In breve
L’Italia si classifica al 36° posto tra i Paesi con maggiore capacità di attrarre, formare e fidelizzare professionisti e giovani risorse, dopo Lituania (34°) e Costa Rica (35°) e seguita da Cipro (37°) e Bahrain (38°). Tra le migliori 90 città a livello mondiale, spiccano Bologna (al 47° posto e prima tra le italiane), Roma (50°), Torino (52°) e Milano (53°) . Svizzera e Singapore dominano la classifica internazionale per i Paesi, Zurigo e Stoccolma per le città.
Il nostro Paese mostra un certo ritardo nell’attrarre talenti, in particolare rispetto alle economie sviluppate; al contrario, si dimostra valido nella capacità di far crescere (Grow) e trattenere (Retain) i talenti e di fruire di capitale umano qualificato (VT), categorie nelle quali si classifica rispettivamente al 36°, 32° e 28° posto. La capacità dell’Italia di permettere al talento di crescere si riflette in fattori come il livello del sistema d’istruzione e la qualità della formazione continua.
È quello che abbiamo scoperto grazie alla quinta edizione del Global Talent Competitiveness Index, l’indagine annuale realizzata da The Adecco Group a livello globale in partnership con INSEAD e Tata Communications, che – dando quest’anno voce al tema “Diversity for Competitiveness“ – ha delineato i Paesi e i centri urbani più capaci di valorizzare il capitale umano, avvalendosi della diversità per generare innovazione e inclusione.
Per entrare nel dettaglio del GTCI 2018, consulta l’infografica e il report qui di seguito.
Guarda cosa sta succedendo.
CEO for One Month 2023: al via la nona edizione del talent program di The Adecco Group
CEO for One Month è il talent program di The Adecco Group che si pone l'obiettivo di trovare e valorizzare i migliori giovani talenti.
I trend che cambieranno il mercato nel 2023 secondo The Adecco Group
Dallo studio emerge che nel corso dei prossimi dodici mesi leader e manager saranno chiamati ad affrontare molte sfide e imparare a gestire trend sempre più affermati.
Il nostro Gruppo partner del Jobless Society Forum
Con l’obiettivo di approfondire le dinamiche dello scenario attuale, caratterizzato da forti e rapide trasformazioni, inflazione crescente e nuove necessità, il 2 dicembre si terrà la quinta edizione del Jobless Society Forum.