Tipologie di contratti2025-12-12T12:11:15+01:00
Chi siamo

TIPOLOGIE DI CONTRATTI

Orientarsi è un diritto

Spiegare e condividere gli aggiornamenti che servono per muoversi tra leggi, decreti e temi giuslavoristici è una nostra priorità.

Ci sono governi e organizzazioni che cercano ogni giorno di guidare il cambiamento. Crediamo che per farlo al meglio abbiano bisogno di aiuto: necessitano di quelle prospettive che una visione d’insieme, come la nostra, può fornire. Una visione d’insieme intesa come guida strategica, a livello globale, delle decisioni prese in merito alla legislazione lavorativa.

Ci occupiamo anche di fornire approfondimenti sulle diverse tipologie contrattuali, sugli ammortizzatori sociali, sui cambiamenti della normativa fiscale. Tutti aspetti che interessano i diritti del lavoratore e gli consentono di essere sempre informato e al centro di un progetto di crescita.

LAVORO SUBORDINATO

È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore. (art. 2094 c.c.)

LAVORO AUTONOMO

È prestatore di lavoro autonomo chi si obbliga a compiere verso un corrispettivo un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente. (art. 2222 c.c.)

Guarda cosa sta succedendo

Global Workforce of the Future 2025: Humanity at work

L’edizione 2025 della nostra ricerca “Global Workforce of the Future” restituisce un quadro aggiornato dei principali trend in atto nel mercato del lavoro, evidenziando opportunità e sfide per aziende e lavoratori.

Torna in cima