Fondazione Feltrinelli e The Adecco Group: da sei anni insieme per il futuro del lavoro

Il mercato del lavoro sta attraversando numerose trasformazioni. Si assiste a un nuovo dinamismo dettato anche dalle nuove necessità espresse da lavoratori e lavoratrici, sempre più alla ricerca di occupazioni che assicurino un work-life balance ottimale, maggiore flessibilità, formazione, opportunità di carriera e non solo.

Un cambiamento che vede protagonisti soprattutto i più giovani, ma che porta con sé luci e ombre.

Se da un lato, infatti, l’attuale mercato del lavoro offre molteplici opportunità per i talenti – che detengono un maggior potere negoziale – dall’altro presenta forti criticità, prima fra tutte un marcato disallineamento tra domanda e offerta a livello di competenze e professionalità richieste.

Vi sono poi alcune peculiarità che emergono in modo più evidente in determinate aree del nostro Paese.

Proprio per comprendere al meglio il ruolo dei giovani nell’attuale contesto e per ricercare soluzioni volte a riallineare le parti del mercato, nell’ambito della partnership che – da sei anni – vede il nostro Gruppo collaborare con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, è stato recentemente realizzato il progetto Giovani Senza Mercato, Mercato Senza Giovani.

Si tratta di un percorso di tre inchieste in altrettante città italiane – Napoli, Roma e Taranto – che ha l’obiettivo di incontrare e raccontare le prospettive delle generazioni under 30 e il loro rapporto con il mondo del lavoro.

Ciascuna inchiesta verrà presentata nella propria città di riferimento.

Il primo appuntamento sarà a Napoli, presso la Libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri, il 9 novembre alle ore 18.30 con la presentazione dell’inchiesta “Quote rosa, lavoro nero. Napoli, tra economia sommersa e disparità di genere”.

Il 15 novembre, a Roma, alle ore 18.30 presso la Libreria Feltrinelli di Largo Argentina, verrà presentata l’inchiesta dal titolo “Di ruolo precario. Roma, pubblico impiego e precari della scuola”, interverrà Alessandra Spagnolo, nostra Public Sector Director; con lei Lidia Baratta, giornalista de Linkiesta e autrice dell’inchiesta e Andrea Ciarini, professore de La Sapienza Università di Roma.

Infine, il 6 dicembre, sarà la volta di Taranto, con l’inchiesta dal titolo “Un futuro oltre l’acciaio. Taranto, tra disoccupazione giovanile e nuovi orizzonti di sviluppo”.

Per maggiori informazioni

Clicca qui

Guarda cosa sta succedendo

Di |2022-11-09T10:40:35+01:00Novembre 8th, 2022|Uncategorized|0 Commenti