Le prospettive future dei giovani talenti dopo
CEO for One Month
The Adecco Group, nel mese di dicembre 2020, ha condotto l’indagine “Giovani talenti italiani: da CEO for One Month al mondo del lavoro” rivolta ai Top Performer delle prime sei edizioni – dal 2015 al 2020 – del nostro talent program, che offre la possibilità di affiancare per un mese gli Amministratori Delegati del Gruppo nei rispettivi 46 Paesi.
La survey ha raccolto le risposte di 107 talenti andando a delineare l’importanza che ha avuto la partecipazione a CEO for One Month per le loro carriere professionali e mettendo a fuoco le loro aspettative circa il mondo del lavoro.
Dall’indagine emerge che l’80% degli intervistati è attualmente occupato, con una retribuzione che nel 40% dei casi va dai 30 ai 50mila euro all’anno, e nel 17% è addirittura superiore.
Inoltre, il 69% degli ex-candidati a CEO for One Month afferma di aver trovato un’occupazione dopo meno di sei mesi dalla conclusione del programma.
Di grande rilevanza per i giovani che si affacciano al mercato del lavoro è l’acquisizione di nuove competenze: più della metà degli intervistati ritiene fondamentale aggiornarsi costantemente e alle aziende chiede l’implementazione di politiche di talent strategy legate alla formazione continua, alla crescita e allo sviluppo delle proprie risorse.
Per approfondire l’argomento vi invitiamo a scaricare l’infografica completa.

Guarda cosa sta succedendo
17 filiali Adecco diventano “Punti Viola”: luoghi sicuri contro la violenza di genere
Adecco ha reso 17 filiali distribuite dalla Sicilia alla Lombardia veri e propri Punti Viola, in cui qualsiasi persona che tema di subire – o subisca – violenza di genere può trovare aiuto per accedere alla rete di servizi di assistenza.
LAVORO: ADECCO RICERCA 1000 FIGURE NEI TERRITORI SIMBOLO DELLO SPORT NEL 2026
Adecco seleziona oltre 1000 figure professionali nei settori della logistica, trasporti privati e di linea, accoglienza e ristorazione.
Il Capacity Building per costruire competenze e creare opportunità: l’esperienza di Fondazione Adecco con Differenza Donna
Un dialogo con Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna e Migena Lahi, Responsabile del Centro Antiviolenza e Antitratta.


