“Welcome”: il riconoscimento UNHCR per l’integrazione professionale dei rifugiati
Porre le giuste basi per un mondo del lavoro più inclusivo, in grado di valorizzare la ricchezza della diversità, è uno dei nostri principali impegni, in cui crediamo particolarmente per la realizzazione di un futuro accessibile a tutti.
In quest’ottica, il 22 marzo presso la sede di Assolombarda a Milano, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) ha riconosciuto The Adecco Group tra le aziende che nel 2017 hanno favorito l’inserimento professionale e l’integrazione di persone rifugiate in Italia.
L’onore di far parte delle 50 aziende che hanno ricevuto da parte di UNHCR il riconoscimento “Welcome – Working for refugee integration” legittima il ruolo chiave nel processo di integrazione dei migranti nel mondo del lavoro. Dal 2016 al 2017, infatti, The Adecco Group ha incrementato del 26% l’inserimento di persone rifugiate nel mondo del lavoro.
Monica Magri, HR Director di The Adecco Group, evidenziando come tale riconoscimento sia parte integrante di una strategia e cultura aziendale che agisce come modello per altre realtà – afferma: “Il lavoro è da sempre uno dei catalizzatori principali dell’integrazione sociale e culturale e accelerare l’inclusione dei rifugiati porta valore a tutti. Basandoci sulla nostra esperienza decennale e su approfondite analisi, abbiamo identificato i settori migliori per trovare occupazione ai rifugiati, e in tali settori è stata creata una rete di imprese maggiormente sensibili al tema, in grado di offrire adeguate posizioni di lavoro”.
Il nuovo Rappresentante dell’Ufficio Regionale per il Sud Europa di UNHCR, Felipe Camargo, aggiunge: “Le imprese premiate contribuiscono in maniera cruciale a perseguire l’obiettivo di un modello di società inclusiva nei confronti di chi è costretto ad abbandonare il proprio Paese a causa di guerre, conflitti e persecuzioni”.
Sarà importante continuare su questa linea, rafforzando un impegno, in tal senso, cruciale per rendere il mondo del lavoro sempre più inclusivo e aperto a tutti.
![]()
Guarda cosa sta succedendo
Quando la presenza territoriale diventa protezione: Adecco aderisce al progetto Punti Viola
Lo scorso 25 novembre, proprio in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, 17 filiali Adecco in tutta Italia sono diventate ufficialmente Punti Viola.
17 filiali Adecco diventano “Punti Viola”: luoghi sicuri contro la violenza di genere
Adecco ha reso 17 filiali distribuite dalla Sicilia alla Lombardia veri e propri Punti Viola, in cui qualsiasi persona che tema di subire – o subisca – violenza di genere può trovare aiuto per accedere alla rete di servizi di assistenza.
LAVORO: ADECCO RICERCA 1000 FIGURE NEI TERRITORI SIMBOLO DELLO SPORT NEL 2026
Adecco seleziona oltre 1000 figure professionali nei settori della logistica, trasporti privati e di linea, accoglienza e ristorazione.


