“Big Data & Jobs of the Future”: The Adecco Group e IULM insieme per le professioni del futuro

La rivoluzione 4.0 sta trasformando la società nel suo complesso, tanto da profilare un nuovo rapporto tra uomo e lavoro.

Crediamo che, in un mondo sempre più digitalizzato, la capacità di raccogliere, elaborare e analizzare la molteplicità di informazioni e dati si traduca in un vantaggio competitivo determinante per ogni organizzazione. Il tema dei Big Data è ormai centrale nell’agenda politica e mediatica, in quanto fondamentale per aziende e realtà che hanno l’obiettivo di formare i professionisti del futuro, offrendo loro competenze e preparandoli alle esigenze cui dovranno rispondere.

Per capire quanto le aziende siano consapevoli del ruolo dei Big Data e quanto conoscano le nuove professioni che nasceranno, il Gruppo Adecco ha svolto un’indagine, grazie al coinvolgimento di referenti aziendali provenienti da tutto il territorio nazionale.

I risultati della survey sono stati presentati da Cristina Cancer, Head of Talent Attraction & University Partnership, il 19 aprile durante il convegno “Big Data & Jobs of the Future” organizzato da The Adecco Group in collaborazione con IULM.

La prima parte dell’incontro ha visto interventi frontali da parte dei Professori Gianni Canova (IULM), Emma Zavarrone (IULM), Mario Mezzanzanica (UniMiB), Guendalina Graffigna (UniCatt), Filomena Maggino (La Sapienza), Paolo Mariani (UniMiB). Nella seconda parte si è svolto un Talk Show in cui sono intervenuti esperti di rilievo provenienti da diverse realtà aziendali: Luca Zorloni (Wired), Cristiano Pechy (Modis), Mario Coletti (NextAtlas), Moreno Ferrario (LinkedIn), Stefano Maio (Oracle), Paolo Mazza (Blueit). Moderatore del convegno è stato Luca Zorloni, Business editor di Wired.

Per vedere sintetizzati tutti gli aspetti significativi emersi dall’indagine, vi presentiamo di seguito l’infografica completa.

Visualizza l’infografica completa “Big Data e le professioni del futuro”

Guarda cosa sta succedendo

Quando università e mondo del lavoro si incontrano: il 19 luglio al Career Day IAAD per orientare i giovani

Offrire opportunità concrete per lo sviluppo del talento e dell’occupabilità dei giovani...

È il momento di agire: un nuovo contratto sociale per il 21° secolo

In un mondo in rapida evoluzione, crediamo sia fondamentale cambiare la concezione del lavoro e la sua declinazione, rivedendo i sistemi utilizzati...

  • Jobless Society Forum_The Adecco group con Fondazione Feltrinelli per parlare di sfide, pratiche e politiche per un lavoro di qualità

Jobless Society Forum: insieme a Fondazione Feltrinelli per discutere delle sfide pratiche e politiche per un lavoro di qualità

In un’epoca segnata dall’aumento dell’insicurezza lavorativa e da nuove vulnerabilità sociali, crediamo sia necessario comprendere le tendenze attuali del mondo del lavoro...

2018-05-22T14:36:30+00:00