Le imprese migliori del mondo? Hanno queste 8 qualità
I Corporate Rebels sono un gruppo di quattro ragazzi olandesi, nato nel 2016 con una missione: far diventare più divertenti i luoghi di lavoro e migliorare le aziende, rendendo l'esperienza dei lavoratori più piacevole.
Il gruppo gestisce un blog in cui vengono condivise storie sui posti di lavoro migliori in cui lavorare. Sostiene le organizzazioni durante le fasi di trasformazione del luogo di lavoro in un ambiente migliore e più coinvolgente. Gira il mondo per tenere presentazioni e ispirare migliaia di persone.
In questa videointervista abbiamo incontrato i fondatori, Pim de Morree e Joost Minnaar che ci raccontano la loro esperienza. Dopo la laurea in ingegneria, entrambi hanno iniziato a lavorare per grandi imprese, ma il lavoro risultava frustrante per l'eccesso di burocrazia e la mancanza di libertà nella gestione del proprio tempo. È così che scelgono di licenziarsi e stendono una lista delle aziende in cui i dipendenti vivono meglio e dove lavorare è più stimolante. Per capire come sono organizzate e quali siano i loro punti di forza, decidono di andarne a visitare 60, grazie alle quali individuano le otto caratteristiche che accomunano le imprese migliori per cui lavorare. Tra queste troviamo la capacità di creare un team, l'interesse sulle peculiarità dei singoli individui e l'esistenza di una leadership di supporto e inclusiva.
Il tema delle migliori aziende per cui lavorare è oggetto di dibattiti e ricerche anche in Italia. Proprio a questo proposito, anche The Adecco Group lo scorso settembre, in occasione della Giornata internazionale dei sogni, ha realizzato una survey dal titolo "l'azienda dei sogni". La survey fotografa la situazione odierna relativa soprattutto al mondo giovanile. È emerso che collaborazione, crescita lavorativa e possibilità di esprimere il proprio talento risultano tra i requisiti fondamentali che l'azienda ideale dovrebbe avere per essere preferita ad altre. Si è di fronte a una controtendenza rispetto al passato, in cui gli elementi più considerati per scegliere la propria azienda riguardavano l'ambito strettamente economico e quello relativo principalmente all'affermazione di se stessi. Dalla survey, però, emerge che meno di un terzo dei partecipanti ritiene di trovarsi nell'azienda dei propri sogni.
Come suggerito dai Corporate Rebels e della survey di The Adecco Group, occorre prestare più attenzione alla felicità dei lavoratori e agli aspetti ritenuti fondamentali soprattutto dai giovani, per avvicinare ogni ambiente lavorativo attuale all'azienda dei sogni.