Global Talent Competitiveness Index 2018 2018-01-29T09:52:54+00:00

Global Talent
Competitiveness Index
2018

Il 22 gennaio 2018 a Davos, in Svizzera, sono stati presentati i risultati del GTCI 2018, all’interno del meeting annuale del World Economic Forum, di cui The Adecco Group è partner strategico.

In breve

L’Italia si classifica al 36° posto tra i Paesi con maggiore capacità di attrarre, formare e fidelizzare professionisti e giovani risorse, dopo Lituania (34°) e Costa Rica (35°) e seguita da Cipro (37°) e Bahrain (38°). Tra le migliori 90 città a livello mondiale, spiccano Bologna (al 47° posto e prima tra le italiane), Roma (50°), Torino (52°) e Milano (53°) . Svizzera e Singapore dominano la classifica internazionale per i Paesi, Zurigo e Stoccolma per le città.

Il nostro Paese mostra un certo ritardo nell’attrarre talenti, in particolare rispetto alle economie sviluppate; al contrario, si dimostra valido nella capacità di far crescere (Grow) e trattenere (Retain) i talenti e di fruire di capitale umano qualificato (VT), categorie nelle quali si classifica rispettivamente al 36°, 32° e 28° posto. La capacità dell’Italia di permettere al talento di crescere si riflette in fattori come il livello del sistema d’istruzione e la qualità della formazione continua.

È quello che abbiamo scoperto grazie alla quinta edizione del Global Talent Competitiveness Index, l’indagine annuale realizzata da The Adecco Group a livello globale in partnership con INSEAD e Tata Communications, che – dando quest’anno voce al tema “Diversity for Competitiveness – ha delineato i Paesi e i centri urbani più capaci di valorizzare il capitale umano, avvalendosi della diversità per generare innovazione e inclusione.

Per entrare nel dettaglio del GTCI 2018, consulta l’infografica e il report qui di seguito.

Guarda cosa sta succedendo.

  • immagine locandina wakeup innovators manlio ciralli

Wake Up Innovators: incontro sul futuro del marketing e della comunicazione con Manlio Ciralli

Manlio Ciralli, Chief Sales, Branding & Innovation Officer del nostro Gruppo, parteciperà alla roundtable "Il paradosso dell'innovazione. Come costruire il futuro del marketing e della comunicazione"...

Liferay Symposium, focus del nostro Gruppo in tema di comunicazione interna

Davide De Carolis, Head of Brand Management & Communication, parteciperà alla roundtable "Il valore della comunicazione aziendale. Dalla customer experience all’employee advocacy"...

The Adecco Group all’evento “La tecnologia e il lavoro: come sta cambiando il nostro quotidiano”

Mariangela Lupi, Head of Humanity Development & Education del nostro Gruppo, parteciperà all'evento "La tecnologia e il lavoro: come sta cambiando il nostro quotidiano"...

Send this to a friend