Il lavoro alla prova del futuro: i principali risultati sui lavoratori italiani
Viste le novità a cui il mondo del lavoro sta andando incontro principalmente a causa di processi come digitalizzazione e automazione, riteniamo fondamentale analizzare il punto di vista dei lavoratori, capire come si preparino a far fronte al cambiamento. Questo perché crediamo nel valore che ogni singola persona ha per la propria azienda e nell’importanza di mantenere alte le sue potenzialità e opportunità in un mercato del lavoro in rapida evoluzione.
Al fine di analizzare le trasformazioni, la frequenza con cui avvengono e comprendere a fondo la reazione che ne deriva da parte di lavoratori, aziende ed enti pubblici, The Adecco Group ha realizzato in collaborazione con Boston Consulting Group lo studio “Il lavoro alla prova del futuro”. Una ricerca approfondita, che ha coinvolto circa 4.700 lavoratori di diversi Paesi e di cui sotto riportiamo un’infografica relativa al mercato italiano.
In particolare, lo studio si concentra sull’indiscutibile importanza che l’acquisizione di nuove competenze ha per tutti i lavoratori, la cui occupazione è strettamente legata agli sviluppi tecnologici. La formazione continua finalizzata a reskilling e upskilling è sentita come necessaria e importante per migliorare l’occupabilità dei singoli, ma è ostacolata da fattori come la mancanza di tempo e costi della formazione stessa.
Informazioni più dettagliate su come la pensano i lavoratoti in Italia e un confronto con gli altri Paesi nell’infografica di seguito.
Guarda cosa sta succedendo
Inclusion@Work – Un’opportunità di crescita per le persone rifugiate e le aziende
The Adecco Group organizza un evento digitale il 20 novembre per discutere l'inclusione lavorativa dei rifugiati e le opportunità per migliorare i processi di inserimento.
“Diamo forma al futuro del lavoro”: il nostro Rapporto sulla Sostenibilità
Il nostro primo Rapporto sulla Sostenibilità che segna un importante passo verso un futuro del lavoro più inclusivo e responsabile.
The Adecco Group accelera l’integrazione dell’AI grazie ad un accordo con Salesforce
Il Gruppo annuncia il rafforzamento della collaborazione con Salesforce per accelerare l'uso di AI e tecnologie di Data Cloud.