20 anni di flessibilità in Italia: The Adecco Group
in collaborazione con Fondazione Feltrinelli per
“L’Italia che lavora. Persone, flessibilità e prospettive”
Negli ultimi vent’anni il mondo del lavoro ha subito profonde trasformazioni che, di riflesso, si traducono in un’evoluzione delle condizioni professionali e del contesto in cui i lavoratori si muovono ed effettuano le proprie scelte. Al fine di promuovere i giusti percorsi di occupabilità – intesa come capacità di garantirsi continuità lavorativa attraverso l’acquisizione di skill sia soft che hard – sentiamo la necessità di parlarne insieme ai migliori esperti di settore per continuare a creare soluzioni di valore per lavoratori e aziende.
La legge n. 196/1997 (meglio nota come “Pacchetto Treu”) ha infatti introdotto, per la prima volta nell’ordinamento giuridico italiano, la possibilità per un’azienda di inserire legittimamente all’interno del proprio organico lavoratori non assunti in maniera diretta ma attraverso la cosiddetta “somministrazione di lavoro”. Grazie a questa innovazione, dal 1997 Adecco è riuscita a offrire un contratto di lavoro a più di 3 milioni di persone.
Quali le innovazioni e le trasformazioni che tale legge immette e quali le questioni che ancora rimangono prive di risposta? Questi i temi affrontati durante l’evento “L’Italia che lavora: persone, flessibilità, prospettive”, organizzato in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli mercoledì 21 giugno alle h17.30 presso la sede della Fondazione in Viale Pasubio 5 a Milano.
L’iniziativa è stata un’occasione per discutere della flessibilità lavorativa in un’ottica evolutiva e inclusiva, come strumento determinante per il miglioramento del livello occupazionale, sia sul versante economico che delle competenze professionali. Un quadro di lungo periodo riguardo agli impatti del diritto sul mercato del lavoro viene delineato anche attraverso l’omonimo libro, presentato da The Adecco Group in collaborazione con Fondazione Feltrinelli.
Tra i partecipanti, Sergio Picarelli – Regional Head di The Adecco Group, Mauro Soldera – Regional Legal Head di The Adecco Group, Massimiliano Tarantino – Segretario Generale di Fondazione Feltrinelli, Enzo Mingione – Professore di Sociologia dell’Università di Milano-Bicocca, Marco Taisch – Docente di Sistemi di Operations Management and Advanced & Sustainable Manufacturing del Politecnico di Milano, Roberta Roncone – Segretario Nazionale Fim-Cisl, Tiziano Treu – Presidente CNEL e Jacopo Tondelli – Direttore Responsabile e Cofondatore de Gli Stati Generali, in qualità di moderatore dell’evento.
Guarda cosa sta succedendo
17 filiali Adecco diventano “Punti Viola”: luoghi sicuri contro la violenza di genere
Adecco ha reso 17 filiali distribuite dalla Sicilia alla Lombardia veri e propri Punti Viola, in cui qualsiasi persona che tema di subire – o subisca – violenza di genere può trovare aiuto per accedere alla rete di servizi di assistenza.
LAVORO: ADECCO RICERCA 1000 FIGURE NEI TERRITORI SIMBOLO DELLO SPORT NEL 2026
Adecco seleziona oltre 1000 figure professionali nei settori della logistica, trasporti privati e di linea, accoglienza e ristorazione.
Il Capacity Building per costruire competenze e creare opportunità: l’esperienza di Fondazione Adecco con Differenza Donna
Un dialogo con Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna e Migena Lahi, Responsabile del Centro Antiviolenza e Antitratta.


