Fondazione Feltrinelli e The Adecco Group:
da cinque anni insieme per il futuro del lavoro
Comprendere le trasformazioni del mondo del lavoro e orientare le persone nel mercato del futuro sono da sempre tra le nostre priorità. Oggi più che mai il lavoro sta mutando rapidamente, le disruption e le crisi degli ultimi anni – di cui la pandemia è l’esempio più eclatante– lo hanno reso fluido, complesso e incredibilmente competitivo.
Per cercare di capire meglio queste trasformazioni, per il quinto anno consecutivo, Fondazione Feltrinelli in collaborazione con The Adecco Group , lancia un ciclo di incontri dal titolo “Mind the Gap. Riportare il lavoro al centro del dibattito”. L’obiettivo è fare luce su quattro divari che caratterizzano il mondo del lavoro oggi in Italia: il gap tecnologico; quello tra competenze e lavoro; il gap di tutele e rappresentanza e il gender gap.
Gli incontri, al via a fine settembre, vedranno la partecipazione di illustri protagonisti del mondo politico e sindacale, accademici, professionisti ed esperti del settore:
5 ottobre – Gender Gap: una perdita inestimabile. Partecipa
14 ottobre – Gap di Rappresentanza: garantire un lavoro dignitoso, contrastare il lavoro nero, sottopagato o senza tutele. Partecipa
12 novembre – Gap Tecnologico: come recuperiamo il ritardo. Partecipa
25 novembre– Gap tra Competenze e Lavoro: skill mismatch e transizione scuola-lavoro. Partecipa
Inoltre, il 12 e il 13 novembre 2021, all’interno del progetto European Feltrinelli Camp 2021, The Adecco Group organizzerà l’evento “The Next Generation Labor”: un workshop immersivo di due giorni per giovani attivisti, startupper, ricercatori e professionisti, dedicato alle trasformazioni che il lavoro sta subendo a seguito dell’attuale rivoluzione tecnologica.

Guarda cosa sta succedendo
Quando la presenza territoriale diventa protezione: Adecco aderisce al progetto Punti Viola
Lo scorso 25 novembre, proprio in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, 17 filiali Adecco in tutta Italia sono diventate ufficialmente Punti Viola.
17 filiali Adecco diventano “Punti Viola”: luoghi sicuri contro la violenza di genere
Adecco ha reso 17 filiali distribuite dalla Sicilia alla Lombardia veri e propri Punti Viola, in cui qualsiasi persona che tema di subire – o subisca – violenza di genere può trovare aiuto per accedere alla rete di servizi di assistenza.
LAVORO: ADECCO RICERCA 1000 FIGURE NEI TERRITORI SIMBOLO DELLO SPORT NEL 2026
Adecco seleziona oltre 1000 figure professionali nei settori della logistica, trasporti privati e di linea, accoglienza e ristorazione.


