Factorìa Cultural, l’avanguardia spagnola per lanciare le start up


Negli ultimi anni la Spagna, come molti Paesi dell'area Mediterranea, ha sofferto più di altri la crisi economica, ma c'è un aspetto nel quale possiamo dire sia stata all'avanguardia rispetto a molti altri. Parliamo del caso della Factorìa Cultural, un grande hub per start up nato a Madrid ormai quattro anni fa.

Il centro si presenta come un enorme spazio condiviso, dove trovano posto 118 postazioni di lavoro per altrettante aziende, oltre a sale riunioni, punti ristoro, open space e ambienti dedicati a seminari. L'obiettivo primario è quello di supportare le imprese, in particolare di funzionare da incubatore di start up: Factorìa Cultural fornisce consulenza aziendale, sovvenzioni e sostegno all'imprenditoria, supporto nella ricerca di finanziamenti, fino a programmi di lancio sul mercato.

Se in alcuni altri Paesi, come il Portogallo con l'Hub Criativo do Beato, l'iniziativa per questo tipo di incubatori è stata agevolata da grandi finanziatori privati, nel caso madrileno il motore dell'hub è stato pubblico, tanto che ancora oggi tra i maggiori sostenitori ci sono il Ministero dell'Istruzione, la Direzione Generale della Promozioe Culturale della Comunità di Madrid e una serie di fondazioni culturali della capitale.

L'obiettivo della Factorìa Cultural è quello di supportare le imprese, fornendo consulenza, sovvenzioni e sostegno all'imprenditoria.

La Factorìa prevede due "chiamate" all'anno, ovvero due momenti in cui i progetti si sfidano per poter ottenere un posto dentro all'hub. Le chiamate sono a luglio e a dicembre e danno la possibilità ad ogni progetto di entrare a far parte di percorsi di incubazione della durata di sei mesi.

L'hub di Madrid inoltre è stato il primo in Europa a sviluppare una partnership con Sony, in particolare con la succursale spagnola Sony Interactive Entertainment Spagna, per promuovere i Playstation Talent Game Camp. Si tratta di guidare giovani talenti nel settore dei videogiochi, fianco a fianco con una delle ditte che più ne ha favorito lo sviluppo. Sony offre consulenza tecnica e legale, kit di sviluppo e persino una campagna marketing dal valore di oltre 100.000 euro ai progetti che si assicurano questa possibilità. L'obiettivo, alla fine del percorso, della durata questa volta di dieci mesi, è arrivare a sviluppare un vero e properio videogioco per Playstation4. Mica male.

Di |2024-07-15T10:04:52+01:00Febbraio 2nd, 2018|Human Capital, MF|0 Commenti
Torna in cima