Partita Iva
È la forma contrattuale pensata per i professionisti che per scelta prestano la loro professionalità attraverso consulenza o attività che richiedono elevate competenze tecniche. La forma più comune di lavoro reso dai titolari di Partita IVA si svolge in base al contratto d’opera, che non è assimilabile al lavoro subordinato e non dev’essere coordinato dal committente.
Caratteristiche principali
La prestazione d’opera, pertanto, si caratterizza per:
• Assenza di vincoli di orario.
• Libertà nelle scelte delle modalità di esecuzione dell’attività lavorativa.
• Raggiungimento di un risultato o realizzazione di un’opera.
• Compenso determinato in funzione delle opere eseguite e/o del servizio reso.
• Assunzione del rischio economico da parte del prestatore di lavoro.
• Unicità e saltuarietà della prestazione: il lavoratore riceve un unico incarico, anche se l’assolvimento del medesimo richiede il compimento di una serie di atti in un certo arco temporale.
Guarda cosa sta succedendo.
17 filiali Adecco diventano “Punti Viola”: luoghi sicuri contro la violenza di genere
Adecco ha reso 17 filiali distribuite dalla Sicilia alla Lombardia veri e propri Punti Viola, in cui qualsiasi persona che tema di subire – o subisca – violenza di genere può trovare aiuto per accedere alla rete di servizi di assistenza.
LAVORO: ADECCO RICERCA 1000 FIGURE NEI TERRITORI SIMBOLO DELLO SPORT NEL 2026
Adecco seleziona oltre 1000 figure professionali nei settori della logistica, trasporti privati e di linea, accoglienza e ristorazione.
Il Capacity Building per costruire competenze e creare opportunità: l’esperienza di Fondazione Adecco con Differenza Donna
Un dialogo con Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna e Migena Lahi, Responsabile del Centro Antiviolenza e Antitratta.


