“Welcome”: il riconoscimento UNHCR per l’integrazione professionale dei rifugiati

Porre le giuste basi per un mondo del lavoro più inclusivo, in grado di valorizzare la ricchezza della diversità, è uno dei nostri principali impegni, in cui crediamo particolarmente per la realizzazione di un futuro accessibile a tutti.

In quest’ottica, il 22 marzo presso la sede di Assolombarda a Milano, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) ha riconosciuto The Adecco Group tra le aziende che nel 2017 hanno favorito l’inserimento professionale e l’integrazione di persone rifugiate in Italia.

L’onore di far parte delle 50 aziende che hanno ricevuto da parte di UNHCR il riconoscimento “Welcome – Working for refugee integrationlegittima il ruolo chiave nel processo di integrazione dei migranti nel mondo del lavoro. Dal 2016 al 2017, infatti, The Adecco Group ha incrementato del 26% l’inserimento di persone rifugiate nel mondo del lavoro.

Monica Magri, HR Director di The Adecco Group, evidenziando come tale riconoscimento sia parte integrante di una strategia e cultura aziendale che agisce come modello per altre realtà – afferma: “Il lavoro è da sempre uno dei catalizzatori principali dell’integrazione sociale e culturale e accelerare l’inclusione dei rifugiati porta valore a tutti. Basandoci sulla nostra esperienza decennale e su approfondite analisi, abbiamo identificato i settori migliori per trovare occupazione ai rifugiati, e in tali settori è stata creata una rete di imprese maggiormente sensibili al tema, in grado di offrire adeguate posizioni di lavoro”.

Il nuovo Rappresentante dell’Ufficio Regionale per il Sud Europa di UNHCR, Felipe Camargo, aggiunge: “Le imprese premiate contribuiscono in maniera cruciale a perseguire l’obiettivo di un modello di società inclusiva nei confronti di chi è costretto ad abbandonare il proprio Paese a causa di guerre, conflitti e persecuzioni”.

Sarà importante continuare su questa linea, rafforzando un impegno, in tal senso, cruciale per rendere il mondo del lavoro sempre più inclusivo e aperto a tutti.

Riconoscimento UNHCR The Adecco Group per integrazione rifugiati

Guarda cosa sta succedendo

“Jobless Society Lectures”: Ellen K. Pao, Joan Ramon Rosés e John Mikler in Fondazione Feltrinelli

The Adecco Group si impegna quotidianamente per accelerare l’inclusione sociale e culturale...

Riconoscimento “Welcome”: UNHCR premia per il secondo anno consecutivo The Adecco Group

The Adecco Group si impegna quotidianamente per accelerare l’inclusione sociale e culturale...

GTCI 2019: attrazione e sviluppo del talento imprenditoriale

Lo scorso 21 gennaio, in occasione del World Economic Forum, è stata presentata a Davos, in Svizzera....

2019-03-21T12:32:00+00:00