Compliance2024-06-03T11:39:38+01:00
Chi siamo

COMPLIANCE

Etica e integrità:
cardini del nostro lavoro

In cosa crediamo

Il mantenimento di elevati standard di condotta etica, legale e di integrità è elemento essenziale del successo sostenibile del Gruppo Adecco

I valori espressi nel nostro Codice di Condotta e i principi in esso contenuti costituiscono il fondamento delle decisioni di business che prendiamo ogni giorno e la cornice di riferimento per tutte le Società del Gruppo e i loro dipendenti.

Il nostro obiettivo è quello di fornire più opportunità di lavoro a più persone possibili operando con integrità e rispetto, promuovendo la realizzazione di un modello di business in linea con i nostri valori.

  • Il Gruppo Adecco svolge la propria attività evitando situazioni che potrebbero creare conflitto di interessi, o l’insorgere di conflitti, tra interessi dell’impresa e interessi privati
  • Non mette in atto condotte di corruzione attiva o passiva, né offre o fa regali o altre utilità che potrebbero creare un condizionamento indebito o configurarsi come un comportamento inappropriato.
  • Non offre o accetta regali, ospitalità o altre utilità che potrebbero creare un condizionamento indebito o configurarsi come un comportamento inappropriato
  • Non utilizza pratiche di mercato che possono alterare la libertà di concorrenza; in particolare i contatti con i competitors – anche attraverso le associazioni di settore – sono condotti in modo adeguato, evitando discussioni su prezzi, tariffe, offerte, gare d’appalto, restrizioni o spartizioni del mercato
  • Promuove i valori di inclusione nel mondo del lavoro, della diversità e della parità di trattamento

Cosa facciamo per promuovere
il rispetto dell’etica e dell’integrità

Il Gruppo Adecco ha implementato una struttura di procedure interne e controlli diretti a prevenire, durante lo svolgimento delle attività aziendali, la commissione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/2001 e successive integrazioni. Le segnalazioni di violazioni, effettive o anche solo sospettate, del Codice di Condotta e del Modello di Organizzazione, possono essere effettuate mandando una mail all’indirizzo di posta elettronica odv@adecco.it, oppure nelle modalità indicate nel Modello.

Per incrementare la cultura aziendale, il Gruppo Adecco è costantemente impegnato in attività di formazione e di sensibilizzazione dei propri dipendenti attraverso programmi appositamente ideati e contenenti le linee guida e le best practices da adottare nello svolgimento delle attività lavorative sui temi di compliance, quali ad esempio conflitto di interessi, anticorruzione, antitrust e concorrenza sleale, privacy, etc.

In tale scenario, è stata adottata una Policy Omaggi per garantire che i dipendenti del Gruppo Adecco non siano coinvolti – consapevolmente o inconsapevolmente – in situazioni che possano configurare comportamenti inappropriati e/o generare situazione di conflitto di interessi e sono previste pubblicazioni periodiche (newsletter #compliance4u) che trattano temi di compliance con il fine di alimentare ed accrescere la cultura aziendale

Contesto Aziendale

Adecco Italia Holding di Partecipazione e Servizi S.p.A. è la società capogruppo in Italia di nove società partecipate, che si occupano di offrire le migliori soluzioni HR e le più importanti opportunità di lavoro. Attraverso le sue partecipate, Adecco Italia si presenta come il partner ideale nell’ambito delle risorse umane, grazie alla sua offerta di servizi in grado di rispondere a tutte le esigenze: la somministrazione di lavoro – sia a tempo determinato che indeterminato – la ricerca e selezione, la formazione, l’Outsourcing e la ricollocazione professionale.

Adecco Italia Holding di Partecipazione e Servizi S.p.A. e le sue partecipate parlano ad ogni specifica area professionale, grazie all’attività svolta da diverse società specializzate, dei cui marchi essa è licenziataria in Italia, dotate di elevate competenze di settore e consulenza personalizzata.

Guarda cosa sta succedendo

Global Workforce of the Future 2024: IA e Lavoro

L'edizione 2024 della nostra ricerca "Global Workforce of the Future" evidenzia come l'IA offra efficienza e opportunità, ma richieda formazione per affrontare nuove sfide e trasformare i lavoratori in "future-ready workers".

Torna in cima