Global Workforce of the Future 2024: IA e Lavoro

La nuova edizione della nostra ricerca “Global Workforce of the Future 2024” esplora l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul mercato del lavoro, evidenziando opportunità e sfide anche per aziende e lavoratori italiani.

I dati mostrano che chi utilizza l’IA quotidianamente risparmia in media 48 minuti al giorno, utilizzati per attività creative e di maggior valore. Tuttavia, solo il 16% dei lavoratori ha ricevuto formazione adeguata, e il 42% teme per la propria stabilità occupazionale a lungo termine.

Le aziende italiane sono chiamate a investire in reskilling: il 78% dei lavoratori ritiene prioritario formare il personale interno per affrontare i cambiamenti tecnologici, prima di cercare candidati specializzati all’esterno. Essenziale è anche lo sviluppo dei future-ready workers, ossia quei lavoratori che vengono identificati come persone con le competenze, la mentalità e la flessibilità necessarie per adattarsi e prosperare in un mercato del lavoro in continua evoluzione. Oggi rappresentano solo il 5% della forza lavoro italiana, ma sono indispensabili per prosperare in un mercato in rapida evoluzione.

Per approfondire questi e gli altri temi trattati, è possibile scaricare il Report completo.

Guarda cosa sta succedendo

Di |2024-11-27T10:48:25+01:00Novembre 21st, 2024|Uncategorized|0 Commenti
Torna in cima