“Forza lavoro! Ripensare il lavoro al tempo della pandemia”: l’epub realizzato con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Dalla collaborazione di The Adecco Group con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nasce Forza lavoro! Ripensare il lavoro al tempo della pandemia, un ebook diviso in cinque capitoli con l’obiettivo di raccogliere la visione di esperti di relazioni industriali, economisti, sociologi, manager sulle trasformazioni in atto nel mondo professionale.
Il volume è l’esito editoriale del ciclo di incontri Forza Lavoro! condotto nel 2020. Con l’avvento dell’emergenza pandemica, le realtà aziendali si sono trovate a fare i conti con soluzioni digitali per consentire la prosecuzione delle attività, e con scelte volte a conciliare i tempi di vita e quelli del lavoro. Abbiamo osservato lo sviluppo di settori professionali rivelatisi essenziali (ad esempio in campo sanitario e medicale e nell’ambito gig economy e logistico) e abbiamo imparato a prestare particolare attenzione alla salute dei lavoratori, adeguando gli spazi di lavoro. Abbiamo inoltre assistito a un impatto della crisi sulle categorie storicamente più deboli: donne, giovani e precari.
Il volume, alla luce di queste trasformazioni, si concentra sui trend e sugli scenari delineatisi con l’avvento dell’emergenza Coronavirus all’interno di un quadro già complesso ed eterogeneo.
Il nostro Country Manager Andrea Malacrida interviene nel volume con un approfondimento video in tema di flessibilizzazione del mercato del lavoro quale opportunità per lavoratori e aziende; con una riflessione sul ruolo della trasformazione digitale che ha invaso positivamente alcuni processi e segnato una svolta epocale in un nuovo modo di fare business; e con un focus sull’importanza della formazione delle persone per migliorare la propria occupabilità in un mercato in evoluzione.
Scopri l’epub Forza lavoro! Ripensare il lavoro al tempo della pandemia. Buona lettura!
Guarda cosa sta succedendo
17 filiali Adecco diventano “Punti Viola”: luoghi sicuri contro la violenza di genere
Adecco ha reso 17 filiali distribuite dalla Sicilia alla Lombardia veri e propri Punti Viola, in cui qualsiasi persona che tema di subire – o subisca – violenza di genere può trovare aiuto per accedere alla rete di servizi di assistenza.
LAVORO: ADECCO RICERCA 1000 FIGURE NEI TERRITORI SIMBOLO DELLO SPORT NEL 2026
Adecco seleziona oltre 1000 figure professionali nei settori della logistica, trasporti privati e di linea, accoglienza e ristorazione.
Il Capacity Building per costruire competenze e creare opportunità: l’esperienza di Fondazione Adecco con Differenza Donna
Un dialogo con Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna e Migena Lahi, Responsabile del Centro Antiviolenza e Antitratta.



