GTCI 2019: attrazione e sviluppo del talento imprenditoriale
Il 21 gennaio, in occasione del meeting annuale del World Economic Forum, è stata presentata a Davos, in Svizzera, la sesta edizione del Global Talent Competitiveness Index (GTCI), indagine internazionale che classifica 125 Paesi per capacità di sviluppare, attirare e fidelizzare i talenti.
Realizzata da The Adecco Group, INSEAD e Tata Communications, l’edizione di quest’anno si è concentrata sul tema del talento imprenditoriale e su come questo venga incoraggiato, coltivato e sviluppato nel mondo e su come influenzi l’indice di competitività delle diverse economie.
Il paese più attrattivo a livello mondiale si conferma essere la Svizzera, seguita anche quest’anno da Singapore, mentre l’Italia conquista il trentottesimo posto, perdendo due posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno e rimanendo dietro a paesi come Lituania, Brunei e Lettonia.
A livello delle singole città, Roma è la prima delle italiane (64°), seguita da Bologna (71°), Milano (73°) e Torino (79°). A primeggiare nella classifica internazionale, invece, città del Nord Europa come Copenhagen e Oslo e città più attrattive per i talenti a livello globale.
Per entrare nel dettaglio dei risultati 2019, è possibile consultare il report completo.
Guarda cosa sta succedendo
Quando la presenza territoriale diventa protezione: Adecco aderisce al progetto Punti Viola
Lo scorso 25 novembre, proprio in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, 17 filiali Adecco in tutta Italia sono diventate ufficialmente Punti Viola.
17 filiali Adecco diventano “Punti Viola”: luoghi sicuri contro la violenza di genere
Adecco ha reso 17 filiali distribuite dalla Sicilia alla Lombardia veri e propri Punti Viola, in cui qualsiasi persona che tema di subire – o subisca – violenza di genere può trovare aiuto per accedere alla rete di servizi di assistenza.
LAVORO: ADECCO RICERCA 1000 FIGURE NEI TERRITORI SIMBOLO DELLO SPORT NEL 2026
Adecco seleziona oltre 1000 figure professionali nei settori della logistica, trasporti privati e di linea, accoglienza e ristorazione.


