Fondazione Feltrinelli e The Adecco Group: da sei anni insieme per il futuro del lavoro
Il mercato del lavoro sta attraversando numerose trasformazioni. Si assiste a un nuovo dinamismo dettato anche dalle nuove necessità espresse da lavoratori e lavoratrici, sempre più alla ricerca di occupazioni che assicurino un work-life balance ottimale, maggiore flessibilità, formazione, opportunità di carriera e non solo.
Un cambiamento che vede protagonisti soprattutto i più giovani, ma che porta con sé luci e ombre.
Se da un lato, infatti, l’attuale mercato del lavoro offre molteplici opportunità per i talenti – che detengono un maggior potere negoziale – dall’altro presenta forti criticità, prima fra tutte un marcato disallineamento tra domanda e offerta a livello di competenze e professionalità richieste.
Vi sono poi alcune peculiarità che emergono in modo più evidente in determinate aree del nostro Paese.
Proprio per comprendere al meglio il ruolo dei giovani nell’attuale contesto e per ricercare soluzioni volte a riallineare le parti del mercato, nell’ambito della partnership che – da sei anni – vede il nostro Gruppo collaborare con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, è stato recentemente realizzato il progetto Giovani Senza Mercato, Mercato Senza Giovani.
Si tratta di un percorso di tre inchieste in altrettante città italiane – Napoli, Roma e Taranto – che ha l’obiettivo di incontrare e raccontare le prospettive delle generazioni under 30 e il loro rapporto con il mondo del lavoro.
Ciascuna inchiesta verrà presentata nella propria città di riferimento.
Il primo appuntamento sarà a Napoli, presso la Libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri, il 9 novembre alle ore 18.30 con la presentazione dell’inchiesta “Quote rosa, lavoro nero. Napoli, tra economia sommersa e disparità di genere”.
Il 15 novembre, a Roma, alle ore 18.30 presso la Libreria Feltrinelli di Largo Argentina, verrà presentata l’inchiesta dal titolo “Di ruolo precario. Roma, pubblico impiego e precari della scuola”, interverrà Alessandra Spagnolo, nostra Public Sector Director; con lei Lidia Baratta, giornalista de Linkiesta e autrice dell’inchiesta e Andrea Ciarini, professore de La Sapienza Università di Roma.
Infine, il 6 dicembre, sarà la volta di Taranto, con l’inchiesta dal titolo “Un futuro oltre l’acciaio. Taranto, tra disoccupazione giovanile e nuovi orizzonti di sviluppo”.
Per maggiori informazioni
Guarda cosa sta succedendo
Quando la presenza territoriale diventa protezione: Adecco aderisce al progetto Punti Viola
Lo scorso 25 novembre, proprio in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, 17 filiali Adecco in tutta Italia sono diventate ufficialmente Punti Viola.
17 filiali Adecco diventano “Punti Viola”: luoghi sicuri contro la violenza di genere
Adecco ha reso 17 filiali distribuite dalla Sicilia alla Lombardia veri e propri Punti Viola, in cui qualsiasi persona che tema di subire – o subisca – violenza di genere può trovare aiuto per accedere alla rete di servizi di assistenza.
LAVORO: ADECCO RICERCA 1000 FIGURE NEI TERRITORI SIMBOLO DELLO SPORT NEL 2026
Adecco seleziona oltre 1000 figure professionali nei settori della logistica, trasporti privati e di linea, accoglienza e ristorazione.


