Paolo Borzacchiello: “Le parole possono trasformare la nostra vita”


Le parole che usiamo cambiano la realtà, sempre e comunque. Ogni parola che noi pensiamo o pronunciamo diventa un’immagine nel cervello, questa immagine produce una reazione chimica e noi viviamo la realtà in base alla chimica che abbiamo in corpo.”

Esordisce così Paolo Borzacchiello, grande esperto di intelligenza linguistica, nella nostra video intervista. Sin da queste parole risulta chiaro che il potere trasformativo insito nel linguaggio è strettamente legato ad una dimensione scientifica, chimica.

Ogni immagine, generata dalle parole, produce infatti delle reazioni nel nostro cervello: quelle che noi definiamo “emozioni“. Queste sono il risultato di un mix chimico all’interno del nostro corpo, determinato da elementi quali ormoni e neurotrasmettitori.

Ecco perché, per essere efficaci quando si comunica e generare nell’interlocutore la reazione desiderata, è fondamentale porre grande attenzione alle parole che scegliamo.

Come muoverci in questo ambito così affascinante ma al contempo delicato, dunque? Come scegliere quelle parole che ci consentono di raggiungere i nostri obiettivi e che possono cambiare, in meglio, la realtà, nostra e degli altri?

Nell’intervista il suo punto di vista, consigli e curiosità.

 

Di |2024-06-14T07:37:40+01:00Maggio 22nd, 2023|Formazione, Lifestyle, MF|0 Commenti