Global Workforce of the Future 2024: IA e Lavoro
La nuova edizione della nostra ricerca “Global Workforce of the Future 2024” esplora l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul mercato del lavoro, evidenziando opportunità e sfide anche per aziende e lavoratori italiani.
I dati mostrano che chi utilizza l’IA quotidianamente risparmia in media 48 minuti al giorno, utilizzati per attività creative e di maggior valore. Tuttavia, solo il 16% dei lavoratori ha ricevuto formazione adeguata, e il 42% teme per la propria stabilità occupazionale a lungo termine.
Le aziende italiane sono chiamate a investire in reskilling: il 78% dei lavoratori ritiene prioritario formare il personale interno per affrontare i cambiamenti tecnologici, prima di cercare candidati specializzati all’esterno. Essenziale è anche lo sviluppo dei future-ready workers, ossia quei lavoratori che vengono identificati come persone con le competenze, la mentalità e la flessibilità necessarie per adattarsi e prosperare in un mercato del lavoro in continua evoluzione. Oggi rappresentano solo il 5% della forza lavoro italiana, ma sono indispensabili per prosperare in un mercato in rapida evoluzione.
Per approfondire questi e gli altri temi trattati, è possibile scaricare il Report completo.
Guarda cosa sta succedendo
Quando la presenza territoriale diventa protezione: Adecco aderisce al progetto Punti Viola
Lo scorso 25 novembre, proprio in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, 17 filiali Adecco in tutta Italia sono diventate ufficialmente Punti Viola.
17 filiali Adecco diventano “Punti Viola”: luoghi sicuri contro la violenza di genere
Adecco ha reso 17 filiali distribuite dalla Sicilia alla Lombardia veri e propri Punti Viola, in cui qualsiasi persona che tema di subire – o subisca – violenza di genere può trovare aiuto per accedere alla rete di servizi di assistenza.
LAVORO: ADECCO RICERCA 1000 FIGURE NEI TERRITORI SIMBOLO DELLO SPORT NEL 2026
Adecco seleziona oltre 1000 figure professionali nei settori della logistica, trasporti privati e di linea, accoglienza e ristorazione.


