Global Workforce of the Future 2024: IA e Lavoro
La nuova edizione della nostra ricerca “Global Workforce of the Future 2024” esplora l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul mercato del lavoro, evidenziando opportunità e sfide anche per aziende e lavoratori italiani.
I dati mostrano che chi utilizza l’IA quotidianamente risparmia in media 48 minuti al giorno, utilizzati per attività creative e di maggior valore. Tuttavia, solo il 16% dei lavoratori ha ricevuto formazione adeguata, e il 42% teme per la propria stabilità occupazionale a lungo termine.
Le aziende italiane sono chiamate a investire in reskilling: il 78% dei lavoratori ritiene prioritario formare il personale interno per affrontare i cambiamenti tecnologici, prima di cercare candidati specializzati all’esterno. Essenziale è anche lo sviluppo dei future-ready workers, ossia quei lavoratori che vengono identificati come persone con le competenze, la mentalità e la flessibilità necessarie per adattarsi e prosperare in un mercato del lavoro in continua evoluzione. Oggi rappresentano solo il 5% della forza lavoro italiana, ma sono indispensabili per prosperare in un mercato in rapida evoluzione.
Per approfondire questi e gli altri temi trattati, è possibile scaricare il Report completo.
Guarda cosa sta succedendo
Nuove norme di inizio anno: la nostra analisi
Vi presentiamo oggi il documento, realizzato dal nostro Ufficio Legale, in cui si esaminano e si commentano le novità legislative di questo inizio del 2025.
CEO for One Month 2024: Federico Mirandola vince la decima edizione del nostro talent program
Giunge al termine la decima edizione di CEO For One Month, il talent program del nostro Gruppo che ha visto coinvolti oltre 4 mila candidati italiani.
Così l’AI trasforma il mondo del recruiting
Nuove opportunità, sfide e falsi miti. Ne parliamo con Alessandro Proietti, Customer Experience & Innovation Director di Adecco Italia.