagli di login al sito internet/Portale, in modo particolare la password che ti abbiamo fornito o che hai personalmente scelto. Le credenziali di accesso login sono ad esclusivo uso personale. Non ti è consentito condividere tali credenziali o altri dettagli dell’account con altre persone.

Se hai domande o dubbi in merito all’Informativa o desideri ricevere ulteriori informazioni sulla nostra modalità di protezione dei tuoi dati (ad esempio quando vengono trasferiti al di fuori dell’Europa) ti preghiamo cortesemente di contattarci via e-mail all’indirizzo customer.service@adecco.it.

Se invece lo desideri, puoi contattare il nostro Group Data Protection Officer (DPO) all’indirizzo e-mail: adecco.globalprivacy@adeccogroup.com oppure il Responsabile Locale per la Protezione dei Dati all’indirizzo e-mail: adecco.italyprivacy@adeccogroup.com.

I termini indicati nella presente Informativa potrebbero essere di volta in volta modificati. Laddove questo fosse il caso, sarà nostra premura pubblicare qualsiasi modifica rilevante apportata alla presente Informativa mediante apposita comunicazione sul nostro sito internet/Portale oppure mettendoci direttamente in contatto con te tramite altri canali di comunicazione disponibili.

Il Team The Adecco Group Italia

Ultimo aggiornamento: Marzo 2021