Guida pratica per una ripresa in sicurezza. L’alleanza tra The Adecco Group, Randstad N.V. e Manpower Group
La pandemia ha portato a una fase di incertezza e transizione, dal lavoro a distanza alla ripresa delle attività e delle produzioni, con l’inserimento di nuove misure e procedure alle quali adattarsi per fronteggiare al meglio il periodo di ripresa economica.
L’emergenza sanitaria globale ha portato ripercussioni sulle economie mondiali e la capacità di adattamento ha assunto un ruolo determinante negli equilibri dei mercati. Sulla base di queste considerazioni ad aprile 2020 il settore dei servizi HR ha formato un’alleanza. L’iniziativa, condotta da The Adecco Group, assieme a Randstad N.V. e Manpower Group, si è evoluta in un movimento consolidato da Recruit, ASA, WEC e altre realtà.
Dall’1 luglio 2020, il WEC (World Employment Confederation), associazione industriale globale, assume il ruolo di guida dell’alleanza. Il WEC continuerà a coinvolgere le federazioni nazionali e i membri del settore privato, lavorando a stretto contatto con le autorità locali e altri soggetti interessati, per sostenere un ritorno sicuro al lavoro per i lavoratori e le organizzazioni a livello globale, rafforzare il ruolo critico del settore dei servizi privati per l’occupazione nel guidare mercati del lavoro sani e resilienti e nella ripresa economica per Paesi, organizzazioni e individui nel mondo post-Covid 19. Per maggiori informazioni o per unirsi alla crescente alleanza: wecglobal.org
La prima ricerca condotta dall’alleanza ha portato a redigere una serie di best practices utili per consentire alle organizzazioni di ogni tipo e dimensione di individuare le misure necessarie a ripartire in maniera sicura e produttiva.
Datori di lavoro, sindacati e ONG vengono invitati a collaborare a questa attività, e al tempo stesso l’alleanza chiede ai governi di sostenere, favorire e appoggiare questi sforzi.
Tutte le informazioni e le misure sono nella Guida pratica per una ripresa all’insegna della sicurezza.
Un’ulteriore ricerca condotta dall’alleanza su 1000 aziende italiane e lanciata a luglio 2020, invece, verte sull’uso dei protocolli di sicurezza da parte delle imprese nella fase della ripartenza.
Guarda cosa sta succedendo
17 filiali Adecco diventano “Punti Viola”: luoghi sicuri contro la violenza di genere
Adecco ha reso 17 filiali distribuite dalla Sicilia alla Lombardia veri e propri Punti Viola, in cui qualsiasi persona che tema di subire – o subisca – violenza di genere può trovare aiuto per accedere alla rete di servizi di assistenza.
LAVORO: ADECCO RICERCA 1000 FIGURE NEI TERRITORI SIMBOLO DELLO SPORT NEL 2026
Adecco seleziona oltre 1000 figure professionali nei settori della logistica, trasporti privati e di linea, accoglienza e ristorazione.
Il Capacity Building per costruire competenze e creare opportunità: l’esperienza di Fondazione Adecco con Differenza Donna
Un dialogo con Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna e Migena Lahi, Responsabile del Centro Antiviolenza e Antitratta.


