Contratto di Collaborazione
Coordinata e Continuativa
(Co.Co.Co.)
Si tratta di una forma di lavoro autonomo atipica, definita parasubordinato, dove il collaboratore lavora all’interno dell’azienda in piena autonomia e senza il vincolo di subordinazione, ma in rapporto coordinato e continuativo con il committente.
Caratteristiche principali
• Autonomia nella scelta delle modalità e dei tempi di svolgimento dell’attività commissionata.
• Coordinamento del lavoro in capo al committente in base alle esigenze organizzative dell’aziendа. Il collaboratore viene inserito funzionalmente nell’organizzazione aziendale.
• Prestazione prevalentemente personale, pertanto il prestatore d’opera deve eseguire personalmente l’incarico assunto.
• Continuità della prestazione, ovvero l’attività è eseguita con continuità da parte del collaboratore nei confronti del committente.
• Retribuzione corrisposta dal committente in maniera periodica e prestabilita.
Guarda cosa sta succedendo.
Global Workforce of the Future 2025: Humanity at work
L’edizione 2025 della nostra ricerca “Global Workforce of the Future” restituisce un quadro aggiornato dei principali trend in atto nel mercato del lavoro, evidenziando opportunità e sfide per aziende e lavoratori.
Quando la presenza territoriale diventa protezione: Adecco aderisce al progetto Punti Viola
Lo scorso 25 novembre, proprio in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, 17 filiali Adecco in tutta Italia sono diventate ufficialmente Punti Viola.
17 filiali Adecco diventano “Punti Viola”: luoghi sicuri contro la violenza di genere
Adecco ha reso 17 filiali distribuite dalla Sicilia alla Lombardia veri e propri Punti Viola, in cui qualsiasi persona che tema di subire – o subisca – violenza di genere può trovare aiuto per accedere alla rete di servizi di assistenza.


