Melanie Sodka: “Imparando a gestire il tempo ci riconnettiamo con i nostri valori”


La fine dell’anno è spesso un momento di bilanci. Molte volte avvertiamo la sensazione di non essere riusciti a dedicare un tempo sufficiente a ciò che realmente ci sta a cuore. Esiste, tuttavia, un concetto che va oltre quello del tempo, pur essendo a esso strettamente correlato. È ciò che Melanie Sodka, coach, insegnante e imprenditrice di fama internazionale, definisce “capacità”. Ce ne è una per la carriera, una per l’intelletto, per la salute, per le emozioni, per gli aspetti finanziari, per il divertimento, e così via. Tutti elementi fondamentali per la crescita e la serenità dell’essere umano.

Le capacità rappresentano, per così dire, contenitori ideali in cui inseriamo le attività che scandiscono la nostra quotidianità. Contenitori che includono tempo, ma anche attenzione, energia, emozioni. E se uno di questi, per esempio quello relativo alla carriera, è troppo pieno, le conseguenze si propagano su tutti gli altri aspetti della nostra vita.

Come fare, dunque, per bilanciare al meglio il tempo, ma anche l’attenzione e le energie dedicate ai diversi ambiti della vita? Il primo passo per rispondere è comprendere quali sono le situazioni e i contesti in cui, inconsapevolmente, tendiamo a disperderci.

Ne parla Melanie Sodka in questa videointervista, fornendo tanti spunti e suggerimenti utili per iniziare il nuovo anno con una marcia in più.

Di |2024-06-14T07:36:41+01:00Dicembre 23rd, 2021|Human Capital, Lifestyle, MF|0 Commenti