Assessment Solutions Intern
Area: Recruitment
The Adecco Group, azienda leader a livello globale nei servizi dedicati alla gestione delle Risorse Umane, dispone di sei società specializzate nei propri ambiti di appartenenza Adecco, Badenoch & Clark, Lee Hecht Harrison, Modis, Mylia, Spring Professional.
Let’s make the world a better place to work
L’obiettivo del Gruppo è garantire che le persone siano ispirate, motivate e formate per affermarsi in un contesto lavorativo in continua evoluzione, e che le aziende e le istituzioni siano supportate e sostenute nella loro strategia di miglioramento e sviluppo.
MISSION
Ricerchiamo neolaureati/e, preferibilmente in Psicologia, per tirocinio professionalizzante di orientamento e formazione nel Dipartimento Humanity Development & Education di The Adecco Group, presso la nostra sede di Milano. All’interno del Dipartimento, il centro di competenza Assessment Solutions ha la responsabilità di definire e sviluppare diverse attività inerenti ai servizi di valutazione delle competenze offerti ai clienti, quali: selezionare le migliori risorse, mappare le competenze, orientare lo sviluppo del capitale umano, programmare le esigenze formative, pianificare carriere, retention e gestione del talento.
Il tirocinante sarà inserito come figura di supporto ai processi di valutazione e alla progettazione di strumenti innovativi.
L’affiancamento al tutor si declinerà nelle seguenti attività:
- Supporto all’erogazione di assessment di potenziale
- Progettazione di processi di assessment
- Confronto tra sistemi valoriali individuali e framework organizzativo
- Gestione delle interviste e somministrazione di test motivazionali
- Supporto in attività di recruiting
- Supporto al cliente interno: attività di supporto alla rete Adecco per tutti i progetti di valutazione; preparazione slide di progetto
- Back office: attività di gestione della parte di back office progetti di valutazione
- Supervisione/correzione dossier post assessment ed eventuale stesura reportistica complessiva
Inoltre potranno essere svolte specifiche attività di supporto all’analisi, alla descrizione e alle prospettive di sviluppo dell’organizzazione aziendale o alla gestione dei contratti del personale in outsourcing e alla gestione del personale somministrato.
Sono infine previste sia attività di formazione specifica per quanto riguarda i principali processi toccati nel corso del tirocinio, sia attività di formazione obbligatoria (es. sicurezza sul lavoro), sia di formazione istituzionale per quanto riguarda The Adecco Group e le principali tematiche relative alla somministrazione del lavoro.
SKILLS
- Buona padronanza degli strumenti informatici, in particolare del pacchetto Office
- Inglese livello intermedio (CEFR B2)
- Orientamento al cliente interno
- Ottime compentenze comunicative-relazionali
- Problem solving
- Disponibilità Full Time
OTHER INFORMATION
- Percorso di stage
- Durata: 6 mesi
- Prevista indennità di tirocinio
- Luogo: Milano
- Richiesta disponibilità full time
Se sei interessato a partecipare alla nostra selezione manda il tuo CV a JoinUS@adeccogroup.com indicando nell’oggetto della mail la posizione di riferimento
Guarda cosa sta succedendo
Il Capacity Building per costruire competenze e creare opportunità: l’esperienza di Fondazione Adecco con Differenza Donna
Un dialogo con Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna e Migena Lahi, Responsabile del Centro Antiviolenza e Antitratta.
Rapporto sulla sostenibilità 2024: comunicare valore, generare fiducia
Numeri, ma soprattutto scelte, risultati e persone. È questo che racconta il nostro secondo Rapporto sulla sostenibilità, il documento annuale che restituisce la fotografia dell’impegno concreto e quotidiano del Gruppo nel 2024.
This is not a Book Club – Il valore di essere “Robin”: leadership e talento per la forza della squadra
Il prossimo incontro di This is not a Book Club! si terrà martedì 17 giugno. Un’occasione speciale per incontrare Lorenzo Ferrari, imprenditore e content creator tra i più seguiti su LinkedIn.


