Coronavirus: accesso gratuito a contenuti e corsi online, ecco 5 piattaforme da utilizzare


In Italia e nel mondo, la chiusura dei centri della cultura, di scuole, università, istituti di formazione, ma anche di musei e biblioteche, ha imposto la necessità di ripensare l’apprendimento e la diffusione del sapere per ridurre l’impatto sociale ed economico causato dal Coronavirus.

Sul web è possibile trovare moltissime piattaforme open source e siti di importanti istituzioni culturali che hanno deciso di rendere accessibili e completamente gratuite le proprie preziose risorse per tutta la durata dell’emergenza. Noi ne abbiamo scelti 5. Ecco quali sono.

Libreria Mondiale Unesco

Dato che molti devono restare a casa, vi ricordiamo che è disponibile la Biblioteca Mondiale dell'Unesco, con accesso gratuito a migliaia di libri, documenti e foto provenienti da tutti i Paesi e tutte le culture”. Con questo tweet, lo scorso 16 marzo, l’Unesco ha invitato tutti a visitare la propria “World Digital Library”, un’immensa biblioteca online gratuita lanciata all’inizio del 2009 e che raccoglie quasi ventimila contenuti tra libri rari, foto, audio, filmati, immagini e mappe interattive di epoche differenti, alcuni risalenti persino all’8000 a.C., provenienti da 193 paesi diversi e disponibili in sette lingue (inglese, francese, spagnolo, portoghese, russo, cinese e arabo). È possibile fare ricerche per paese e continente, per periodo storico, tipologia di contenuto e per argomento. In più, al suo interno, si trovano libri e manoscritti provenienti dalle principali biblioteche e dai più importanti istituti museali del mondo, come la Biblioteca Alessandrina, la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America, la Yale University Library o la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, solo per citarne alcuni.

Per chiunque voglia scoprire curiosità, tradizioni e aneddoti sulla storia dell’umanità.

Coursera

Coursera è tra le maggiori piattaforme di e-learning, fondata nel 2012 da due docenti di informatica della Stanford University, oggi vanta più di 37mila iscritti e una rete di più di 190 partner tra università e aziende. La piattaforma americana consente di seguire quasi 3 mila differenti corsi universitari, disponibili in più lingue, dall’Informatica all’Economia, dall’Ingegneria alle Scienze Sociali, dalla Matematica all’Arte, tutti erogati da prestigiosi atenei come Stanford, Yale, Princeton, l’Imperial College di Londra, La Sapienza di Roma, la Bocconi e il Politecnico di Milano. Inoltre, Coursera è riconosciuta a livello internazionale per la formazione professionale altamente specializzata cui si rivolgono aziende del calibro di P&G, L’Oreal, Danone e Airbus. La tipologia di corsi, pensata per rispondere alla domanda di un mercato di lavoro altamente competitivo, spazia dal Machine Learning & Artificial Intelligence al Web Development, dalla Digital Transformation al Data Science for Business Analysts.

Parte dell’offerta formativa è fruibile in modo gratuito, tuttavia, proprio per sostenere università e studenti durante la pandemia l’azienda californiana ha inaugurato la sezione Coursera for Campus, rendendo accessibili fino al 30 settembre 2020 3800 tra corsi e specializzazioni e garantendo agli istituti tutto il supporto logicistico e tecnologico per affrontare la crisi. Le università possono fare richiesta per accedere al programma compilando un semplice form sulla pagina dedicata, gli studenti, invece, possono visitare il sito coursera.org e scegliere quale corso intendono seguire.

Per studenti, università, aziende e professionisti che non vogliono fermarsi.

Archivio Luce Cineteca Nazionale

L’Archivio storico dell’Istituto Luce Cinecittà, uno dei più grandi archivi audiovisivi del mondo, ha aderito alla campagna del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, #IoRestoaCasa, permettendo a tutti nelle lunghe settimane di isolamento di accedere liberamente a migliaia di ore di cultura, intrattenimento e didattica su tutti i siti di Luce – Cinecittà.

Un tesoro immenso, quello dell’Archivio, che abbraccia ogni settore della cultura italiana, dall’arte allo sport, dalla politica alla televisione, dal cinema alla storia, dall’attualità al costume. Oltre 70 mila video dagli anni Dieci del Novecento a oggi, più di 400 mila foto ad alta definizione, più di 5 mila ore di filmati tra documentari inediti, cinegiornali, backstage dei film più celebri e approfondimenti sulla storia del cinema e sui suoi maestri, ma anche reperti testuali e iconografici del passato.

Sono, poi, previsti appuntamenti e approfondimenti quotidiani, pensati per specifiche fasce di età, con l’opportunità, in alcuni casi, di scaricare video, audio e testi, come per l’iniziativa Cinecittà si Mostra che racconta la storia e i mestieri della “Fabbrica dei Sogni”.

Per tutti quelli che vogliono immergersi nella bellezza dell’immaginario culturale del nostro Paese.

edX

edX è la piattaforma di e-learning fondata nel maggio del 2012 dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) e dall’Università di Harvard. Come Coursera, offre corsi online gratuiti e MOOC (Massive Open Online Courses) per studenti universitari e per aziende.

Attraverso l’iscrizione al sito, è possibile accedere a 2500 corsi erogati da 140 istituti e università di tutto il mondo, tra cui l’Università di Boston, quella di Berkeley, di Georgetown, La Sorbonne di Parigi e la Columbia. Il programma dei corsi è ricchissimo e la ricerca per filtro permette di trovare con facilità la tipologia di corso che si intende seguire; è, infatti, possibile, ad esempio, cercare in base alla disponibilità, alla materia, al livello e alla lingua (esistono corsi in quasi tutte le principali lingue del mondo).

Di recente, edX ha aperto una sezione dedicata all’emergenza Covid-19 con l’obiettivo di supportare aziende, studenti e atenei. Per questi ultimi ha lanciato il Remote Access Program e l’edX Online Campus con cui gli studenti delle università che ne fanno richiesta possono accedere gratuitamente fino al 30 giugno 2020 a tutti i corsi dei loro istituti e anche a quelli di tutte le università partner.

Per le piccole, medie e grandi aziende, invece, c’è edX for Business, con corsi di formazione erogati da leader di settore come Microsoft e Amazon e customizzati sulle esigenze delle singole imprese. In questo caso è sufficiente programmare una call con lo staff di edX, direttamente dal sito.

Una valida alternativa a Coursera.

MiBACT

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, attraverso una nuova pagina dal titolo ”La Cultura Non si Ferma”, ha aggregato iniziative, appuntamenti, contenuti audiovisuali, contributi di attori, scrittori, archeologici, critici dell’arte, una volta fruibili nei più tradizionali luoghi della cultura, come cinema, teatri, musei e librerie, per renderli disponibili direttamente da casa. Organizzati in 6 sezioni tematiche – Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro – i contenuti sono offerti dagli istituti culturali italiani che hanno scelto di aderire all’iniziativa per permettere a chiunque ne abbia voglia di continuare a dialogare con l’arte e i suoi frutti nei giorni del lockdown. Sulla pagina, continuamente aggiornata, è possibile consultare il calendario degli appuntamenti divisi per argomento e per regione.

Per chi ama poter scegliere, soprattutto quando si tratta di cultura.

Sul web, naturalmente, l’offerta di contenuti e corsi online è davvero vasta e asseconda esigenze e gusti differenti. Basta solo continuare a cercare.

Di |2024-07-15T10:05:55+01:00Aprile 29th, 2020|Formazione, MF|0 Commenti