Esko Kilpi, ricercatore, spiega come oggi è cambiato il rapporto fra azienda e consumatore


Il lavoro è sempre stato lo stesso e sempre lo sarà: lavorare significa trovare delle soluzioni ai problemi delle altre persone. Quello che cambia, nel tempo, sono i problemi da risolvere e il modo in cui noi li risolviamo.

Esko Kilpi, fondatore di Esko Kilpi Company

Parola di Esko Kilpi, ricercatore finlandese, fondatore di Esko Kilpi Company (www.kilpi.fi), un’azienda che riunisce ricercatori e strateghi, i quali aiutano imprese e persone a crescere e a sviluppare le loro capacità, nel contesto lavorativo attuale, dominato dalle nuove tecnologie.

Kilpi spiega che ad essere cambiato oggi è il rapporto tra azienda e consumatore. Un tempo le aziende, attraverso i loro prodotti, generavano un valore per i loro clienti, in cambio del quale ricevevano un compenso in denaro. Oggi non è più così: diversi clienti, con lo stesso prodotto, vivono esperienze diverse. Quindi non è l’azienda che crea valore con il suoi prodotti. È invece il modo in cui i clienti usano e sperimentano i prodotti che genera valore. Questo modifica radicalmente il rapporto tra azienda e cliente. Le aziende hanno la necessità di essere presenti quando e dove i clienti usano i prodotti e di interagire con loro, aiutandoli a vivere la migliore esperienza possibile. Grazie alle nuove tecnologie digitali possono farlo, in un rapporto che appunto è basato sull’interazione.

E se l’interazione, nel futuro, sarà l’attività lavorativa principale, è chiaro che una dote come l’empatia, che ci porta più vicino alle altre persone, diventa la skill più importante per ogni lavoratore.

Di |2024-07-15T10:04:58+01:00Marzo 30th, 2018|futuro del lavoro, Innovazione, MF|0 Commenti
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