Cari ragazzi, siate pronti a mettervi in gioco e inventatevi il vostro lavoro
Lo scontro tra tecnologia e umanità è alle porte. Quali valori morali siamo pronti a difendere, prima che cambi per sempre il significato di “essere umani”? Come possiamo abbracciare la tecnologia, senza diventare noi stessi tecnologia? Sono questi i temi al centro del libro “Tecnologia vs umanità. Lo scontro prossimo venturo” (ed. Egea), scritto da Gerd Leonhard, futurologo tedesco di fama mondiale.
In questa intervista, Leonhard ci racconta che impatto avrà la tecnologia, nei prossimi 20-30 anni, sul mondo del lavoro. Innanzitutto ci saranno 9 miliardi di persone connesse a internet. Internet sarà dappertutto e questo certamente influenzerà il mondo in cui lavoreremo. La tecnologia si occuperà di svolgere tutti i lavori che prevendono una routine, cioè una sequenza precisa e ripetuta di azioni. E il 70 per cento dei mestieri futuri, oggi non esiste ancora…
Un consiglio ai più giovani? “Cercate di avere tanta immaginazione, inventatevi il vostro lavoro, mettetevi in gioco e correte dei rischi. So che tutto questo spaventa molti di voi, ma in realtà è una grande opportunità!”.