“Forza Lavoro!”: mercoledì 8 luglio il secondo incontro in collaborazione con Fondazione Feltrinelli 

Dopo il primo appuntamento, dal titolo “Tutelare tutti i lavoratori per guardare al futuro”, incentrato sul riconoscimento sociale dei lavoratori essenziali e sulla necessità di diminuire le disuguaglianze per garantire diritti e tutele adeguati, mercoledì 8 luglio alle ore 18.30, The Adecco Group prosegue il ciclo di incontri in collaborazione con Fondazione Feltrinelli con l’evento “Riportare il lavoro al centro dell’Europa”.

Il secondo incontro, aperto dal nostro Amministratore Delegato Andrea Malacrida, sarà presenziato da Maurizio Landini, Segretario Generale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) e Reiner Hoffmann, Presidente della Confederazione tedesca dei sindacati (DGB), affronterà le difficoltà poste dalla frammentazione della struttura occupazionale trattando strategie utili a rivitalizzare i processi di rappresentanza dei lavoratori e ridefinire le politiche del lavoro a livello europeo.

Il periodo pandemico ha dimostrato che i Paesi con sindacati consolidati sono in grado di offrire alti livelli di protezione a chi lavora. Peròil Global Right Index 2020, presentato dalla Confederazione sindacale internazionale, segnala il preoccupante incremento, soprattutto europeo, dei paesi nei quali non esiste libertà di associazione sindacale. 

L’indice sarà uno degli argomenti di discussione dell’incontro. Quest’ultimo evidenzia infatti le violazioni al diritto di sciopero, nell’85% dei paesi del mondo, e la contrattazione collettiva, nell’80%. La crescita di entrambi i dati mina il ruolo delle organizzazioni sindacali, che con la pandemia hanno visto i loro margini d’azione collettiva ridursi drasticamente a scapito dei segmenti più deboli nel mercato del lavoro.

Le tematiche discusse durante l’evento troveranno chiarimenti e spiegazioni accurate grazie alla partecipazione di Livia Spera, Segretario Generale pro tempore della European Transport Workers’ Federation (ETF), Cathy La Torre, avvocatessa, Repubblica degli stagisti e la testata giovanile Scomodo.

Per partecipare fisicamente agli incontri è necessario registrarsi su fondazionefeltrinelli.it e su eventbrite.it. Gli incontri saranno visualizzabili anche in diretta sulla pagina Facebook e sul sito della Fondazione Feltrinelli.

Guarda cosa sta succedendo

Monocle e Alain Dehaze – resilienza

L’epidemia di Covid-19 ha modificato per sempre il mercato del lavoro e sebbene alcuni cambiamenti, come la digitalizzazione dei processi produttivi, la delocalizzazione degli spazi di lavoro ...

2020-07-08T14:30:48+01:00