“Big Data & Jobs of the Future”: The Adecco Group e IULM insieme per le professioni del futuro
La rivoluzione 4.0 sta trasformando la società nel suo complesso, tanto da profilare un nuovo rapporto tra uomo e lavoro.
Crediamo che, in un mondo sempre più digitalizzato, la capacità di raccogliere, elaborare e analizzare la molteplicità di informazioni e dati si traduca in un vantaggio competitivo determinante per ogni organizzazione. Il tema dei Big Data è ormai centrale nell’agenda politica e mediatica, in quanto fondamentale per aziende e realtà che hanno l’obiettivo di formare i professionisti del futuro, offrendo loro competenze e preparandoli alle esigenze cui dovranno rispondere.
Per capire quanto le aziende siano consapevoli del ruolo dei Big Data e quanto conoscano le nuove professioni che nasceranno, il Gruppo Adecco ha svolto un’indagine, grazie al coinvolgimento di referenti aziendali provenienti da tutto il territorio nazionale.
I risultati della survey sono stati presentati da Cristina Cancer, Head of Talent Attraction & University Partnership, il 19 aprile durante il convegno “Big Data & Jobs of the Future” organizzato da The Adecco Group in collaborazione con IULM.
La prima parte dell’incontro ha visto interventi frontali da parte dei Professori Gianni Canova (IULM), Emma Zavarrone (IULM), Mario Mezzanzanica (UniMiB), Guendalina Graffigna (UniCatt), Filomena Maggino (La Sapienza), Paolo Mariani (UniMiB). Nella seconda parte si è svolto un Talk Show in cui sono intervenuti esperti di rilievo provenienti da diverse realtà aziendali: Luca Zorloni (Wired), Cristiano Pechy (Modis), Mario Coletti (NextAtlas), Moreno Ferrario (LinkedIn), Stefano Maio (Oracle), Paolo Mazza (Blueit). Moderatore del convegno è stato Luca Zorloni, Business editor di Wired.
Per vedere sintetizzati tutti gli aspetti significativi emersi dall’indagine, vi presentiamo di seguito l’infografica completa.
Visualizza l’infografica completa “Big Data e le professioni del futuro”
Guarda cosa sta succedendo
Skill Mismatch e formazione: le sfide del mercato del lavoro
Il nuovo ruolo in Italia delle Agenzie per il lavoro. Ne parliamo con Andrea Siletti, Staffing Solutions Director di Adecco Italia.
Per il settimo anno consecutivo riceviamo il premio “Welcome. Working for refugee integration” di UNHCR
Il nostro Gruppo riceve per il settimo anno consecutivo il premio “Welcome. Working for refugee integration”, assegnato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).
The Adecco Group è HR Business Partner della New Media Academy di Chora Media e Will
The Adecco Group è ora HR Business Partner della New Media Academy, la prima scuola in Italia dedicata interamente a podcasting, content creation, digital journalism e branded storytelling.