È il momento di agire: un nuovo contratto sociale per il 21° secolo
Crediamo che dare valore al lavoro, mettendo al centro di ogni nostra attività la persona, le sue potenzialità e le opportunità che la trasformazione digitale sta offrendo alle nuove generazioni, sia doveroso per fare del mondo un posto migliore in cui lavorare. In un contesto che richiede cambiamenti sempre più rapidi, l’impegno del Gruppo Adecco si concentra sul modificare la concezione del lavoro e tutelare tutte le tipologie di lavoro che si sono venute a creare nel 21° secolo, soprattutto grazie alle nuove tecnologie e all’avvento dell’economia di piattaforma.
Riteniamo dunque sia fondamentale che governi, datori di lavoro e partner sociali diano nuove fondamenta alla società attraverso la produzione di un nuovo contratto sociale.
Per questo abbiamo analizzato la condizione attuale della situazione lavorativa e la sua potenziale evoluzione nel futuro e, grazie ai risultati evidenziati e consultabili nel whitepaper scaricabile, ci impegniamo a stimolare un dibattito per lo sviluppo di un nuovo contratto sociale adatto agli scopi del mondo moderno. Nell’infografica presente di seguito si possono vedere alcuni dei dati emersi, relativi a come gli attuali contratti sociali tutelino solo una percentuale ridotta di lavoratori in Italia e nel mondo
Guarda cosa sta succedendo
Play for Inclusion
Con l'obiettivo di avviare e alimentare un confronto e per favorire l'inclusione socio-lavorativa delle persone rifugiate, abbiamo organizzato, con Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e Liberi Nantes, l’evento Play for Inclusion: una partita di calcio amichevole.
The Adecco Group è Main Partner di Allora Fest, il Festival Internazionale di Cinema, Arte e Musica
La prima edizione del Festival, che si terrà dal 21 al 26 giugno in Puglia, celebra registi, artisti e musicisti nazionali e internazionali con uno sguardo sulla sostenibilità, (...)
Isacco Benedetto Tazzioli è il nuovo CEO for One Month Italia
L’ottava edizione di CEO for One Month è giunta alla fase conclusiva: il prossimo 13 giugno inizierà il mese di training-on-the-job che vedrà coinvolti il giovane talento vincitore del talent program e il nostro AD Andrea Malacrida.