Diversity, Equity & Inclusion2025-10-31T16:54:33+01:00
Chi siamo

DIVERSITY, EQUITY & INCLUSION

Costruiamo un futuro del lavoro migliore per tutti

Siamo uno dei principali datori di lavoro al mondo e abbiamo perciò la responsabilità e la possibilità di fare la differenza, offrendo pari opportunità di impiego a tutti e tutte e promuovendo un cambiamento culturale.

In quest’ottica ci impegniamo costantemente per costruire un ambiente inclusivo, in cui ogni persona possa crescere e in cui le differenze siano non solo rispettate, ma anche valorizzate come parte integrante dei nostri progetti.

Non tolleriamo alcun tipo di discriminazione nei confronti di dipendenti, collaboratori o candidati, sulla base di genere, orientamento sessuale, condizioni di salute, età, etnia, estrazione sociale o economica, religione, opinione politica. Per noi è fondamentale assicurare un trattamento equo a ogni persona in ciascuna fase del percorso professionale, a partire dal processo di selezione.

È in questo contesto che si colloca il lavoro che quotidianamente svolgiamo per garantire la parità di genere. Clicca qui per leggere la nostra politica.

Questo nostro impegno per l’equità, l’inclusione e la diversità fa parte di un più ampio progetto per il rispetto dei diritti umani fondamentali su cui si fondano i nostri valori. Riflette un’adesione di lunga data nei confronti dei dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite e rappresenta un contributo cruciale al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA PARITÀ DI GENERE

Sostenere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro è una priorità del nostro tempo. In Italia, infatti, il tasso di occupazione femminile resta inferiore rispetto a quello maschile. Anche per questo, le donne tendono ad avere un livello di indipendenza economica minore rispetto a quello degli uomini: una situazione che continua a ostacolarne l’autonomia.

Come Gruppo Adecco, promuoviamo una maggiore consapevolezza su questi temi e diamo vita a progetti che accompagnino le donne nell’acquisizione di competenze utili ad affrontare il mondo professionale con più strumenti, più fiducia, e a gestire e valorizzare le proprie risorse.

Un impegno che trova naturale continuità nelle attività della nostra Fondazione, che supporta le aziende con attività di formazione e sensibilizzazione, per aiutarle a diventare luoghi di lavoro in grado di rispondere ai bisogni reali di tutte e tutti.

Oltre alle azioni concrete, abbiamo voluto esplicitare il nostro impegno tramite la sottoscrizione di una Politica per la Parità di Genere, la messa a punto di un Manifesto sul tema e un focus sulla Trasparenza Salariale Europea.

FONDAZIONE ADECCO

Il nostro punto d’arrivo
è dare a tutti le stesse condizioni di partenza

Fondazione Adecco è una fondazione privata, nata nel 2001, con lo scopo di rendere più inclusivo il mondo del lavoro.

Offre a persone in situazione di svantaggio, che hanno difficoltà a trovare un’occupazione, gli strumenti per valorizzare il proprio talento all’interno del contesto sociale e lavorativo, costruendo percorsi di orientamento al mondo del lavoro e all’inclusione e valorizzazione della diversità in azienda.

Da quasi vent’anni, sviluppa progetti costruendo reti di relazioni virtuose tra profit e no profit restituendo dignità alle persone e contribuendo all’inclusione sociale. L’obiettivo è quello di preparare le persone e le imprese alla piena integrazione, dando valore alla diversità, nell’ambito del percorso di vita più generale dell’individuo e del percorso di sviluppo più ampio delle aziende.

Le nostre news

Torna in cima